Vai al contenuto
IGNORED

Francia - Bon pour 1 franc 1922

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho questa moneta da un po' di tempo. Sembrerebbe un normalissimo buono francese se non fosse per il colore: è bianco! :blink:

Ho guardato attentamente la moneta e non sembra placcata. Il metallo invece è poroso. Ho come l'impressione che sia stata trattata chimicamente.

Secondo voi è possibile trasformare con qualche prodotto chimico il colore "giallo oro" della lega alluminio/bronzo originale nel colore biancastro della mia moneta??

Il peso 4 gr. come l'originale.

Che ne pensate?

post-1843-1156963071_thumb.jpg

post-1843-1156963088_thumb.jpg

Inviato

ciao quattrino, anche per me è autentica. Ho verificato sul Krause l'esistenza di eventuali "Essais", che però risultano sempre in bronzo-alluminio.

Il colore chiaro può essere dovuto ad una prolungata agressione chimica.

Penso che farò un paio di esperimenti su monete simili. Vediamo cosa succede. B)

Awards

Supporter
Inviato

Grazie Bavastro. Fammi sapere, la cosa mi ha incuriosito da parecchio tempo.

Ciao. :)

Inviato

ciao,

la faccenda è più complessa di quel che pensavo. premetto che non me la sono sentita di sacrificare monete coeve alla tua e il test l'ho eseguito su una moneta francese degli anni sessanta. Al primo tentativo, dopo 24 ore la moneta presentava larghe zone biancastre disomogenee, ma risultava anche irrimediabilmente alterata. Quindi ho deciso di ricominciare con altre modalità. I risultati possono anche non venire. Per avere un'idea delle difficoltà puoi vedere il link allegato.

www.ing.unitn.it/~colombo/moneta/La%20monetazione3.htm

Dove spiega che i test di usura possono durare sei mesi (e non portare risultati attendibili) e che la colorazione della lega cambia con piccole variazioni percentuali di un elemento.

Mentre continuo gli esperimenti con gli anni sessanta, per la tua moneta rimaniamo nel campo delle ipotesi:

1 - Alterazione dovuta ad assorbimento lento e costante di materie chimiche sbiancanti.

2 - Tenuto conto che i pezzi da 1 buono coniati nel 1922 sono più di 111 milioni, è possibile che in una fusione sia stato aggiunto, per errore o per scelta, un po' più di stagno o altro materiale schiarente come lo zinco.

3 - La moneta può essere stata sottoposta a processi chimici particolari (galvanici) come quelli che producono il "bronzo bianco".

Attendiamo eventuali contributi. :rolleyes:

Awards

Supporter
Inviato

Molto interessante l'articolo che hai segnalato, anche se ho capito solo un decimo di quello che c'è scritto :(

Chissà, forse qualche studente di chimica si è divertito a fare degli esperimenti sulla monetina :huh:

Bavastro, grazie per l'impegno da detective.....mi sembra CSI :ph34r:

Inviato

non è chimica.... è solo tecnologia generale dei materiali!

devo dare l'esame a fine mese.....

Supporter
Inviato
non è chimica.... è solo tecnologia generale dei materiali!

devo dare l'esame a fine mese.....

149869[/snapback]

In bocca al lupo Apulian :P . tu hai qualche idea di come si sia potuta ridurre così la mia moneta? :)

Inviato

no....

da futuro ingegnere, il mio commento riguardava più l'articolo, che sembrava davvero tratto da una lezione del prof di tecnologia dei materiali!

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Ripesco questa vecchia discussione nel caso qualcuno avesse qualche altro contributo da dare per spiegare il mio franco "bianco". :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.