Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti !

Vi posto la foto di una moneta che ho acquistato da un antiquario , e ho bisogno di un po' di info dato che colleziono quasi esclusivamente monete dello Stato Pontificio.

e' un denario ( giusto ? ) in argento al dritto ce' il busto che guarda verso destra intorno ha le scritte IMPTITVSCAESVESPASIANAVGPM

in testa ha una corona di alloro

nel retro ce' un pesce ??? :blink: sopra a un vaso con tre piedi e la scritta e'

TRPIXIMPXVCOSVIIIPP

il diametro e' di circa 21 mm eil peso e' di 3 gr ( pero' e' compreso anche il gancio che circonda la moneta quindi quello preciso non lo so ) :unsure:

secondo voi e' vera o e' un falso ????

e' una moneta rara ???

e' veramente una moneta di Vespasiano ? ( perche' l'antiquario me l'ha venduta dicendo che era una moneta di Giulio Cesare ) :blink: :blink: :huh:

post-792-1156960025_thumb.jpg

post-792-1156960050_thumb.jpg

Inviato

Si è un bel denaretto di Vespasiano e sembra autentico, e molto ben centrato e il rovescio non è comune.

Inviato (modificato)

Si tratta, credo, di un denario di Tito, coniato, in qualità di Augusto, nell'80 d.C. e databile tra il 1 gennaio e il 1 luglio, momento di rinnovazione della Tribunicia Potestas (TR P). Al verso, delfino su tripode.

Non mi sembra un falso e la moneta ha un rovescio non comune.

Modificato da Aristofane

Inviato (modificato)

Ragazzi a me sembra vespasiano quello, non mi sembra il ritratto di tito. Ovviamente la somiglianza tra padre e figlio è evidente, ma sul dritto di questa moneta vedo vespasiano e non tito :)

p.s d'accordo con Aristofane per ciò che concerne la titolarità del denario, tito RIC 27a.

Modificato da Arcano

Inviato

Guardandolo meglio sembra anche a me Tito però sono molto simili.

Inviato

Per curiosità, quanto l'hai pagata?

Inviato

Non ho con me adesso un libro per poter controllare, ma dalla titolatura direi quasi con certezza che si tratta di Tito. Il pesce è un delfino.

Una monetina discreta. Chissà cosa ne verrebbe fuori smontandola? Il bordo è un po' troppo regolare, sembra perfettamente circolare. Temo sia stato limato.

Per quanto riguarda l'antiquario, ha visto scritto "caesar" nella leggenda, e tanto gli è bastato. Che vergogna.

Inviato

Scusate la domada da profano: esistono monete di Vespasiano con il nome di Tito (TITVS) in legenda come nell'esemplare di Dark ??

Lo chiedo perchè, somiglianza a parte tra padre e figlio, ho notato pareri discordanti sull'attribuzione :huh:

Grazie, RCAMIL B)

Inviato
Scusate la domada da profano: esistono monete di Vespasiano con il nome di Tito (TITVS) in legenda come nell'esemplare di Dark ??

Lo chiedo perchè, somiglianza a parte tra padre e figlio, ho notato pareri discordanti sull'attribuzione  :huh:

Grazie, RCAMIL  B)

148104[/snapback]

Ehi ciao Ovvio che esistono diciamo che in molte monete di tito risulta il nome di vespasiano ecco alcuni esempi

post-292-1157011044_thumb.jpg

Inviato

altro esempio.

Credoc he si trattasse di una forma di riconoscimento del figlio tito nei confronti del padre Vespasiano

post-292-1157011125_thumb.jpg

Inviato

Grazie Arcano, ma non chiedevo questo ;) :

esistono monete di Vespasiano con il nome di Tito (TITVS) in legenda come nell'esemplare di Dark ??

Lo chiedo perchè, somiglianza a parte tra padre e figlio, ho notato pareri discordanti sull'attribuzione

Grazie, RCAMIL B)

Inviato

si tratta di un denario di Tito, sul ric Vespasiano non presenta la stessa forma di legenda del diritto.

RIC II 119/27

poi il nome completo di Tito è Tito Flavio Vespasiano, quindi in legenda, a mio parere non c'è nulla di strano. Per quanto riguarda il ritratto molto spesso Tito e Vespasiano si confondono, molte volte è difficilissimo distinguerli, a mneo che non si ricorre alla legenda appunto.

Non si tratta di una moneta di restituzione, se lo fosse sarebbe indicato in legenda. é semplicemente un denario di Tito con un ritratto molto simile a quello di Vespasiano.

Naturalmente è il mio modesto parere.

ciao

Inviato
Grazie Arcano, ma non chiedevo questo ;) :
esistono monete di Vespasiano con il nome di Tito (TITVS) in legenda come nell'esemplare di Dark ??

Lo chiedo perchè, somiglianza a parte tra padre e figlio, ho notato pareri discordanti sull'attribuzione

Grazie, RCAMIL B)

148125[/snapback]

Ops scusami rcamil non avevo letto bene sorry. Cmq non credo che ci siano monete di vespasiano con il nome di tito, molto probabilmente ha ragione Giano con il suo ultimo intervento.

:)

Inviato
Ehi ciao Ovvio che esistono diciamo che in molte monete di tito risulta il nome di vespasiano ecco alcuni esempi

il nome in queste monete è quello di Tito. Hanno lo stesso nome padre e figlio

solo che Tito specifica IMP. T. (o TITUS) VESP. AUG.

La fantasia per i nimo scarseggiava!!! :P :) però era ottima la tecnica per fini propagandistici e per assicurare la successione al trono.

Inviato

Il bordo non e' stato limato da quel pochino che riesco a vedere , presenta delle piccole crepe qua e la che penso venissero al momento del conio....... :blink:

Non mi atento a smontarla perche' ho paura di graffiare la moneta , fortunatamente i gancetti non sono stati saldati ma la pinzano solo......

( e' un portachiavi ........un po' kitch....... ;) )

mi sono pentito di avere acquistato solo questa perche' ne aveva altre tra cui anche una romana coniata con lettere con carattere completamente diverso da questo ....... forse poteva essere una moneta coniata prima dell' impero ??? )

era diversa anche come modo di raffigurare il busto ....oltre che un po' piu' grande di diametro..... poi aveva delle monete di Vittorio Emanuele III e altre monete di casa Savoia.

Per quanto riguarda il prezzo l'ho pagata una 50 ina di euro ...... e' troppo ??? :unsure:

Spero almeno di avere fatto un piccolo affaruccio......dato che sembra risultare NC :)

Inviato

Considerando il R. non comune il prezzo c'è,bisogna sperare una volta smontato che non sia stato troppo limato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.