Vai al contenuto

Risposte migliori

Al dritto

I ANTO  V (doppia V ribattuta che va a confondersi con la E)

Dopo l'asta E fatta con il punzone normale della X.

X finale particolare.

Stella davanti al doge stile bulgaro (vedi Tessalonica).

Devo ancora verificare la D del massaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bell'enigma :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse essere confermato il 0,30 grammi in più sarebbe veramente tanto. Vediamo un po'.

Di errori con i punzoni per il Venier ne abbiamo parecchi. Vi ricordate il famoso grosso TITI LAUS 7 GLORIO?

Questo ci va dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ulteriore ricerca porta ad attribuire il segno del massaro come P. E guardandolo ci può stare.

La P sarebbe di Pietro Viaro massaro nel 1385.

Ho trovato un altro esemplare sempre con Pietro Viaro, ma è ben diverso da questo:

$(KGrHqZHJBoE8+mdyC3PBPP8h,b-tQ~~60_57.J

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ulteriore ricerca porta ad attribuire il segno del massaro come P. E guardandolo ci può stare.

La P sarebbe di Pietro Viaro massaro nel 1385.

Ho trovato un altro esemplare sempre con Pietro Viaro, ma è ben diverso da questo:

$(KGrHqZHJBoE8+mdyC3PBPP8h,b-tQ~~60_57.J

Ciao

Ci può stare si, la P

per il resto, "masticato" com'è il primo, trovare differenze o similitudini, è arduo  :pleasantry: 

Resta la differenza di peso che è difficile da spiegare. Un peso di 0,80 grammi si avvicina al I° tipo, ma escluderei che abbiano ribattuto uno di quelli; una moneta "estera" riconvertita?

Oppure una moneta sbagliata che non è finita nel secchio degli scarti da rifondere?

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Buona giornata a tutti gli amici ed appassionati della Dominante.

Oggi è arrivato il bel lotto, comprendente 2 Andrea Contarini (uno con iniziale del massaro e l'altro con stella ed iniziale del massaro) un Marco Cornar, un denaro ungherese di Ladislao e ben 2 (dicasi 2) soldini falsi (e già di per se' un evento) che sono la parte più interessante.

$_57.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I 2 soldini sono il n. 2 e 3 partendo dall'alto da sinistra.

Il primo interessantissimo a nome Giovanni ??? ( credo Gradenigo) mentre il secondo a nome Andrea Contarini.

Entrambi portano la sigla del massaro ( una I orizzontale che taglia l'asta per Gradenigo al dritto ed una omega al retro ed una T orizzontale al dritto per Contarini).

L'omega al verso mi fanno pensare ad una contraffazione egea per il Gradenigo (Federico non pensi sia così?) mentre l'altro mi conduce più ad una contraffazione

di area nostrana ( troppo ben fatto e simili le lettere ed l'iconografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter

Ciao Fabrizio

Se la domanda presuppone un probabile soldino contraffatto .... non te lo so dire in tutta onestà; un aspetto che emerge è il muso del leone; solitamente è appuntito, mentre questo è pasticciato, come è un po' pasticciato anche nelle ali .... ma non credo sia sufficiente per un giudizio ultimativo.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

concordo con Luciano, un poco pasticciato il leone ma probabilmente buona (a meno di evidenti differenze di peso dagli standard)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari i miei amici non è quello che c'è che mi ha interessato, ma quello che non c'è che mi stà facendo tribolare. E' 2 giorni che smanetto per vedere se è una novità

oppure se sono già conosciuti esemplari simili @gigetto13 , @417sonia , @ak72 , @mfalier

E' la mancanza del segno del massaro.

:beerchug: non ve ne siete accorti eh?:acute:ragazzacci tutti presi a pensare al falso avete tralasciato un piccolo particolare. 

Adesso che mi avete fatto tornare il sorriso, mi domando se siete a conoscenza di soldini 2° tipo senza segni del massaro? e inoltre se a parer vostro potrebbe esserci il segno ma essere sparito a causa usura?

Concludo informandovi che la moneta non è mia (ovviamente in vendita) pertanto stiamo giudicando da una foto ed i pesi ponderali sono nella norma.

Spero abbiate o stiate passando un buon ponte dell'Immacolata. Un abbraccio a tutti. Fabry

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Fabrizio, ecco un'altra conferma del tuo fantastico occhio!

La mia opinione è che si tratti di un falso insidioso. Mi fanno dubitare della bontà:

1) Il leone non tiene fra le mani un libro ma una "palla": in pratica il gatto che gioca col gomitolo

2) le tre A in legenda sono tutte diverse e approssimative, difficile pensare a tre punzoni diversi per la stessa incisione

3) diversi punzoni panche per la T e la R, soprattutto quest'ultima mal fatta

4) le e in legenda non sono chiuse: il circolo interno è stato fatto prima delle lettere (come dimostra la sovrapposizione della I finale) e non può aver obliterato la parte finale delle lettere e

Poi ci sarebbe quel piccolo particolare invisibile: MANCA LA SIGLA DEL MASSARO!

Bravo, complimenti! 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le sigle del massaro non sono sparite a causa dell'usura... non sono state incise. La moneta è troppo ben conservata per avere una tale usura.

Ho una domanda... Se fossi stato io a falsificarla avrei cercato di farla il più simile possibile (denaro di E.Dandolo docet). O no?

Arka

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arthur, era una domanda che dovevo fare. Tra l'altro non sono più un giovincello e la vista è quella che è.

A parte questo, questo è un bel soldino. Lasciando da parte per il momento le considerazioni di Federico.

E' possibile che sia stata una dimenticanza? Ipotizzando che la moneta venga fuori dalla zecca, con il milione di monete fatte è possibile che nel cambio del rovescio

abbiano utilizzato il conio del dritto del primo soldino dimenticandosi di apporre la sigla del Massaro? Perchè in questo caso sarebbe uno dei prima 15mila soldini del secondo tipo coniati.

Poi il massimo è invece un falso prodotto da ex lavoranti della zecca di Venezia in zecca clandestina. E qui fonti ce ne sono a go' go'

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 minuti fa, fabry61 dice:

Ciao Arthur, era una domanda che dovevo fare. Tra l'altro non sono più un giovincello e la vista è quella che è.

A parte questo, questo è un bel soldino. Lasciando da parte per il momento le considerazioni di Federico.

E' possibile che sia stata una dimenticanza? Ipotizzando che la moneta venga fuori dalla zecca, con il milione di monete fatte è possibile che nel cambio del rovescio

abbiano utilizzato il conio del dritto del primo soldino dimenticandosi di apporre la sigla del Massaro? Perchè in questo caso sarebbe uno dei prima 15mila soldini del secondo tipo coniati.

Poi il massimo è invece un falso prodotto da ex lavoranti della zecca di Venezia in zecca clandestina. E qui fonti ce ne sono a go' go'

Ciao!

Ho avuto lo stesso pensiero ..... ma mi hai preceduto nello scriverlo.

Sotto Andrea Contarini sono stati coniati 3 tipi di soldini .... 3 svalutazioni.

1° gr. 0,48 - 0,55 - Ag. 0.965 sigle del massaro nel verso dove c'è il leone rampante con stendardo

2° gr. 0,43 - 0,59 - Ag. 0.952 sigle del massaro nel dritto - nel verso c'è il leone in moleca

3° gr. 0,37 - 0,50 - Ag. 0.952 sigle del massaro nel dritto - nel verso c'è il leone in moleca

pochi decimi di grammo di differenza!

Un conio del dritto di primo tipo e un conio del verso del secondo (del terzo sarebbe troppo distante nel tempo); quindi una coniazione a "cavallo".

Convincenti le annotazioni di Federico, che in parte si potrebbero spiegare con l'uso di due conii differenti (vedasi le differenti "A" tra il dritto ed il rovescio).

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.