Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

nonostante la mia assenza dal forum duri ormai da parecchio tempo, l'interesse non mi è mai passato e anzi, ritorna con ancor più impeto dal momento che è distratto da questioni e impegni di varia natura di cui farei volentieri a meno...

Mi rifaccio vivo in quanto ho di recente acquistato due monetine per le quali ho qualche problema nella classificazione, qui il RIC non mi basta.... spero qualcuno mi possa dare una mano. Parto con quella repubblicana di 1,05 g per 13 mm di diametro.

Grazie

Federico

post-36407-0-17410300-1424034025_thumb.jpost-36407-0-72347400-1424034024_thumb.j

Inviato

Salve, è uno di quei famosi sestanti imitativi (mah, ci sarebbe da discutere) di peso ridotto, databile al I avanti.

Inviato

Salve, è uno di quei famosi sestanti imitativi (mah, ci sarebbe da discutere) di peso ridotto, databile al I avanti.

Buongiorno Theodor Mommsen,

Sapresti dirmi qualcosa di più al riguardo? In genere seguo il tardo impero, solo da poco tempo mi sono avvicinato alle repubblicane e non sono ancora molto edotto al riguardo... mi faresti un gran piacere!

Grazie

Inviato

@@Sator

E' una questione ancora molto discussa: ad un certo punto, prevalentemente in Italia Centrale, fra il II (qualcuno sostiene anche il III, visto il rapporto che esiste fra questa monetazione e quella punica) ed il I secolo iniziano a comparire prore anonime (monete come la tua, ossia con la prua di una nave al rovescio, senza alcuna indicazione magistraturale) di peso estremamente ridotto.
Gli studiosi hanno iniziato così a parlare di emissioni non ufficiali o imitative, per indicare delle monete emesse forse da comunità locali, con uno standard ponderale (diverso da quello statale) che potremmo definire quartunciale, ossia con l'asse fissato ad un quarto di oncia. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.