Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, nel mio esame dei cataloghi d'asta importanti per la zecca meneghina, mi sono imbattuto in un pezzo a dir poco clamoroso.

Si tratta di una moneta in oro definita appunto 'dodici scudi e dal peso di 39,758 grammi........pazzesco.

La cosa che mi lascia perplesso è che di questa moneta si trova traccia nel CNI (98) e nello Gnecchi (1), ma non nel Crippa e nel MIR ( salvo mia svista).

Degno di nota anche il fatto che l'unico conosciuto e fotografato in entrambi i testi sia quello appartenente alla ex collezione Verri.

Come mai è finito in asta?

Prima che venisse rilevata dalla Comit qualcuno degli eredi aveva iniziato a ''fare cassa''?

In attesa di spunti interessanti, buona serata a tutti

Modificato da davide1978

Inviato

Credo Davide che sia il Crippa 27, è una emissione in oro col peso corrispondente a quello di dodici scudi d'oro, il Crippa mette unico ? ed è il pezzo che effettivamente apparteneva alla Collezione Verri e poi è passato in asta due volte, l'ultima da Kunst und Munzen nel 1988 e ora è alle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano.

C'è anche un pezzo in rame il Crippa 27/b forse una prova di quella in oro anche se poi non sono dello stesso conio, quindi i dubbi rimangono.

Quindi Collezione Verri che passa alla Banca Commerciale Italiana ma evidentemente qualche pezzo passò all'asta.....ma magari un giorno potremmo andare a fotografarlo al Castello....può essere una bella idea....

Inviato

@@dabbene grazie Mario. Mi era sfuggito,in quanto nel Crippa è citato alla fine della sezione di Carlo VI. Sicuramente si tratta di un pezzo unico, la moneta in oro può pesante che sia stata coniata in quel di Milano.

Sul destino della Verri: nel vol dei f.lli Gnecchi (siamo dunque nel 1884) si segnala che la collezione è nelle mani del conte Sormani Andreani.

Inviato (modificato)

Modificato da Filippo1948

Inviato

In effetti non si tratta della può pesante, l'emissione al peso di 10 doppie di Filippo IV arriva a 66 grammi (Crippa 33). Probabilmente il compilatore del catalogo d'asta, da cui ho tratto il dato, definendolo il più alto nominale in oro coniato a Milano, o intendeva dire altro o ha commesso un errore.

Inviato

E' una serie quella delle " emissioni speciali ", tenendo il termine datogli dal Crippa, che è una caratteristica del periodo della dominazione spagnola a Milano,

a volte pezzi unici, a volte quasi.

Secondo me erano pezzi ostentativi, dei doni, regalie per persone importanti, interessante è comunque vedere che tenevano più o meno i multipli di peso della moneta vera probabilmente per dare un segno ulteriore di prestigio delle stesse.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.