Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Da mesi sto cercando di classificare quest' esemplare, senza però ottenere alcun risultato. L'unica cosa di cui sono quasi certamente sicuro è che il soggetto sulla moneta rappresenti una donna. Mi affido a voi, molto più esperti di me :)! Peso: 2g circa- diametro:18-20 mm.

Grazie mille e saluti.

post-44541-0-83974900-1423510197_thumb.j

post-44541-0-24285600-1423510211_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare sia Elena, SECURITAS REIPUBLICE, mentre non leggo bene la zecca: SM(sacra moneta), ma poi?

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare sia Elena, SECURITAS REIPUBLICE, mentre non leggo bene la zecca: SM(sacra moneta), ma poi?

Concordo, la zecca potrebbe essere Cyzicus, in tal caso RIC VII 49...Saluti Eliodoro

1387516.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Assurdo....stasera siete più rapidi del solito! Grazie infinitamente, mi state fornendo aiuti inimmaginabili! Quindi,se ho ben capito, SMKA sta per "sacra moneta cizcus prima"?

• Mi piace 2

Inviato

Assurdo....stasera siete più rapidi del solito! Grazie infinitamente, mi state fornendo aiuti inimmaginabili! Quindi,se ho ben capito, SMKA sta per "sacra moneta cizcus prima"?

:good: :good:

Inviato

E' Cyzico, ma credo sia una RIC 28. Le lettere da A ed Epsilon, riportate dopo la K, indicano appunto l'officina.

Inviato

Prima di SMK... c'è sicuramente un punto, quindi concordo con @@eliodoro, RIC VII Kyzicus 49, in esergo dot SMKA dot, come l'esemplare del post #3, emissione del 326-327 d.C.

Inviato

Dato che siamo in tema, ne approfitto per porvi un' altra domanda: C'è in commercio un catalogo il quale tratta e contiene soltanto ed esclusivamente informazioni sulla monetazione romana delle imperatrici?.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Un catalogo, non mi risulta. Esiste un volume con molte foto in bianco e nero,uscito (mi pare) negli anni 70, titolo "Ritratti di Auguste" o qualcosa di molto simile; contiene molte foto di monete delle auguste, alcune veramente splendide. Direi che la descrizione propriamente numismatica non mi aveva entusiasmato, mentre quella artistico-iconografica è notevole. Credo si possa trovare usato su ebay o in qualche negozio.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

Ottimo :D! Adesso vado subito a controllare!.

Inviato (modificato)

Dato che siamo in tema, ne approfitto per porvi un' altra domanda: C'è in commercio un catalogo il quale tratta e contiene soltanto ed esclusivamente informazioni sulla monetazione romana delle imperatrici?.

Giacosa Giorgio, Ritratti di Auguste;

Le donne dei Cesari, Milano, Athena, 1925 di Guglielmo Ferrero;

Hidalgo de la Vega, Las emperatrices romanas. Sueños de púrpura y poder oculto, Salamanca, 2012. (spagnolo);

Modificato da Fidelio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ricordavo il nome di Giacosa, e cercando in rete ho visto la serie di ritratti monetali raccolti da un noto commerciante romano, sotto il titolo "La donna romana nei ritratti delle auguste". Mi sembra molto ampia e ben fatta.

Inviato

Seguirò alla lettera i vostri consigli(:.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.