Vai al contenuto

Risposte migliori

Ovviamente dopo il primo soldino del 2° tipo di Contarini senza sigla dello zecchiere finito nelle mani di un nostro caro amico, non potevo lasciarmi scappare un altro esemplare della tipologia e questo sì che è falso con pochi dubbi.

02055Q00.JPG

Notate le lettere "tremolanti" della leggenda al dritto e se anche dalla foto non si vede tra la A e la N di Andrea c'è un bel puntino. Al rovescio la x di stacco fra S.MARCVS e VENETI. Peso gr. 0,51che è in linea con il peso teorico. Ma come potete notare soffre di un abbondante tosatura e pertanto alla nascita era almeno il 10% in più ( misura 14 mm.).

Per confronto un esemplare corretto della tipologia

Risultati immagini per soldino andrea contarini

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre tenendo conto del fatto che giudichiamo una foto, spero che @fabry61 mi permetta alcune considerazioni. I globetti nel posto sbagliato sono piuttosto comuni nelle monete veneziane, quindi non lo considererei un indice di falsità. Le lettere mi sembrano nella norma per Andrea Contarini e data la mancata centratura del dritto non mi sembra tanto tosata. Quindi propenderei per la bontà dell'esemplare, che comunque resta una rarità per la mancanza della sigla.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Le considerazioni di @Arka sono anche le mie; non sono così certo della falsità della moneta .... non ci sono dettagli così dubbi da farlo considerare falso senza appello.

Certo manca l'iniziale del massaro e questa è la particolarità.

saluti

luciano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Avendo avuto in mano sia il primo soldino senza sigla sia il secondo posso confermarvi che i primo dava più il senso di normalità. Questo in confronto crea una cattiva sensazione. Messo a confronto con gli altri soldini del Contarini veri e pure parzialmente tosati, stupisce per la sue ridotte dimensioni. 

E' indice di un peso maggiore del tondello di cui si è avuto la necessità di tosarlo per portarlo al peso normale. In mano è strano come soldino. Che dire è un brutto conio. La mia sensazione non è positiva. Ve lo farò vedere a Verona così potrete giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se posso dare il mio parere "scientifico" sulla questione, mi fido a priori e in modo totalmente fideistico degli occhi di Fabrizio. Occhi che hanno visto cose che voi umani...

A parte gli scherzi (ma mica tanto poi), Fabrizio è molto bravo a cogliere particolari che a me spesso sfuggono. Direi che è una buona scusa per farci mostrare la  moneta a Verona!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter
2 ore fa, fabry61 dice:

Perplesso è dir poco.

Oddio Fabrizio .... ma un pochino più bello non lo trovavi?

Difficile fare comparazioni con una monetina così, grande come l'unghia del mignolo e che pesa ca. 1/4 di grammo; tieni conto poi che il Loredan ha dogato 20 anni e chissà quanti conii sono stati approntati e quanti soldini sono stati battuti.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro Luciano, ma sono le stranezze della mia moneta che mi ha fatto decidere di prenderla. 

1a particolarità: Manca la V di S. M. V. ovverosia il Veneti o Venet

2a particolarità: nei "normali" soldini del Loredan all'esergo abbiamo un bel DVX invece qui un bel AD? 

Il fatto è che le iniziali del massaro dovrebbero essere sotto il Redentore.

Il terzo soldino postato è della Tintinna Asta Elettronica 3 e sembra avere come Massaro XI? cosa che mi sembra confermata dal soldino n. 2 che viene da baia.

Le domande sono: siamo di fronte ad una variante vista il numero ampio di soldini a disposizione? (credo che ci sia stato una numerosa coniazione). I soldini sono tutti diversi ma stesso conio.

Il rovescio ben fatto e la buona percentuale d'argento mi fanno pensare ad una coniazione di zecca, ma come giustificare 2 simili errori?

E nello stesso tempo un dritto del genere con un viso di S. Marco da dimenticare. Ecco pechè sono perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
11 ore fa, fabry61 dice:

Sicuro Luciano, ma sono le stranezze della mia moneta che mi ha fatto decidere di prenderla. 

1a particolarità: Manca la V di S. M. V. ovverosia il Veneti o Venet

2a particolarità: nei "normali" soldini del Loredan all'esergo abbiamo un bel DVX invece qui un bel AD? 

Il fatto è che le iniziali del massaro dovrebbero essere sotto il Redentore.

Il terzo soldino postato è della Tintinna Asta Elettronica 3 e sembra avere come Massaro XI? cosa che mi sembra confermata dal soldino n. 2 che viene da baia.

Le domande sono: siamo di fronte ad una variante vista il numero ampio di soldini a disposizione? (credo che ci sia stato una numerosa coniazione). I soldini sono tutti diversi ma stesso conio.

Il rovescio ben fatto e la buona percentuale d'argento mi fanno pensare ad una coniazione di zecca, ma come giustificare 2 simili errori?

E nello stesso tempo un dritto del genere con un viso di S. Marco da dimenticare. Ecco pechè sono perplesso.

Ciao!

Non avevo dubbi che l'hai acquistata proprio per le particolarità che presenta; la mia voleva essere una battuta; d'ltra parte è noto il tuo "occhio di lince" che riesce a cogliere aspetti di una moneta che ai più (me compreso) talvolta sfuggono.

Se teniamo per buono che all'epoca la durata dell'incarico di un massaro era di 2 anni, aver censito 10 massari nei 20 anni di dogato del Loredan, ci stà.

Personalmente sono d'accordo con le perplessità che hai espresso; riguardo al DVX, nel soldino originale si dovrebbe trovare scritto da destra verso sinistra e capovolto, perché segue l'orientamento della legenda e quindi nella tua si legge V D.

Non mi stupirei che i soldini con queste "differenze" siano frutto di specifica coniazione (non credo da parte della zecca veneziana in maniera ufficiale) per il mercato inglese.

Ricordi i soldini esportati in Inghilterra? I famosi Half Galley che, principalmente, erano soldini a nome dei Dogi Steno e Loredan; ne scrivemmo nella discussione che segue. Potrebbe essere che qualcuno (privato o governo) abbia contraffatto il soldino originale veneziano perché a conoscenza del fatto che, in Inghilterra, "andavano via come il pane" e quindi coniati esplicitamente per quel motivo?

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Luciano, mi hai aperto una bella porta.

Ero già intenzionato a scrivere e sviluppare il discorso sugli Half Galley Penny, ma non avevo mai esplorato la possibilità che la zecca sotto il Loredan creasse soldini con determinate caratteristiche proprio per l'esportazione. Ero convinto delle coniazioni da parte della zecca ma non pensavo a questa possibilità. Rispetto agli altri sono chiaramente ben definiti e diversi, l'argento è buono, la moltitudine di esemplari coniati è accertata (3 in una veloce ricerca).

Ma sai che il discorso mi intriga!!!!!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, fabry61 dice:

Zio billy mi tocca scrivere un nuovo romanzo.?

:lol: :lol: :lol:

Noi "veci" non siamo qui a :lazy: ma ad aprire le porte .... e qualche volta a pettinare le bambole. 8)

A parte gli scherzi, come avrai letto nel link della discussione che ho allegato sopra, se n'è interessato anche Federico @mfalier; niente di più bello se l'argomento venisse ripreso a distanza di quasi un decennio e leggere (se ce ne sono)  nuove informazioni al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
4 minuti fa, AndreaPD dice:

anche da Lanz 2011, si vede anche meglio di questo "balcanico"

image00035.jpg

Quindi ci sono soldini del Tron con la legenda S - M. Andrea ma è una variante conosciuta?  Esiste qualche citazione?

Quando l'ho vista non ci credevo, mi sembrava più un difetto di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sinceramente non ho controllato se è una variante conosciuta, c'è da dire che i soldini di Tron sono anche molto falsificati/contraffatti, ed è difficile capire se sono falsi o produzioni di zecca "poco curate". Quelli in questione sembrerebbero ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Io non me ne sono mai avveduto della presenza di lettere accantonate tra i lobi superiori che fanno da cornice al leone, né ho letto di varianti censite in tal senso.

Tra l'altro mi pare di notare una differenza tra il soldino postato da Fabrizio e quello postato da Andrea. La "S" a sinistra è comune d entrambi, mentre la lettera di destra non mi sembra uguale. Se è chiara la presenza di una "M" in quello di Andrea, in quello di Fabrizio a me pare più una "A". In quest'ultimo i segmenti verticali mi sembrano inclinati, come se dovessero congiungersi al vertice e poi c'è il segmento orizzontale; in quello di Andrea non lo sono.

Oddio, può essere una mia suggestione, ma se anche quella del soldino postato da Fabrizio fosse una "M", è ben differente da quella del soldino postato da Andrea; sarebbe più bassa e tozza.

Bel dilemma

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

La M a me sembra la stessa, due pali con un'amaca in mezzo. Quella di Fabry ha il palo di sinistra ben dentro la cornice lobata, dando l'impressione di essere una A o una M schiacciata. Voi che dite?

Sono monete piccole, spesso tosate o sofferte. Non comparivano mai nelle aste di un tempo e se c'erano manca la foto. La S si confonde con gli anelli che si trovano abitualmente negli angoli della cornice lobata. E, a proposito, qui gli anelli mancano del tutto. Strano comunque che gente del calbro di Papadopoli non se ne sia accorta...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Arka dice:

La M a me sembra la stessa, due pali con un'amaca in mezzo. Quella di Fabry ha il palo di sinistra ben dentro la cornice lobata, dando l'impressione di essere una A o una M schiacciata. Voi che dite?

Ciao Artur!

Dico che hai ragione ... ho provato a riguardarla con occhi diversi, seguendo il tuo scritto e ho visto una "M".

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Arka dice:

Sono monete piccole, spesso tosate o sofferte. Non comparivano mai nelle aste di un tempo e se c'erano manca la foto. La S si confonde con gli anelli che si trovano abitualmente negli angoli della cornice lobata. E, a proposito, qui gli anelli mancano del tutto. Strano comunque che gente del calbro di Papadopoli non se ne sia accorta...

Arka

Diligite iustitiam

La mancanza di anelli non è comunissima, ma nell'asta Balkan alcuni non avevano gli anellini e guardate un po',

lotto 241

Nicolò Tron. 1471-1473. AR Soldino (12mm, 0.30 g, 4h). Doge standing left, holdi...

lotto 258

1206125_1590681411.jpg

lotto 299

1206166_1590681426.jpg

e ce ne sono altri.

Il soldino del lotto 299 è fantastico in quanto in una monetina così piccola sono riusciti a fare il viso del Tron in maniera realistica. Bella barba, inoltre è chiarissimo lo stendardo che non riporta la solita croce.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.