Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

saluti..una moneta di bronzo,con piccoli resti interressanti.....il leone che non nega apartenanza a Venezia..monetina di 18mm,di rame. :)

post-22197-0-40305000-1424003532_thumb.j

post-22197-0-53393200-1424003546.jpg

Modificato da jagd
  • Mi piace 1

Inviato

mi dispiacce;impossibile modificare,metto l'altro versso de la prima moneta postata,che ella misura 22mm di diametro..... :unknw:

post-22197-0-96903000-1424003842_thumb.p

• Mi piace 1

Inviato

Ciao JAGD, la prima moneta è un soldo da 12 bagattini del doge ANTONIO PRIULI (1618-1623)

al d/ S.M.VE. ANT.PR in esergo 12 il doge con vessillo inginocchiato davanti al leone alato

al r/+DEFENS..NOSTER+

La seconda moneta è un Bagattino Anonimo

al d/ R.C..L.A busto della vergine con il bambino in esergo le iniziali del massaro che mi sembrano II

al r/ leone in soldo in quadrato con le rosette ai lati.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao JAGD, la prima moneta è un soldo da 12 bagattini del doge ANTONIO PRIULI (1618-1623)

al d/ S.M.VE. ANT.PR in esergo 12 il doge con vessillo inginocchiato davanti al leone alato

al r/+DEFENS..NOSTER+

La seconda moneta è un Bagattino Anonimo

al d/ R.C..L.A busto della vergine con il bambino in esergo le iniziali del massaro che mi sembrano II

al r/ leone in soldo in quadrato con le rosette ai lati.

grazie fabry... :good:

Supporter
Inviato

mi dispiacce;impossibile modificare,metto l'altro versso de la prima moneta postata,che ella misura 22mm di diametro..... :unknw:

attachicon.gifgg.png

Buona Domenica jagd

Miracolo .... monete della Serenissima Repubblica di Venezia in Corsica. :blum:

Queste monetine erano nelle tasche dei Corsi arruolati nelle milizie veneziane e tornati a casa? Forse è proprio così ...

Per gli amici che non hanno letto la discussione che parla dei Corsi al servizio della Serenissima:

http://www.lamoneta.it/topic/130197-una-storia-di-stemma/?hl=%2Bcorsi#entry1482252

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

tanti saluti Luciano.... :) ...son tante che si possono ritrovare....Corsica a visto molti uomini partire su continente....e anche nel mondo intero...come tutti popoli isolani,vedere orizonte da sopro mare,sempre stato attraiante....la Corsica di tandu era a l'incrocciu di tutti i popoli..... :) ...anche ora....ma il senzo a cambiato. :lol:

sapevo e aspetavo con impazienza il tuo intervento......grazie!... :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

tanti saluti Luciano.... :) ...son tante che si possono ritrovare....Corsica a visto molti uomini partire su continente....e anche nel mondo intero...come tutti popoli isolani,vedere orizonte da sopro mare,sempre stato attraiante....la Corsica di tandu era a l'incrocciu di tutti i popoli..... :) ...anche ora....ma il senzo a cambiato. :lol:

sapevo e aspetavo con impazienza il tuo intervento......grazie!... :)

Si jagd, è proprio vero

quelle monete che hai postato non sono grosse monete d'argento o d'oro; monete di signori in vacanza per la caccia o per una visita a grandi signori dell'isola, ma sono monete del popolo, gente che ha faticato in altre città e nazioni, gente che forse ha fatto guerre in paesi lontani per sostenere la famiglia restata a casa. :sorry:

E con buona fortuna sono tornate a casa anche queste povere persone, portandosi in tasca piccole monete, un ricordo forse, un resto.... chi lo sa. :pleasantry:

Quante storie possono raccontare le nostre monete...

Grazie del tuo pensiero.

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Veramente molto interessante trovare monete veneziane in corsica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.