Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi sottopongo questa moneta sabauda per un vostro parere sulla sua catalogazione

Grazie

post-116-0-72143300-1423820388_thumb.jpg

post-116-0-53892400-1423820396_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

@@piergi00 Viennese di I tipo, Carlo II, zecca di Torino, monetiere Giacomo Cassini.

Inviato (modificato)

@@Theodor Mommsen  Grazie della tua conferma

Come sigla dello zecchiere riesco a leggere TCA

Modificato da piergi00

Inviato

Questo e' il cartellino scritto dal precedente proprietario dell' esemplare di viennese

post-116-0-60522600-1423822423.jpg

post-116-0-77071500-1423822428.jpg

Inviato (modificato)

TCA? Sicuro di non confondere la quarta asta del numerale VIIII con il piede di una T? Non mi torna come sigla: al massimo TCS.

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato

Beh, se TCA nel Simonetti manca, come indicato nel cartellino, mi farei due domande sulla correttezza della lettura: SABAUDIE VIIII CAS mi sembra la lettura più probabile.

Inviato

Come sigle sono note :

T

T.CS

CAS

Inviato (modificato)

CA si legge bene ,e' piu' probabile pertanto che sia CAS , quindi il vecchio cartellino va corretto

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Sì ed anche come spaziature ci siamo: se fosse TCA resterebbe privo di legenda un campo epigrafico troppo ampio.

Inviato

Direi proprio di si

Intanto posto le immagini di un esemplare entrato in collezione quattro anni fa

post-116-0-33566100-1423823857_thumb.jpg

Supporter
Inviato

@@savoiardo cosa ne pensi con la tua super vista ?

Mi pare avessimo già persino discusso di queste cose su questa tipologia monetale..

Io esprimo la mia opinione...

La moneta abbiamo deciso quale sia e senza ombra di dubbio, per il resto secondo me la sigla è solamente CA per Cassini a Torino.

Il numerale nella leggenda non può essere altro che VIIII con le 4 stanghette!

Sicuramente non avrebbe ripetuto il numerale di Filiberto secondo VIII

Poi se per una questione di spazio sul l'impronta del conio non ci stava più la lettera S dopo CA penso non ci fossero grossi problemi!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.