Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tempo fa, in una di quelle giornate in cui le cose vanno per il verso giusto senza una particolare ragione ed il giorno ti sorride nonostante sia inverno, freddo becco, sotto l'acqua e zuppo perchè pigramente non ti sei portato dietro l'ombrello. In una giornata così ho incontrato questa moneta, non ho resistito e me la sono portata a casa. Tra me e me la chiamo del "buonumore".

Chi ha voglia di classificarla ? Mi auguro abbia su di Voi gli stessi benefici effetti che ha avuto sul mio umore!.

Pesa 10,86 grammi.

Inviato (modificato)

bella moneta e decisamente appropriata per rallegrare una giornata anche da un punto di vista metereologico

la moneta è napoletana ed è stata coniata sotto filippo V,studiando prevalentemente le napoletane del Regno delle due sicilie ho qualche difficoltà ad individuarne il nominale,guardando l'appendice del majorca mi sembra possa trattarsi di una moneta equivalente a 2 tarì d'argento ma osservando il peso delle monetazioni siciliane di filippo V mi sono accorto che sui 10,86 grammi dovrebbe corrispondere all'incirca il valore di una moneta da 4 tarì siciliana

Modificato da Fid
Inviato

Non è una moneta di periodo e area geografica che rientra normalmente nel mio campo di interesse, ma capisco perfettamente perché abbia portato un raggio di luce in una giornata di pioggia. :D

Complimenti!

Inviato

Grazie Fid, con il tempo gli ho trovato un fratellino minore !

Inviato (modificato)

il fratellino minore dovrebbe essere un carlino :)

Modificato da Fid
Inviato

Veramente due bei fratellini :D !

Inviato

Il rovescio mi ricorda molto la 45sima incisione dell'Atalanta Fugiens di Michel Maier, Oppenheim, Hieronymus Galler for Johann Theodor de Bry, 1618.

Sol & ejus umbra persiciunt opus.

embleme_45.jpg

Awards

Inviato

HILARITAS per il buonumore... e poi dicono che le monete non ti parlano! :D

Ciao, P. :)

Inviato

Chissà quanti......cuginetti avrai dovuto lasciare per prendere questi fratellini!

Quanti siano,siano,ne valsa la pena!

;)

Inviato

No ho preso anche i cuginetti :) e due zii, ma non vanno molto d'accordo tra di loro per una vecchia questione e li tengo separati.

Inviato
HILARITAS per il buonumore... e poi dicono che le monete non ti parlano!  :D

Ciao, P.  :)

148231[/snapback]

Quoto.

Salutoni a tutti,

Inviato

Ciao Toto,approfitto per salutarti!

Il primo cugino,sicuramente è la foto,mi piace meno. Anche se è una moneta che ......rincorro spesso e per il momento non raggiungo mai. Ma prima o poi una un pò.....azzoppata capiterà! :)

Inviato

Forse la preferisce così il cugino primo.

Inviato

gran belle monete oltretutto fotografate e riportate divinamente

Inviato

I miei complimenti , monete affascinanti e solari :)

Inviato
Forse la preferisce così il cugino primo.

Decisamente meglio! :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.