Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non voglio sfiduciare nessuno ma a me non fa nè caldo nè freddo questo difetto di conio...non spenderei più di 1euro per averlo in collezione...

Inviato
Non voglio sfiduciare nessuno ma a me non fa nè caldo nè freddo questo difetto di conio...non spenderei più di 1euro per averlo in collezione...

211331[/snapback]

D' altronde dopo quanto hai espresso sul progetto del 10 centesimi 1915 non avevo alcon dubbio. "A mio parere si tratta di una delle tante patacche che si trovano in giro,figuriamoci se al dritto non mettevano la faccia di V.Emanuele III".

Sulla rarità non mi esprimo di sicuro non è così rara come volevano farci credere es : Montenegro (R5).

La mia è stata una cosa casuale, chiaramente il venditore non si era accorto di cosa stesse vendendo, era un rigattiere, basta provare per credere quando vedete le ciotole colme di 1 lira Impero munitevi di lente e pazienza e tanti auguri.

Andrea Libeccio

Inviato
La mia è stata una cosa casuale, chiaramente il venditore non si era accorto di cosa stesse vendendo, era un rigattiere, basta provare per credere quando vedete le ciotole colme di 1 lira Impero munitevi di lente e pazienza e tanti auguri.

Io lo faccio sempre, ma senza alcun risultato :(

Mi sa tanto che, conoscendoti, sulle ciotole che ho guardato eri già passato tu prima di me :P

Inviato

211331[/snapback]

D' altronde dopo quanto hai espresso sul progetto del 10 centesimi 1915 non avevo alcon dubbio. "A mio parere si tratta di una delle tante patacche che si trovano in giro,figuriamoci se al dritto non mettevano la faccia di V.Emanuele III".

Sulla rarità non mi esprimo di sicuro non è così rara come volevano farci credere es : Montenegro (R5).

Andrea Libeccio

211367[/snapback]

Libeccio per quelli come te ho già risposto nella discussione sul 10 centesimi 1915,ti consiglio VIVAMENTE di dargli un'occhiata...forse devo ricordare anche a te che sbagliare è umano?!

Inviato

211331[/snapback]

Andrea Libeccio

211367[/snapback]

Libeccio per quelli come te ho già risposto nella discussione sul 10 centesimi 1915,ti consiglio VIVAMENTE di dargli un'occhiata...forse devo ricordare anche a te che sbagliare è umano?!

211755[/snapback]

Una bella stretta di mano :)

Buon proseguimento della passione.

Andrea Libeccio

Inviato

211331[/snapback]

E' sempre un piacere avere giovani che si avvicinano al meraviglioso mondo della numismatica. 10Tony89 sei il benvenuto. Hai appena 18 anni e con nostalgia ci fai ricordare i nostri anni passati.

Un unico consiglio quando intervieni in una discussione: se ci fai caso noi, anche se siamo sicuri di quello che diciamo in qualsiasi risposta, ci copriamo le spalle mettendo davanti "forse" "sembra" "mi pare" "non vorrei sbagliare".

In questo modo ci preveniamo da un sempre possibile sbaglio.

Non andare giù deciso (tieni a freno quell'esuberanza giovanile).

Con simpatia :) :) :) :)

Inviato

Grazie di avere capito Libeccio

Inviato

Ciao a tutti,

scusate se mi intrometto in un settore che non è il mio, ma ho controllato tra le mie vecchie monete ed ho trovato questa.....è quella che intendete in questa discussione?

La cosa che mi incuriosisce è che sembrano addirittura IIIII perche' la terza e quarta sono quasi a V....tipo una doppia battitura (eh eh...provengo dalle antiche)

mah...attendo vostri pareri illuminati

Ciao

post-1231-1175194077_thumb.jpg

Inviato

Ti conviene confrontarla con il dettaglio che ho inserito all'inizio, direi che potrebbe essere un'ennesimo esemplare saltato fuori, ma l'acciaio con i suoi riflessi è estremamente difficile da fotografare.

Andrea Libeccio

Inviato

E' sempre un piacere avere giovani che si avvicinano al meraviglioso mondo della numismatica. 10Tony89 sei il benvenuto. Hai appena 18 anni e con nostalgia ci fai ricordare i nostri anni passati.

Un unico consiglio quando intervieni in una discussione: se ci fai caso noi, anche se siamo sicuri di quello che diciamo in qualsiasi risposta, ci copriamo le spalle mettendo davanti "forse" "sembra" "mi pare" "non vorrei sbagliare".

In questo modo ci preveniamo da un sempre possibile sbaglio.

Non andare giù deciso (tieni a freno quell'esuberanza giovanile).

Con simpatia :) :) :) :)

211768[/snapback]

beh, questo è un poco troppo "italtipico"....se sei sicuro di una cosa (perchè tu citi l'esempio di quando sei sicuro), sbilanciati e prenditi qualche responsabilità, una posizione ben precisa....è un pò troppo comodo tenere il piede in due o tre scarpe....evviva l'esuberanza giovanile perchè è proprio dai "vecchi" che dovrebbe essere rettificata con la base d'esperienza.

Scusa il mio intervento, ma le vie di mezzo non mi entusismano.

Inviato
Ti conviene confrontarla con il dettaglio che ho inserito all'inizio, direi che potrebbe essere un'ennesimo esemplare saltato fuori, ma l'acciaio con i suoi riflessi è estremamente difficile  da fotografare.

Andrea Libeccio

213869[/snapback]

Grazie libeccio, ho appunto visto il dettaglio che avevi inserito e ti assicuro che anche il mio esemplare reca questo difetto, che come dicevo addirittura sembra ancor più accentuato dalla 2-3 stanghetta che sovrapposte a V diventano un quasi XVIIIII, comunque personalmente non ho alcun interesse per questo tipo di "difetti", ho solo voluto significarvi un'ulteriore esemplare a "statistica".

Inviato (modificato)

Ormai e' acclarato (esemplari visti su C.N. , nel forum e di persona)che esistono anche monete con due barrette in piu'.

Ritengo corretta la posizione espressa da legionario

Inoltre , secondo me e' bene citare sempre le fonti quandi si fanno affermazioni cosi' perentorie o al piu' segnalare quando si scrivono semplici congetture non ancora confermate dalla letteratura.

Lasciandosi trasportare dalla "giovanile irruenza" a volte si rischia di rendersi ridicoli agli occhi di chi ha qualche anno in piu'

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

in democrazia ognuno ha la libertà di pensare come vuole, io apprezzo solo chi ha il coraggio di prendere una posizione quando si ritiene "certo di qualcosa", cmq finisco qui questa inutile puntualizzazione....anche perchè si potrebbe allora continuare sulla certezza della fonte..della fonte..della fonte....ma allora alla fine chi si prende la responsabilità di chi e di cosa? questo discorso sarebbe molto molto lungo e per nulla da affrontare con leggerezza...

Modificato da commodo

Inviato

Non mi pare il caso di tirar in ballo il pricipio di democrazia e la liberta' di pensare come si vuole , in questo forum e in questa discussione neesuno intende limitare questi diritti

Semplicemente invitavo, nelle righe precedenti , tutti gli utenti a documentarsi prima di scrivere certe frasi sparate a caso , a volte e' meglio astenersi dall' esercitare la propria liberta' intervenendo a tutti i costi in discussioni cosi' specifiche

Il caso del 10 centesimi del 1915 e' emblematico : non avendo letto un testo specializzato in monetazione sabauda difficilmente si e' in grado di sapere che si tratta di un progetto .

Pertanto affermando in modo lapidario che questa moneta e' una patacca ci si espone al rischio di essere ripresi da chi ha speso del tempo a studiare questa tipologia

Non si tratta di tirare ad indovinare o sostenere una propria tesi , bisogna conoscere l' argomento

Il citare le fonti a supporto del proprio pensiero non e' sintomo di non volersi prendere responsabilita' , ma il modo di procedere in uno studio numismatico.

Basta aprire un qualsiasi prezziario per leggersi la bibliografia riportata

Inviato

beh, mi spiace tu non abbia afferrato il concetto di base. Non prendertela

Inviato (modificato)

No c'e' nulla per prendersela , ritengo di aver ulteriormento chiarito il mio pensiero. :) .

Sperando a mia volta di essere stato inteso ;)

Modificato da piergi00

Inviato

Salve!

questa vatriante (4 stanghette) in che catalogo e' menzionata? sul Gigante 2006 non la trovo.

grazie!

Inviato

Forse sul Montenegro, ma lascio la parola agli esperti della sezione che sicuramente ti sapranno indirizzare meglio. Ciao

Inviato

Nel Gigante 2006 e' citata nell' ultima nota della pagina

Inviato

Ho visto, ma io intendevo citata con i valori di mercato nei vari stati di conservazione.

Inviato
beh, questo è un poco troppo "italtipico"....se sei sicuro di una cosa (perchè tu citi l'esempio di quando sei sicuro), sbilanciati e prenditi qualche responsabilità, una posizione ben precisa....è un pò troppo comodo tenere il piede in due o tre scarpe....evviva l'esuberanza giovanile perchè è proprio dai "vecchi" che dovrebbe essere rettificata con la base d'esperienza.

Scusa il mio intervento, ma le vie di mezzo non mi entusismano.

213887[/snapback]

Nel mio intervento quello che volevo dire era che sarebbe meglio evitare interventi diretti e decisi che possano indispettire altre persone del forum: ciò che per me non vale nulla può essere di gran valore per un'altra persona.

L'uso del "mi pare" "secondo me" anche se sono convinto di quello che dico, è anche un modo elegante di entrare in una discussione, soprattutto quando uno appena iscritto e quindi non conosciuto (come lo sono io) scambia le proprie opinioni con dei veterani che da anni frequentano il forum.

Tenendo conto poi che spesso si fanno valutazioni su foto il più delle volte di pessima qualità è naturale che anche se sono convinto, un piccolo dubbio possa continuare ad averlo.

Tutto qua.

Nessun rancore

Sergio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.