Vai al contenuto
IGNORED

alaisia archonidea

Risposte migliori

Buonasera, sono riuscito ad identificare con fatica questa moneta, almeno con un alto grado di probabilità: 

post-24323-0-80528500-1423942309.pngpost-24323-0-67678500-1423942343.png

... l'ho capito confrontando il ritratto con il disegno del Salinas riportato dal Corpus di Calciati (n° 20):

appartiene all'ultimo periodo di coniazione di questa zecca, è data come rara e la leggenda al rovescio è

M. PAC. MAX. II. VI. AUG. DES: ciò che riesco con certezza a leggere è   ..A...AX  H (ossia II legate da un tratto): vorrei sapere se questa è una consuetudine epigrafica, mi sembra di aver letto qualcosa di simile... sapete se esiste anche un'immagine fotografica? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari: sembra corretta la classificazione.

Conoscevo solo un unico esemplare, presente nella collezione del Museo di Palermo, già disegnato dal Salinas...

Il segno II unito da un tratto è usuale in questa zecca e nel periodo in questione.

Allego una scheda presa dalla mia vecchia monografia su Halaisa Archonidea:

post-7204-0-64375300-1423946657_thumb.pn

post-7204-0-64809700-1423946771_thumb.pn

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perbacco! Grazie Acraf... dal momento che a quanto pare è rarissima (e ho davvero sudato sangue per capire cos'era), se vuoi cerco di postare qualche foto migliore, credo possa interessare! Ah, pesa 6,18.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il contributo. Purtroppo da quasi venti anni non ho più aggiornato i miei studi sulle piccole zecche della Sicilia, per cui nel frattempo possono essere comparsi altri esemplari.

Resta comunque una emissione molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.