Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

allego le foto di quest'altra moneta da identificare, mi sembra di intravedere un Crispo o stò prendendo una cantonata?

Ad ogni modo sono gradite abche informazioni più precise sul taglio (forse un AE3?), sul retro, zecca e data.

Peso 2,9g diametro 17mm

Ciao Leo

post-738-1156930976_thumb.jpg


Inviato

Sì, è un Æ3 di Crispo (Cesare dal 316 al 326): al diritto D N CRISPO NOB CAES, al rovescio, invece, la legenda dovrebbe essere VICTORIAE LAETAE PRINC PERP (o simili), con la raffigurazione di due Vittorie, poste l'una di fronte all'altra, che sorreggono uno scudo con sù iscritto VOT/PR, al di sopra di un cippo.

Stasera (sempre che qualcuno non m'anticipi) cercherò di studiarla meglio per provare a darti qualche informazione più precisa su questa moneta: nel frattempo puoi leggere questa bella discussione su Crispo di qualche tempo fà ;)...


Inviato

Per la prima volta sono riuscito ad azzeccare il Cesare!!!! :D yuuu-uuhhh!!!!

Avevo gia avuto modo di leggere quella discussione sullo sfortunato Crispo, ad ogni modo grazie e aspettiamo stasera :) !

Ciao Leo


Inviato

Allora, sempre tenendo per buono il fatto che la legenda al diritto sia D N CRISPO NOB CAES, a mio parere dovrebbe trattarsi di RIC VII Lugdunum 74 (319-320, R³): all'esergo, infatti, dovrebbero intravedersi due figurine stilizzate, raffiguranti due prigionieri. In più, il busto mi pare, per quanto è possibile vedere, drappeggiato e corazzato... spero d'averci preso ;)!


Inviato
RIC VII Lugdunum 74 (319-320, R³)

148049[/snapback]

Scusa Chersoblepte, secondo questa classificazione quell' R3 dopo la datazione stà per rarissima?

Ciao Leo


Inviato
Scusa Chersoblepte, secondo questa classificazione quell' R3 dopo la datazione stà per rarissima?

148124[/snapback]

Diciamo che in una scala che va da R1 (rara) ad R5 (un unico pezzo conosciuto) la tua dovrebbe stare a metà, quindi sì, la si potrebbe considerare rarissima: più specificamente il RIC indica con R3 il fatto che sia conosciute dalle 4 alle 6 monete di questo tipo. Considera però che il RIC ha tenuto conto solo delle collezioni museali e non di quelle private, e che, rispetto agli anni della stesura, specie per le monete del III/IV secolo, il mercato presenta, ad ora, una notevole abbondanza. Il che fa sì che i gradi di rarità proposti dal RIC siano da prendere un po' con le molle :rolleyes:...


Inviato

Questo è indubbiamente vero, dai paesi dell'est è arrivato un diluvio di monete romane. Volendo azzardare una valutazione, tenendo conto che la moneta è conciata male e che il grado di rarità effettivo non è quello del Ric, le si possono concedere una decina di € o vale di meno?

Ciao Leo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.