Vai al contenuto
IGNORED

RIBATTITURA di difficilissima identificazione

Risposte migliori

Sicuramente saro' criticato; mi si dira' che avrei dovuto approfondire molto meglio le ribattiture, etc.

Ciao Amedeo,

non credo che qualcuno voglia muoverti critiche per il lavoro che hai svolto su questa tipologia di moneta. Come in ogni studio, hai osservato gli elementi a disposizione e formulato ipotesi. E le ipotesi, per definizione, possono rivelarsi corrette o essere confutate, senza però che questo tolga merito a chi le ha avanzate.  E tu hai l'indiscusso merito di portare avanti questo studio con passione e caparbietà, cosa che motiva semplici appassionati come me a seguirti ed impegnarsi cercando di dare un contributo...

Detto questo e venendo alla moneta, esempi di ribattiture di proprie monete ce ne sono, il primo che mi viene in mente è il follaro Amabilis che si trova ribattuto sul VICTORIA, entrambi attribuiti al Guiscardo.

Secondo me l'ipotesi della coniazione da parte di un vassallo di Borsa è quella da seguire, infatti pare che Borsa fosse piuttosto incline a cedere su vari fronti ai signorotti del ducato, ed al follaro di Fulco che tu hai citato c'è secondo me da aggiungere la serie a nome di Manso ed anche il follaro di Marino duca e sebastos.

Quindi, sempre a mio avviso, bisognerebbe cercare fra i documenti dell'epoca una traccia di qualche personaggio alla corte di Borsa che abbia un nome riconducibile a "RV CA TA", o solo "CA TA" se ipotizziamo che "RV" stia per "Ruggero"...

Modificato da appah
Link al commento
Condividi su altri siti

@@oedema non verrai affatto criticato. Anzi. Hai affrontato con una grande tenacia e un forte spirito questa sfida difficile. Io credo che il tuo studio sarà ricordato positivamente e sarai un esempio di testardaggine positiva, da seguire sempre per i giovani numismatici. Qualunque sia la conclusione a cui arriverai.

Hai avuto il coraggio di rimettere in discussione le tesi di grandi del passato e del presente.

Sono onorato di poterti aiutare anche minimamente, per quel poco che posso, con la mia scarsa conoscenza.

Complimenti ancora.

(@@vox79)

Caro Enzo,

Sei un amico e conosciamo bene la stima reciproca.

Tu, @appach, @@eliodoro e pochi altri amici mi siete di grande aiuto e mi sostenete nel continuare caparbiamente in questa ricerca di nicchia.

Piano piano cominciamo ad avvicinarci ad ipotesi piu' plausibili. Se riusciremo, col tempo, ad ottenere un risultato, pubblicheremo un nuovo articolo tutti insieme, con i nostri veri nomi.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo (@@appah),

Certo non si puo' scartare a priori nessuna ipotesi, ripartendo pero' dal punto in cui siamo arrivati (Ruggero Borsa).

Pur muovendoci su piu' fronti, come hai detto tu "l'ipotesi della coniazione da parte di un vassallo di Borsa è quella da seguire", "bisognerebbe cercare fra i documenti dell'epoca una traccia di qualche personaggio alla corte di Borsa che abbia un nome riconducibile a "RV CA TA", o solo "CA TA" se ipotizziamo che "RV" stia per "Ruggero".

Non credi che possa essere seguita questa traccia abbinandola a "Catapano" e cioe' un Governatore di una citta' ?.

Ovviamente sarebbe solo uno dei filoni da seguire.

Da questo momento mi dedichero' alla ricerca di  tutti i documenti che riusciro' a trovare riguardanti Ruggero Borsa ed i personaggi nella sua cerchia.

Se si trovasse che Borsa e' stato definito o citato come Catapano, l'ipotesi di un vassallo cadrebbe. In questo caso, RV + Catapano = Ruggero Borsa. In caso contrario, andebbe verificata l'esistenza di un altro personaggio; tutto cio' rientra nella stessa ricerca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io chiamerei in causa anche @ odjob, che in una discussione del 14 Febbraio 2011 scrisse: “Le lettere RV potrebbero significare Ruggero e CA TA Catapano(dignitario bizantino)?
Trattandosi di monete che dovevano essere accettate anche da persone abituate ed use a ricevere monete bizantine potrebbe essere
.

Spero che legga questa discussione.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince tanto l'ipotesi del catapano... Su "CA" c'è un segno di abbreviazione, e non credo sia lì senza un motivo...

Io, precedentemente, in altre discussioni, avevo ipotizzato che la tilde sulle prime due lettere CA sottintendesse che seguivano altre sillabe prima di TA (CA ie? TA), come sostiene ora ed anche in precedenza Enzo (@@vox79). Ma vari studiosi ritengono che lo stile non sia quello di GAETA.

Pero' e' anche vero che se il vincitore non proveniva da Gaeta  ma, per esempio da Salerno, avrebbe utilizzato lo stile salernitano.

Tra l'altro, essendo state rinvenute pochissime monete simili, si tratta di una moneta di necessita'. Queste potevano essere coniate o dagli stessi assediati (conservando lo stile proprio) o da coloro che avevano vinto la battaglia e provenivano da altri luoghi.

CATApano e' e resta solo una ipotesi (molto probabilmente poco plausibile), in mancanza di documenti storici dell'epoca.

Ho formolato quella ipotesi solo per allargare la ricerca.

Modificato da oedema
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Un caro amico mi ha inviato i files della moneta, tratti dal Catalogo Ratto - 1968.

Ritengo che sia la stessa del Fitzwillam Museum, ma noto che, benche' la foto sia datata, i dettagli sono molto piu nitidi.

La conservazione e' peggiorata?

La sottoimpressione della moneta di Ruggero il Guiscardo e' molto evidente.

Amedeo

post-28330-0-61056700-1424900318.jpgpost-28330-0-56550500-1424900351.jpgpost-28330-0-62660900-1424900369.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra lo stesso esemplare. Sono molto simili, ma non identiche, e non solo per la conservazione:

• la forma di quest'ultima che hai postato è più ovale
  • la prima che hai postato ha la testa del busto del sovratipo attaccata all'asta retta dalla figura nel sottotipo, quest'ultima no
  • nell'ultima, la croce tocca la spalla della figura che la regge, nella prima no.

E ci sono anche altri piccoli particolari che differiscono

Però, ripeto, la somiglianza è sorprendente

Modificato da appah
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra lo stesso esemplare. Sono molto simili, ma non identiche, e non solo per la conservazione:

• la forma di quest'ultima che hai postato è più ovale
  • la prima che hai postato ha la testa del busto del sovratipo attaccata all'asta retta dalla figura nel sottotipo, quest'ultima no
  • nell'ultima, la croce tocca la spalla della figura che la regge, nella prima no.

E ci sono anche altri piccoli particolari che differiscono

Però, ripeto, la somiglianza è sorprendente

a me sembra invece la stessa moneta. le foto del catalogo Ratto sembrano deformate, dando l'impressione di un tondello ovale e allungato

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra invece la stessa moneta. le foto del catalogo Ratto sembrano deformate, dando l'impressione di un tondello ovale e allungato

In effetti e' come hai detto tu. L'immagine che mi era stata inviata era stata scannerizzata dal catalogo ed essendo nel bordo interno del catalogo aperto su due pagine, era deformato (ovalizzato).

post-28330-0-49524400-1424961918.jpg

Modificato da oedema
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Caro @@eliodoro,

Scusami per non aver dato riscontro alla tua richiesta, ma ho grossi problemi.

Appena tutto sara' passato provero' a commentare l'articolo.

Ti saluto.

Amedeo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.