Vai al contenuto
IGNORED

Pfennig e Kreuzer: minuscoli uniface

Fratelupo

Risposte migliori

Augurando buona domenica a tutti, ripropongo questo piccolo pfennig ancora una volta salisburghese, del 1656 a nome del grande Guidobaldo Thun-Hohenstein.

post-7082-0-91206100-1423990105.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro uniface, stavolte un heller (mezzo pfennig), proveniente dalla Boemia del periodo hussita (circa 1417-1439) e coniato 
sotto l'imperatore Sigismondo nella zecca di Iglau, oggi Jihlava, la più antica città mineraria della Repubblica ceca.

post-7082-0-26495700-1424267483.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' un pfennig viennese emesso sotto l'Arciduca Alberto VI o l'imperatore Federico III

post-3051-0-93215000-1424325370.jpg

Le tre lettere attorno allo stemma sono W-H-L sono le iniziali di Wiener Hausgenossen Liephart, quindi puo' essere datato nel periodo 1463-1473 visto che Valentin Liephart fu Münzmeister a Vienna in questo periodo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@darioelle ti unisci a noi qui? :)

potresti ripostare i tuoi esemplari, mi pare fossero almeno tre.. ravensburg, isny e una terza, di cui discutemmo quando un paio di anni fa postai il mio esamplare di lindau che avevo appena comprato on line su ma.shops..

cerchiamo in questa discussione, tra noi non molti (credo) collezionisti di sacro romano impero nel forum, di essere il più completi possibile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusami come si capisce che è del 1703?

Scusa il ritardo.... mi ero perso la domanda.

La monetina in questione è stata coniata negli anni 1693-1696 e nel 1703.

Nel 1600 però aveva la data ai lati dello stemma. Invece il 1703 non ha indicazione di data.

Quindi la data è 1703 proprio perché la data non c'è  :crazy:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi ritrovo una "uniface" che ho genericamente catalogato pfennig.

misura 14 mm per 12.

magari mi sapete aiutare?

come ti diceva già @@Fratelupo, il quesito non è di facile soluzione.. quando su una uniface dell'impero come la tua (e altre postate da altri in questa discussione) compare unicamente l'aquila imperiale, e nessun altro elemento, è veramente arduo stabilire a quale delle centinaia di stati possa afferire. bisognerebbe conoscere molto bene le emissioni per attribuirle.. la tua cmq non è in conservazione proprio ottimale, per cui potrebbe esserci qualche elemento in più che nella foto sfugge, ma tu potresti scorgere, qualcosa come un piccolo elemento aggiuntivo posizionato sopra l'aquila in qualche punto: in tal caso potrebbe essere una città imperiale, poiché molte hanno stemmi di questo tipo, aquila con piccolo elemento aggiuntivo. questa è proprio l'unica indicazione che sono in grado di darti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi piace particolarmente, sarà per l'anno tondo e comunque per una conservazione superba. Altro pfennig, sempre di Salisburgo,

coniato per Johann Ernest Thun-Hohenstein (1687-1709). Che ne dite? Qui si vede grande, ma è di 11mm di diametro.

post-7082-0-53034800-1424871160_thumb.jp

Modificato da Fratelupo
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo lo stemmino di Saliburgo, alla destra araldica dello stemma dell'arcivescovo (quindi alla sinistra di noi osservatori).

Non è il "solito" partito, perchè la componente austriaca con la fascia argento in campo rosso è ridotta da metà a un terzo (o giù di lì).

Ecco lo stemma "originale", che rende al meglio la differente spaziatura del campo:

387px-Salzburg_Wappen_%28shield%29.svg.p

(da: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Salzburg_Wappen_(shield).svg)

La versione sulla monetina potrebbe essere blasonata d'oro, al leone di nero, armato e lampassato di rosso; sinistrato dello stesso, alla fascia d'argento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ragazzi non sono molto attivo ultimamente ma se riesco metterò le mie uniface, non credo di avere ancora le foto dovrò rifarle... Complimenti per le vostre ce ne sono di bellissime, più tardi con calma cerco di gustarmele.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, intanto inserisco la foto delle tre a cui faceva riferimento Vanadio

Si tratta da sinistra di:

Ravensburg 1 pfennig KM 17 1696, si noti il 4 sopra le torri simbolo della città, perché 1 pfennig equivaleva a 1/4 di kreuzer

Isny 1 pfennig  KM 5 o KM 15 ND essendo una moneta non datata dovrei aiutarmi con la descrizione che per entrambe riporta: crowned city eagle arms. Nel primo caso sarebbe una moneta del 1623 e nel secondo del 1701-2. Qualcuno sa dirmi in base allo stile se posso propendere per una delle due?

Trier 1 Schusselpfennig Saurma 1386 del 1556-1567, anche per questa se aveste informazioni supplementari tutto è ben accetto!

Nel fine settimana farò la foto di almeno altre tre monete unifacciali tedesche molto carine per condividerle con voi!

Ciao!!!

post-5024-0-70074700-1426161517_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

eccole! :D che belle! quella di isny è bellissima. @@bavastro qui c'è un esempio pratico di ciò a cui facevo riferimento: la moneta di isny che vediamo nel post di @@darioelle riporta unicamente lo stemma della città; si tratta dell'aquila imperiale, ma con un elemento aggiuntivo caratterizzante, ovvero il ferro di cavallo al centro dell'aquila (come in altri casi analoghi è etimologico: "isny" da "eisen" ovvero "ferro", città del ferro - non so se vi fossero miniere là, ma forse sì). molte città imperiali (isny era una città imperiale) hanno stemmi di questo tipo.

la terza quindi è di treviri! ricordo che quando le vedemmo a suo tempo, la terza era ancora ignota.. non sono sicuramente monete facili!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Sono felice di riportare in alto la conversazione con il mio primo Pfenning uniface:

Svizzera, San Gallo Città (XVIII secolo)

einseitig Pfenning senza data 

Mistura, 0.23g

Mastro zecchiere Hans Caspar Anhorn (la A stilizzata sotto l'orso) 1715-1736

post-42070-0-50855300-1428947793.jpg

HMZ 2-912/d

Da notarsi che nel XVIII secolo anche l'abbazia di St. Gallo batteva lo stesso Pfenning, sebbene non uniface...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

bellissima! peccato sia consumata, ma fa "vissuto" :) poi più sono essenziali e più mi piacciono (in modo particolare le uniface delle città lo permettono, dove gli stemmi sono spesso molto semplici, con pochi elementi o anche uno solo).

ne approfitto per salutare tutti! mi dispiace di essere assai poco presente in questi mesi sul forum, perché sono veramente oberato di studio e lavoro.. :mega_shok:

a tempi più rilassati..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Via con un altro:

Svizzera, Grigioni, Vescovato di Coira (Chur), Ulrich VII von Federspiel (1692-1728)

2 Pfenning senza data

Mistura, 2.26g

HMZ 2-453/a

è un po' spanata, ma sono piccoli tagli che sicuramente hanno circolato molto...

post-42070-0-43881000-1433689146.jpg

Esiste una seconda tipologia di questo nominale che reca al rovescio la frazione 1/2, e che rende tale tipo non classificabile tra gli uniface

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 mesi dopo...

Ravvivo la conversazione con 3 uniface:

Svizzera, Grigioni, vescovato di Coira, pfenning senza data in mistura, Peter II Rascher (1581-1601)

post-42070-0-03656900-1443630679.jpg

HMZ 2-398/a

Svizzera, San Gallo città, pfenning senza data in mistura, mastro di zecca David Reich (G 1760-1768)

post-42070-0-17684600-1443630967.jpg

HMZ 2-912/j

Svizzera, Friburgo, halbpfenning senza data in mistura, XV/XVI sec (probabilmente Mastro zecchiere Etienne Phillot 1596-1599)

post-42070-0-02908300-1443631295_thumb.j

HMZ 2-251/d 

quest'ultimo lo trovo davvero bello e particolare

Luca

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao! sì la terza è bella e particolare: è la prima volta che su una moneta vedo lo stemma della città di friburgo e non quello del cantone.. (scudo bianco e nero a fasce orizzontali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.