Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, periodicamente posto monete in asta particolarmente interessanti...

Oggi è il turno del famosissimo Denario di TIberio, denominato Tribute penny....

Questo, però, è denario imitativo..forse celtico?

1582449l.jpg

Inviato

Ciao,

certamente definibile quantomeno "interessante". Ma porgo una domanda di tipo tecnico: come si spiegano quelle bollicine davanti al collo del ritratto e davanti al volto del rovescio? Sicuramente non è coniato... fuso?! Non ne hanno l'aspetto i rilievi...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ciao,

certamente definibile quantomeno "interessante". Ma porgo una domanda di tipo tecnico: come si spiegano quelle bollicine davanti al collo del ritratto e davanti al volto del rovescio? Sicuramente non è coniato... fuso?! Non ne hanno l'aspetto i rilievi...

Ciao

Illyricum

;)

Pensi ad un falso? E' il primo denario di Tiberio che vedo "barbarico"...

Inviato

Proprio per questo motivo l'ho definito "interessante". Anch'io non ne ho visti di imitativi... ma come denario ha molti estimatori. E dove ci sono richieste spesso gli "imitativi moderni" sguazzano.

Non so, attendo il parere di altri occhi piú allenati del mio...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Ma porgo una domanda di tipo tecnico: come si spiegano quelle bollicine davanti al collo del ritratto e davanti al volto del rovescio? Sicuramente non è coniato... fuso?! Non ne hanno l'aspetto i rilievi...

Rusty dies?

A me non sembra falso, il tratteggio delle lettere mi sembra coerente con gli imitativi di area celtica. Ma potrebbe essere anche una fusione coeva imitativa.

Modificato da cliff

Inviato

Rusty dies?

A me non sembra falso, il tratteggio delle lettere mi sembra coerente con gli imitativi di area celtica. Ma potrebbe essere anche una fusione coeva imitativa.

Sí, la legenda "corrotta" è compatibile stilisticamente. Anche il ritratto ci sta. Altri aspetti invece no a mio avviso e come direbbe un buon Vasco d'annata "con tutte quelle tutte quelle bollicine" uno ci pensa su.

Con il termine "rusty dies" intendi "conii ossidati" se ben interpreto. È la prima volta che ne sento parlare. Non ne ho mai visti, consunti o ossidati sul supporto sí ma mai sulla superficie di battitura. Ha qualche esempio?

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Sí, la legenda "corrotta" è compatibile stilisticamente. Anche il ritratto ci sta. Altri aspetti invece no a mio avviso e come direbbe un buon Vasco d'annata "con tutte quelle tutte quelle bollicine" uno ci pensa su.

Con il termine "rusty dies" intendi "conii ossidati" se ben interpreto. È la prima volta che ne sento parlare. Non ne ho mai visti, consunti o ossidati sul supporto sí ma mai sulla superficie di battitura. Ha qualche esempio?

Ciao

Illyricum

In generale si parla a volte di rusty dies ossia di conii arrugginiti per gli argenti siracusani, per i quali si hanno molti esempi soprattutto su dekadrammi e moduli maggiori (forse la maggiore superficie del conio facilitava la formazione della ruggine?). Mi sembra che siano stati trovati anche ossidi di ferro con analisi superficiali dei dekadrammi come ulteriore conferma di questa teoria.

Di fatto tra gli effetti che questi conii avrebbero sulle monete prodotte ci sono anche delle visibili piccole bolle superficiali, simili in effetti a quelle prodotte da certe fusioni. Credo che comunque al microscopio o con una buona lente ci siano sufficienti dettagli per poter distinguere la genesi differente per i due tipi di bolle e dunque differenziare la tecnica di produzione della moneta.

Qualche esempio su dekadracma siracusano:

http://www.acsearch.info/search.html?id=1626403

http://www.ebay.it/itm/381157069778

• Mi piace 2

Inviato

In generale si parla a volte di rusty dies ossia di conii arrugginiti per gli argenti siracusani, per i quali si hanno molti esempi soprattutto su dekadrammi e moduli maggiori (forse la maggiore superficie del conio facilitava la formazione della ruggine?). Mi sembra che siano stati trovati anche ossidi di ferro con analisi superficiali dei dekadrammi come ulteriore conferma di questa teoria.

Di fatto tra gli effetti che questi conii avrebbero sulle monete prodotte ci sono anche delle visibili piccole bolle superficiali, simili in effetti a quelle prodotte da certe fusioni. Credo che comunque al microscopio o con una buona lente ci siano sufficienti dettagli per poter distinguere la genesi differente per i due tipi di bolle e dunque differenziare la tecnica di produzione della moneta.

Qualche esempio su dekadracma siracusano:

http://www.acsearch.info/search.html?id=1626403

http://www.ebay.it/itm/381157069778

Grazie Cliff! Hai colmato una (mia) lacuna... ;)

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

Molto, molto bello e interessante. E' in qualche asta al momento?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.