Vai al contenuto
IGNORED

Compravendita in aste online

Guest Fid

Risposte migliori

Ho notato che sul nostro mercatino le monete offerte sono veramente poche malgrado gl'oltre 2900 iscritti e considerando che Ebay dal 22 agosto è diventato particolarmente oneroso sarei curioso di sentire le opinioni di coloro che utilizzano Ebay e si astengono da lamoneta per cercare di capire come si potrebbero incrementare le inserzioni su Lamoneta(oltretutto gratuite e senza commissioni)dopotutto sarebbe un peccato non utilizzare uno strumento utilissimo e gratuito che dovremmo convincerci di usare approfittando della grande opportunità che ci è stata data.Se vi va rispondendo alle seguenti domande potreste dare delle utili opinioni e magari anche qualche utilissimo suggerimento

Cosa vi spinge a non vendere sul mercatino di lamoneta?

Come potrebbe diventare più concorrenziale il nostro mercatino?

Cosa vi spinge a scegliere Ebay rispetto al nostro mercatino?

p.s. scusate se apro in questa sezione la discussione ma non so per quale motivo non posso nè aprire discussioni sulla sezione "mercatino" ne rispondere all'interno di esso a discussioni già aperte

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Cosa vi spinge a non vendere sul mercatino di lamoneta?

2. Come potrebbe diventare più concorrenziale il nostro mercatino?

3. Cosa vi spinge a scegliere Ebay rispetto al nostro mercatino?

Ciao, inserisco io la prima risposta... vediamo:

1. non ho ancora provato a vendere sul Mercatino per un paio di motivi: le monete (romane) che metterei in vendita provengono dalla mia collezione privata, sono monete doppie, tutte acquistate fondamentalmente a Milano, piazza Cordusio: non possiedo quindi ricevute d'acquisto; inoltre, sono monete molto comuni di cui molti collezionisti posseggono. Mi piacerebbe comunque provare, sempre che la mancanza dei certificati di acquisto non sia e non diventi un grosso problema: le mie monete sono state acquistate presso un unico espositore, un collezionista serissimo, con monete unicamente autentiche.

2. una maggior partecipazione degli utenti del forum (tra cui mi inserisco anche io che certo non fornisco un buon esempio), potrebbe sensibilmente aumentare le aste presenti: per me che colleziono romane, da quando è partito, ho sempre e solo trovato, nella sezione apposita, un sesterzio di Traiano e un dupondio... Forse dovremmo anche far sì che google "punti" sulle nostre aste, facendole apparire ben in evidenza nella pagina dei risultati (in un futuro magari, perchè no? :) )

3. ho venduto su Ebay solo un lotto di dupondi che avevo acquistato, proprio su e-bay; per quanto riguarda l'acquisto, spesso frequento il sito per l'elevato numero di inserzioni. Ammetto, comunque, di aver smesso di acquistare, dopo aver saputo del ritocco delle tariffe per i venditori a partire dal 22 agosto...

Mi piacerebbe leggere altre risposte, oltre alla mia, per vedere se è possibile dare finalmente il via ad una valida alternativa (per la numismatica) a Ebay :angry: o a Qxl :huh:

Modificato da Aristofane
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cominciato a vendere e comprare da subito sul mercatino, visto che ne ero e ne sono entusiasta... Ora sono in pausa estiva ma da settembre ricomincerò (come spero molti).

Veniamo alle tue domande, Fid.

1) Cosa vi spinge a non vendere sul mercatino di lamoneta?

2) Come potrebbe diventare più concorrenziale il nostro mercatino?

3) Cosa vi spinge a scegliere Ebay rispetto al nostro mercatino?

148114[/snapback]

1) Penso di aver già risposto in alto :rolleyes:

2) E' molto difficile attaccare un gigante come ebay: penso che comunque non sia lo scopo principe a cui avevano pensato gli Amministratori. Non ci interessa fare concorrenza, ma avere un luogo sicuro e scevro da tentativi di inculcamento che si verificano sempre più sul noto sito. Meglio pochi ma buoni. ;)

3) Penso che sia per vendere che per acquistare, ebay rimanga e rimarrà sempre una vetrina immensa. La uso e la osservo da 5 anni (quindi credo di avere una buona base dati) e nel tempo si è notevolmente accresciuta, le barriere sono cadute e il mercato numismatico è uscito dalla nicchia e si è apprezzato aumentando l'offerta di materiale. E' ovvio che con l'ingrandimento della piattaforma (anche su scala mondiale: unico account per tutti i siti ebay del mondo) le distorsioni sono venute fuori e puoi trovare e veder accadere di tutto.

Ultime considerazioni.

Dubito che un venditore professionista (o che si comporta come tale ;) ) venga a proporre la sua merce sul ns. mercatino, proprio per un problema di visibilità e raggiungibilità di clienti. Quindi rimangono solo i collezionisti, come il sottoscritto, che lo sfruttano per dar via i propri doppioni e per fare amicizie e scambi: a mio parere, se vuoi il Bel Pezzo di sicuro non lo trovi sul mercatino.

Molti tentativi di imitazione di ebay sono falliti e ho paura che falliranno anche i futuri, il ns. mercatino è qualcosa di diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire, parzialmente: io credo che un "mercatino" gestito da collezionisti offra più tutela per il cliente, sia esso un collezionista alla prime armi, un collezionista incallito o uno professionale... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire, parzialmente: io credo che un "mercatino" gestito da collezionisti offra più tutela per il cliente, sia esso un collezionista alla prime armi, un collezionista incallito o uno professionale...  :lol:

148152[/snapback]

Questo è sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo penso anch'io,personalmente mi vergognerei non poco a postare monete false o ad esempio spacciate per spl quando probabilmente sono semplicemente delle MB

148161[/snapback]

Esatto, praticamente avremmo una piattaforma di vendita "pulita", senza pataccone, "monete uniche nel suo genere", copie moderne da merendine, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso rispondo io alle mie domande

1. Cosa vi spinge a non vendere sul mercatino di lamoneta?

eliminando certi moralismi e per essere franco con voi inanzitutto esordisco dicendo che nella compravendita il principio che fa girare il mondo è quello tornacontistico per cui se sin'ora non ho venduto su lamoneta ciò è stato fatto in ragione di un calcolo di convenienza e di utilità,tutti quanti sappiamo che Ebay ha una visibilità notevolmente maggiore e di portata mondiale ma sicuramente i recenti rialzi delle tariffe ci possono far mettere in conto che ad una minore visibilità del nostro mercatino si contrappone l'assenza di costi e quaindi potenziali maggiori entrate

2. Come potrebbe diventare più concorrenziale il nostro mercatino?

-Gioco di squadra:secondo me contando su oltre 2000 iscritti(gli effettivi cmq saranno molto meno) basterebbe che ognuno mettesse in vendita almeno un doppione

-Una migliore diversificazione dell categorie:si potrebbero aggiungere le categorie "regno d'italia","repubblica","antichi stati" ed altre ancora creando un mercatino settoriale e facile da consultare

-una maggiore visibilità e collocazione della sezione mercatino nell'homepage

-una maggiore visibilità delle monete proposte sui vari motori di ricerca ed in prticolare su google

3. Cosa vi spinge a scegliere Ebay rispetto al nostro mercatino?

ho già risposto prima,ebay mi da più visibilità e più possibilità che il prezzo di una moneta salga ma se impariamo a costruire e a partecipare il mercatino di lamoneta può diventare uan piazza importantissima sopratutto dal punto di vista qualitativo

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Fid faccia un po' di confusione sulle finalità del mercatino.

Esso era nato (e potete recuperare le discussioni in merito) non con scopi di lucro (per il forum e per il venditore) ma semplicemente come Piazza per vendere o acquistare doppioni o accumulazioni fra iscritti.

Mi pare che proponemmo che chi volesse iscriversi al mercatino dovesse essere obbligatoriamente iscritto al forum.

Quindi, sul mercatino chi vende (è lì il problema cardine!), a mio avviso, non dovrebbe ricercare il lucro, il guadagno, ma semplicemente dar via doppioni ad un prezzo ritenuto giusto senza margine (tanto non ci sono spese) con lo scopo di finanziare altri acquisti.

(Teoricamente, da collezionista, non si dovrebbero comprare doppioni per rivenderli...)

Per come ricordo io, il venditore professionale non era nelle intenzioni degli Amministratori (essendoci altri canali), anche perchè il sito penso non possa operare sotto questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio caso è diverso. Solitamente acquisto (o meglio, acquistavo) su Ebay, in quanto l'offerta è molto alta. Vendere su ebay l'ho fatto poche volte e, lo ammetto, per guadagnare qualche soldo da investire in altre monete. ultimamente il mio stato di bolletta cronica mi ha molto limitato negli acquisti...

Da settembre mi auguro di tornare più attivo anche nell'uso del Nostro mercatino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Fid faccia un po' di confusione sulle finalità del mercatino.

Esso era nato (e potete recuperare le discussioni in merito) non con scopi di lucro (per il forum e per il venditore) ma semplicemente come Piazza per vendere o acquistare doppioni o accumulazioni fra iscritti.

Mi pare che proponemmo che chi volesse iscriversi al mercatino dovesse essere obbligatoriamente iscritto al forum.

Quindi, sul mercatino chi vende (è lì il problema cardine!), a mio avviso, non dovrebbe ricercare il lucro, il guadagno, ma semplicemente dar via doppioni ad un prezzo ritenuto giusto senza margine (tanto non ci sono spese) con lo scopo di finanziare altri acquisti.

(Teoricamente, da collezionista, non si dovrebbero comprare doppioni per rivenderli...)

Per come ricordo io, il venditore professionale non era nelle intenzioni degli Amministratori (essendoci altri canali), anche perchè il sito penso non possa operare sotto questo aspetto.

148173[/snapback]

sono d'accordo sugli scopi indicati su lamoneta infatti non possedendo un attività commerciale su qualsiasi mercatino mi limito semplicemente a vendere i miei doppioni per acquistare monete che a me mancano ma certamente chiunque venda mette in conto le opportunità che offre una scelta rispetto ad un altra

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fid, le osservazioni che fai sono interessanti ma sono d'accordo sul fatto che l'obiettivo del mercatino è quello specificato da heineken (cioè un servizio per gli isciritti al fiorum) e non quello di fare concorrenza al noto sito d'aste. Per rispondere ai tuoi quesiti:

1. Il semplice fatto che sono mesi che sto riordinando le mie monete e non ne sono ancora venuto a capo!

2. Posto che "concorrenziale" non è la parola secondo me più appropriata, sarebbe sufficiente che il mercatino prendesse più piede tra gli iscritti. In questo una maggiore visibilità potrebbe aiutare.

3. Quesito non applicabile, sul noto sito d'aste non vendo e non compro. Non ho un grosso budget da spendere in questo periodo e non mi va proprio di rischiare pure la sòla. Vedere cammello, dare piastra.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,si sono d'accordissimo con te e con tutti voi,anch'io penso che il mercatino lamonetiano è meglio che rimanga qualitativamente diverso ma nello stesso tempo mi auguro che sia maggiormente sfruttato

l'intento nell'apertura di questo topic è diretto ad invogliare maggiormente gli scambi fra di noi cercando di capire come mai uno strumento che risulta avere grandi potenzialità sia cosi' poco utilizzato

da parte mia scadute le mie ultime monete su ebay mi precipiterò ad inserire più offerte possibili sul nostro mercatino :)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Lamoneta ha finalità differenti dal commercio, il mercatino è una piccola opportunità che viene data, e personalmente sono assai contento che non sia invadente come presenza. Ad essere precisi non vorrei mai trovarmi, in quanto staff, a dover redimere controversie tra i partecipanti, inevitabile, prima o poi con l'ampliarsi dell'offerta. Trovo che fin che l'offerta è contenuta teniamo anche lontano dal forum tutti coloro che non sono minimamente interessati a Lamoneta ma solo all'opportunità di un buon acquisto. C'è E-bay per gli acquisti on line. Non è pensabile ne tanto meno assennato entrare in concorrenza.

Lamoneta è un'isola felice dove viene offerta in gran quantità del "sapere", accontentiamoci di questo. Per comprare monete c'è solo l'imbarazzo della scelta, mercatini, aste, aste postali, listini, siti di commercianti, ed E-bay & C.

Ho dei doppi ma non mi verrebbe mai in mente di offrirli al mercatino di lamoneta, non trovo sia il posto più appropriato, non voglio avere "misuderstanding" di nessun tipo, non è un sito commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho ritenuto strana l'idea che si potesse discutere di monete e nello stesso tempo comprare e vendere rischiando di creare dei dissapori fra utenti e in qst'ottica l'utilizzo di una scala di feedback l'ho interpretata come una scelta opportuna per favorire delle contrattazioni prive o quasi di malintenzionati

cmq detto ciò mi sento di difendere la scelta di creare un apposito spazio per gli scambi e credo che ciò sia utile sopratutto in presenza di una maggiore partecipazione(senza nessuna pretesa di sostituirci ad ebay) ,probabilemnte per chi cerca pezzi particolarmente pregiati servirà a poco ma vedendo le tantissime discussioni su monete di basso valore commerciale credo che qst canale possa fare felici tantissimi collezionisti creando un canale di scambio fra amici

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho ritenuto strana l'idea che si potesse discutere di monete e nello stesso tempo comprare e vendere rischiando di creare dei dissapori fra utenti  e in qst'ottica l'utilizzo di una scala di feedback l'ho interpretata  come una scelta opportuna per favorire delle contrattazioni prive o quasi di malintenzionati

148223[/snapback]

Questa tua affermazione, Fid, non mi giunge nuova.

Parlando di persona con un amico collezionista lamonetiano, mi raccontava che c'erano stati dei "dissapori" (gran peso alle virgolette!) riguardo delle aste in corso su cui concorrevano più utenti.

Lui stesso mi segnalava che vedendomi offrire su aste che interessavano anche lui non ha partecipato per pudore o per timore di farmi un dispiacere nel caso di mancata aggiudicazione.

Io non li vedo tutti questi problemi: stiamo parlando di pezzi assolutamente comuni e non introvabili; se uno perde un'asta pazienza, ci saranno altre occasioni in altri canali.

Un'alternativa potrebbero essere solo le vendite a prezzo fisso... ma a che pro?

Il mercatino non offre affari o monete rare... il mercatino offre trasparenza, pulizia, correttezza, sana concorrenza (nel suo ambito e non all'esterno): cosa volere di meglio...

Concordo sul fatto che almeno il 10% degli iscritti dovrebbe partecipare e invece ce ne sono solo 140...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo che parlando di pezzi comuni la disputa per una moneta è un aspetto molto relativo e secondario viceversa mi dispiace come hai detto tu vedere pochi utenti interessati e solamente 17 monete in vendita (anche se l'estate fa la sua parte)

A questo punto sarebbe utile chiederci come possiamo favorire ed incrementare l'utilizzo di questo utile strumento

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Fid, comincia a mettere tu un centinaio di pezzi in asta, e vedi che il mercatino comincerà a prendere vita! :P

Per quel che mi riguarda qualcosa ho messo, ma il problema è che sono molto pigro... anche su ebay vendo molto raramente, proprio perchè mi rompo le scatole a preparare le aste, le fotografie e l'inserzione tutta :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sarebbe utile chiederci come possiamo favorire ed incrementare l'utilizzo di questo utile strumento

148248[/snapback]

C'è poco da fare se i prezzi di vendita non sono soddisfacenti, pochi venditori lo utilizzeranno (fatto salvo lo spirito dell'iniziativa).

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti come ho già detto quando scadranno le mie monete su ebay farò anch'io la mia parte malgrado io non abbia 100 doppioni :P l'unica cosa che spero è non vedere le mie borboniche perse fra monete eterogenee e qst forse è stato il motivo principale per cui sin'ora non ho mai messo in vendita una moneta (ho aperto una apposita proposta proprio per sottoporvi l'idea di dividere anche sul mercatino le monete contemporanee)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

FID, probabilmente molti sono convinti che non sia Lamoneta il posto più idoneo per vendere le proprie monete, non lo trovo ne negativo ne dispregiativo nei confronti del sito. Non vedo neppure la necessità di incrementare il commercio per poi riempire il mercatino di monete comuni reperibili dappertutto.

Non lo seguo il mercatino, Lei ha messo in offerta delle sue monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

FID, probabilmente molti sono convinti che non sia Lamoneta il posto più idoneo per vendere le proprie monete, non lo trovo ne negativo ne dispregiativo nei confronti del sito.

Io invece trovo che il mercatino andrebbe fatto crescere, non tanto per creare profitti, ma per permettere transazioni a prezzi netti. Francamente a me dà fastidio dover sempre regalare il 5% del valore della moneta ad ebay, e questo anche quando vendo e quindi il 5% grava sull'acquirente. Pertanto un mercatino gratuito dover poter inserire prezzi netti e non gravati dei vari ricarichi del sito d'aste lo trovo una opportunità da sfruttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

[io invece trovo che il mercatino andrebbe fatto crescere, non tanto per creare profitti, ma per permettere transazioni a prezzi netti. Francamente a me dà fastidio dover sempre regalare il 5% del valore della moneta ad ebay, e questo anche quando vendo e quindi il 5% lo faccio gravare all'acquirente. Pertanto un mercatino gratuito dover poter inserire prezzi netti e non gravati dei vari ricarichi del sito d'aste lo trovo una opportunità da sfruttare.

148269[/snapback]

paolino sono d'accordissimo, l'idea di realizzare un mercatino è stata buona e personalemte mi sembra corretto che tutti coloro che ne vogliono fare uso si prodighino per la riuscita dell'iniziativa proponendo sia suggeriemnti per l'utilizzo sia ulteriori monete da proporre

FID, probabilmente molti sono convinti che non sia Lamoneta il posto più idoneo per vendere le proprie monete, non lo trovo ne negativo ne dispregiativo nei confronti del sito. Non vedo neppure la necessità di incrementare il commercio per poi riempire il mercatino di monete comuni reperibili dappertutto.

Non lo seguo il mercatino, Lei ha messo in offerta delle sue monete?

148263[/snapback]

non ho ancora creato delle inserzioni poichè ho notato che tutte le monete degli antichi stati italiani vengono sommerse da tantissime monete eterogenee(divisionali,repubblica,regno...) ma visto e considerato che adesso c'è un numero minore di offerte come ho già detto lo farò a scadenza delle mie attuali inserzioni sui ebay nella speranza che prossimamente si possa ritoccare la categoria "monete contemporanee" al fine di suddividere gli ambiti numismatici

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

-Una migliore diversificazione dell categorie:si potrebbero aggiungere le categorie "regno d'italia","repubblica","antichi stati" ed altre ancora creando un mercatino settoriale e facile da consultare

-una maggiore visibilità e collocazione della sezione mercatino nell'homepage

148165[/snapback]

Secondo me sono due punti fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.