Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ma sta parlando della Mamaea o dell'Otacilia?

Perché l'Otacilia i sedimenti ce li ha, mentre la Mamaea non mi pare che la si possa definire con " i sedimenti di una moneta ancora non pulita o pulita pochissimo".

P.S. Cosa è un colorante "materico"...non seguo Sgarbi quindi non so cosa intenda.

Io parlavo della Mamea. Alludevo a pigmenti che sono diffusi in restauro, e non solo numismatico.

Mi pare di aver premesso (anzi, "postmesso") che la mia visione è viziata dal "filtro" di uno schermo, e il trattamento nulla toglierebbe alla godibilità della moneta.

Modificato da Filippo1948

Inviato

Si io mi riferivo a quella, ovviamente (l'octacilia). La successione dei messaggi ha creato un po' di confusione.

Ad ogni modo la mia opinione si esaurisce nella mia pochissima esperienza.

Allora, se il riferimento era all'Otacilia, la considerazione sulla originalità della patina e dei sedimenti è perfettamente corretta.

Inviato (modificato)

Si io mi riferivo a quella, ovviamente (l'octacilia). La successione dei messaggi ha creato un po' di confusione.

Ad ogni modo la mia opinione si esaurisce nella mia pochissima esperienza. 

Scusi ma Lei parla della Otacilia dopo un lungo messaggio sulla Mamea, e senza puntualizzare a chi si riferisce? 

mah!

Modificato da Filippo1948

Inviato

Io parlavo della Mamea. Alludevo a pigmenti che sono diffusi in restauro, e non solo numismatico.

Mi pare di aver premesso (anzi, "postmesso") che la mia visione è viziata dal "filtro" di uno schermo, e il trattamento nulla toglierebbe alla godibilità della moneta.

Infatti, come ci ha chiarito Ianva sopra, c'era un po' di confusione nella sequenza.

L'Otacilia ha i sedimenti, la Mamaea è pulita.

Inviato

Scusi ma Lei parla della Otacilia dopo un lungo messaggio sulla Mamea, e senza puntualizzare a chi si riferisce?

Esatto, errore mio, l'ho appena detto... Comunque fatto da cellulare mentre ero in giro, rispondendo in ritardo con discussione lasciata aperta.

La mia (di scarsa rilevanza in quanto poco esperto) l'ho detta. Siccome vogliamo polemizzare, arrivederci.

Inviato

Cari amici

io ho postato una moneta che mi interessava e viste le referenze del venditore non ho mai dubitato della autenticita' e della conservazione, la mia richiesta di pareri era solo per sentire persone infinitamente piu' esperte di me. Aggiungo che non mi pare corretto postare altre monete in una discussione cosi' facendo si genera confusione e paragoni che niente hanno a vedere con l'input iniziale.

Comunque grazie

Inviato

Cari amici

io ho postato una moneta che mi interessava e viste le referenze del venditore non ho mai dubitato della autenticita' e della conservazione, la mia richiesta di pareri era solo per sentire persone infinitamente piu' esperte di me. Aggiungo che non mi pare corretto postare altre monete in una discussione cosi' facendo si genera confusione e paragoni che niente hanno a vedere con l'input iniziale.

Comunque grazie

Scusa tognon ma ho sottolineato che mi sembrava lo stesso tipo di moneta e per questo l ho postata.

Non volevo generare confusione di alcun tipo.

Parlare di" mancanza di correttezza" mi sembra veramente esagerato!

Inviato

@@quadriga

Quando parlavo di "correttezza" non mi riferivo a livello personale, ci mancherebbe.

Era intesa come correttezza nello sviluppo della discussione per il fatto che sovrapporre monete diverse puo' generare confusione come poi e' successo.

Ciao e buona serata.

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Salve amici.

Intervengo di nuovo in questa discussione, non tanto per fare pubblicità alla povera Mamea, che già ne ha avuta tanta...ma quanto per farvi vedere quanto una fotografia può fuorviare un acquisto, sia in positivo che in negativo.

Ci siamo accorti, nostro malgrado, che l'apparecchiatura precedente non ci dava modo di presentare le monete dello stock con le dovute accortezze del caso e quindi, da qualche mese a questa parte, abbiamo fatto un upgrade del nostro apparato fotografico (pian pianino stiamo riaggiornando le foto del sito)...

Comunque, detto questo, la Mamea in oggetto è realmente a questa maniera.

Come vedete, il colore non è tipo evidenziatore...

Dato che ci siete, anche un parere sulla foto sarà più che gradito. :)

post-42021-0-98654100-1426000975_thumb.j

Inviato (modificato)

@@Tinia Numismatica

Questa e' la conferma di quanto una foto possa cambiare l'aspetto di una moneta e di conseguenza le valutazioni.

Premetto che non ho ancora rinunciato all'acquisto ma volevo avere piu' pareri possibili e confronti con monete simili e lo studio e la ricerca prosegue.....

Mi spiace solo avere sollevato incomprensioni postando foto di un commerciante e utente del forum che da quel che leggo e' uno dei piu' apprezzati e disponibili.

Ciao

p.s. per me la foto ultima e' molto meglio della precedente.

Modificato da tognon
  • Mi piace 1

Inviato

Cmq a mio avviso la Mamea e molto bella sia con le prime che con le seconde foto

Inviato

Ciao,

IMHO la moneta mi piaceva prima e confermo il mio gradimento, per quel che vale.

Se devo esprimermi sull'immagine preferisco la tonalitá della seconda ma lo ritengo un giudizio personale.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

direi che è una bellissima moneta, è sempre difficile ottenere delle foto che facciano "onore" agli originali.

Inviato

Salve amici.

Intervengo di nuovo in questa discussione, non tanto per fare pubblicità alla povera Mamea, che già ne ha avuta tanta...ma quanto per farvi vedere quanto una fotografia può fuorviare un acquisto, sia in positivo che in negativo.

Ci siamo accorti, nostro malgrado, che l'apparecchiatura precedente non ci dava modo di presentare le monete dello stock con le dovute accortezze del caso e quindi, da qualche mese a questa parte, abbiamo fatto un upgrade del nostro apparato fotografico (pian pianino stiamo riaggiornando le foto del sito)...

Comunque, detto questo, la Mamea in oggetto è realmente a questa maniera.

Come vedete, il colore non è tipo evidenziatore...

Dato che ci siete, anche un parere sulla foto sarà più che gradito. :)

Ciao, aumenta un po la luce...

Ciao

Skuby

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Ciao, aumenta un po la luce...

Ciao

Skuby

Concordo, la foto di per se era già ottima in quanto a nitidezza, inquadratura e definizione.

Quello che mi lascia a bocca a aperta è la calibrazione del colore, cosa che per migliorarla non è necessario un upgrade dell'attrezzatura fotografica, ma semplicemente prestare più scrupolosità nella calibrazione del bianco, ed, al limite, qualche sistemata in post-produzione se si utilizza il formato raw.

La prima foto era molto carica di giallo, la seconda invece sembra avere una calibrazione del bianco molto più precisa, ma un po troppo sottoesposta.

Nel corso di tante prove fotografiche, ho imparato che la calibrazione del colore è assolutamente di primaria importanza sulle monete in rame ad esempio, dove la tonalità del rosso è indice non solo di qualità di conservazione, ma potrebbe anche lasciare spazio ad eventuali dubbi su lavaggi vari... e vedo che è altrettanto importante anche nel nei bronzi Romani. Capisco che non è cosa semplice...

Occhio alla calibrazione del bianco quindi, ed anche alla corretta corrispondenza tra profilo colore della reflex e dello spazio lavoro del programma di editing

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Se posso dire la mia anche se conta poco iulia mamaea merita sempre...come la maggior parte dei coni di Alex severo comprala subito secondo me e una delle monete più belle al mondo tante che me la sono anche tatuata...io ne ho una molto simile con il retro pax

Inviato

@@vandalo85

La tua opinione per me vale tanto come quella degli altri amici del forum, detto questo sono d'accordo che sia una bellissima moneta, ci sto' pensando seriamente in quanto dopo qualche ricerca ne ho trovate altre ma non in questa conservazione.

Devo ammettere che in tema monete romane sono un'autentico pivello, ma il fascino di queste monete e' impareggiabile e mi ci sono buttato con grande entusiasmo ma anche con molta attenzione.

Ciao

Inviato

@@vandalo85

La tua opinione per me vale tanto come quella degli altri amici del forum, detto questo sono d'accordo che sia una bellissima moneta, ci sto' pensando seriamente in quanto dopo qualche ricerca ne ho trovate altre ma non in questa conservazione.

Devo ammettere che in tema monete romane sono un'autentico pivello, ma il fascino di queste monete e' impareggiabile e mi ci sono buttato con grande entusiasmo ma anche con molta attenzione.

Ciao

beh grazie io non sono molto esperto ma e da anni che colleziono romane cmq se ne trovano parecchie in giro e tutte abbastanza carine...non so perché in particolare i coni di Alessandro severo si mantengono tutti bene ...forse il materiale. Quella particolare acconciatura romana cosi bella si vede solo in questa determinata moneta

Inviato
post-46346-0-93923900-1426344165_thumb.p ciao tognon questo e il retro dovrebbe essere pax..scusa tutti per le foto ma questo passa il convento ...non trovo la macchina fotografica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.