Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

http://www.ebay.it/itm/blocco-o-stoc-da-100-pezzi-delle-10-000-lire-1-000-lire-500-lire-in-FDS-/221687606064?pt=Banconote_Italiane&hash=item339d9c6b30

Ma perchè si permette di vendere riproduzioni a "quintali" . C'è da pensare che,  fra qualche anno, nipoti ingenui  "impesteranno" i mercatini  ( non credo ci sia  la scritta  prevista FAC-SIMILE)

E mi chiedo inoltre quale  motivazione spinge  a comperare queste cianfrusaglie  a pacchi . Non credo che sia solo per  "tappare" il solito buco in quanto almeno alcune di queste, se originali, si possono trovare a modiche cifre.

Ridicoli poi i "feedback" rilasciati :   " Altamente affidabile , serio e disponibile....   ecc. ecc..   (affidabile di che cosa non capisco)

Quest'altro  , addirittura assicura che non c'è scritto Fac-simile  idem

http://www.ebay.it/itm/19-10-BANCONOTE-50000-LIRE-LEONARDO-DA-VINCI-NUM-SERIALI-CONSECUTIVI-03-07-67-/251821609921?pt=Banconote_Italiane&hash=item3aa1bcd3c1

Modificato da profausto

Inviato

L'unica consolazione è che falsi del genere si vedono subito..

Tuttavia per legge, come dici tu, dovrebbe esserci scritto fac-simile su ogni una.. Io segnalerei l'inserzione anche se tanto e-bay non farà nulla.. 

Supporter
Inviato (modificato)

Più che altro credo che servano per fare dei quadretti tipo questo di seguito che ho trovato nel web e non proprio per dei tappabuchi:

post-27461-0-70764200-1423762092.jpg

Riguardo alla dicitura fac-simile: per le lire la normativa è decaduta, ma, come per le monete, se spacciate per originali (nel mercato collezionistico) penso che sia a tutti gli effetti di un raggiro.

E' in vigore naturalmente quella relativa alle banconote in euro, molto interessante e da leggere:

Articolo 2 - Regole sulla riproduzione delle banconote in euro

https://www.ecb.europa.eu/ecb/legal/pdf/l_11820130430it00370042.pdf?3f06d2ee3fcca939afcd775a2f4f5b2e

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

"Stampate su carta Fabriano"

Però manca la filigrana.

Non credo siano poi tanto pericolose.

Supporter
Inviato

Per uno senza esperienza ed alle prime armi... 20 cent di fotocopia a colori venduta a 50 euro per esempio.... :unknw:

Nelle inserzioni si parla di "copie" e penso che siano a posto, successivamente un utilizzo diverso ed ingannevole pericoloso può esserlo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.