Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti, penso di aver trovato una moneta romana coniata al tempo di Marcus Salvius Otho.

Stamane passeggiavo con mio figlio dove il fiume straripante ha scavato un bel po’ la strada e l’occhio mi è cascato su questa moneta.

Ignorantissimo in materia, mi sono incuriosito e su internet ho trovato foto e immagini molto somiglianti e sono quasi certo dell’intestazione:

si legge SC al centro e intorno FFMSALV.

Sulla faccia opposta la testa dell’imperatore con il profilo sinistro, cosa abbastanza rara, a giudicare dalle altre immagini che ho visto.

Se le mie deduzioni sono corrette, di quale moneta può trattarsi?

Quale può essere il suo valore?

Vi ringrazio molto per l’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

come impone la legge devi recarti dai carabinieri a fare una denuncia di ritrovamento fortuito segnalando la località , loro stessi segnaleranno alla sopraintendenza dei beni Archeoligici.

In ogni caso la moneta non è tua ma di proprietà dello stato.

Da quanto hai scritto non si tratterebbe dell'Imperatore OTHO ma di:

Marco Salvio Otone ,magistrato monetario ai tempi di Augusto nel 4 a.C.

Sotto Augusto

La denominazione ufficiale era IIIviri monetales aere argento auro flando feriundo (III VIR AAAFF), cioè triumviri monetari per fondere (flando) e battere (feriundo) bronzo (aere), argento ed oro (auro). Su un denario serrato di Manio Aquilio, senatore nel 74 a.C., (Aquilia 2) troviamo al dritto l'iscrizione "III VIR"; la stessa scritta la troviamo sul retro di diversi bronzi di Augusto.[2]

Augusto AE come. 7 aC. CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNEC POT, capo scoperto a sinistra / M SALVIVS  III VIR AAA FF intorno grande S C.

post-1966-0-22709300-1423893791_thumb.jp

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.