furlo Inviato 14 Febbraio, 2015 Condividi #1 Inviato 14 Febbraio, 2015 Salve a tutti, penso di aver trovato una moneta romana coniata al tempo di Marcus Salvius Otho. Stamane passeggiavo con mio figlio dove il fiume straripante ha scavato un bel po’ la strada e l’occhio mi è cascato su questa moneta. Ignorantissimo in materia, mi sono incuriosito e su internet ho trovato foto e immagini molto somiglianti e sono quasi certo dell’intestazione: si legge SC al centro e intorno FFMSALV. Sulla faccia opposta la testa dell’imperatore con il profilo sinistro, cosa abbastanza rara, a giudicare dalle altre immagini che ho visto. Se le mie deduzioni sono corrette, di quale moneta può trattarsi? Quale può essere il suo valore? Vi ringrazio molto per l’aiuto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
teodato Inviato 14 Febbraio, 2015 Condividi #2 Inviato 14 Febbraio, 2015 (modificato) come impone la legge devi recarti dai carabinieri a fare una denuncia di ritrovamento fortuito segnalando la località , loro stessi segnaleranno alla sopraintendenza dei beni Archeoligici. In ogni caso la moneta non è tua ma di proprietà dello stato. Da quanto hai scritto non si tratterebbe dell'Imperatore OTHO ma di: Marco Salvio Otone ,magistrato monetario ai tempi di Augusto nel 4 a.C. Sotto Augusto La denominazione ufficiale era IIIviri monetales aere argento auro flando feriundo (III VIR AAAFF), cioè triumviri monetari per fondere (flando) e battere (feriundo) bronzo (aere), argento ed oro (auro). Su un denario serrato di Manio Aquilio, senatore nel 74 a.C., (Aquilia 2) troviamo al dritto l'iscrizione "III VIR"; la stessa scritta la troviamo sul retro di diversi bronzi di Augusto.[2] Augusto AE come. 7 aC. CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNEC POT, capo scoperto a sinistra / M SALVIVS III VIR AAA FF intorno grande S C. Modificato 14 Febbraio, 2015 da teodato Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
profausto Inviato 14 Febbraio, 2015 Condividi #3 Inviato 14 Febbraio, 2015 come saggiamente indicatoti da @@teodato, per tua informazione allego link del caso http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ nel frattempo chiudo la discussione Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori