Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

SPL pieno, anche SPL+

Non pulirla, per favore; è magnifica così com'è!

I colpetti sul bordo danno un pò fastidio ma è talmente bella che perdono di significato.

Complimenti per l'acquisto!

Hai fatto un affare rispetto alle quotazioni indicate?

cordiali saluti,

Inviato

Non vorrei esulare dalla discussione, semmai integrarla:

anche io i pezzi in argento che tengo nelle bustine di plastica,

dopo una decina di mesi, noto che anneriscono in una maniera scocciante.

Ma se non c'è aria, come fanno ad ossidare?

In teoria: no ossigeno => no ossido.

Cosa ne pensate?

Reazione chimica con il materiale delle bustine standard (che penso sia polietilene...) ?

saluti,

Inviato (modificato)

mi associo alla tua non -tranquillità, purtroppo, specialmente per quanto riguarda i miei pezzi in argento.

poi se mi dite che mi sbaglio, mi fate un gran favore. ciao a tutti!

Io invece voglio esser tranquillo, altrimenti, di questo passo, non posso più avere fiducia nemmeno in professionisti che "vendono cose "deprezzate" e messe in contenitori potenzialmente dannosi"....

Scusate, ma spesso e volentieri l'idea che passa in molte discussioni in questo forum è proprio questa...

E a legger certe cose, mi scappa la voglia di collezionare...Quando ho tanti altri problemi e cose per la testa molto più importanti, e la numismatica mi serve, spesso, per rilassarmi e per evadere dallo stress. (cosa che dovrebbe essere per tutti)...!...

...Aggiungo che diversi esemplari che ho, periziati e sigillati da mesi, sono ancora tali e quali come li ho comprati,

e che non ho intenzione di costruire o comprare "monetieri" o "medaglieri", che dir si voglia...Non ho nemmeno lo spazio.

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Aggiungo che diversi esemplari che ho, periziati e sigillati da mesi, sono ancora tali e quali come li ho comprati.

Certamente, sono passati alcuni mesi, prova a lasciarle alcuni anni e poi mi dirai il risultato.

Quando vuoi periziare una moneta, provvedi a dare al Perito una bustina di acetato (molti ce

l' hanno).

Addirittura io le bustine in acetato le sigillo.

Così non avrai mai più problemi di ossidazione, chiaramente escludendo l' oro.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Buonasera,

SPL pieno, anche SPL+

Non pulirla, per favore; è magnifica così com'è!

I colpetti sul bordo danno un pò fastidio ma è talmente bella che perdono di significato.

Complimenti per l'acquisto!

Hai fatto un affare rispetto alle quotazioni indicate?

cordiali saluti,

L'ho acquistata da un commerciante e ad essere sincero ne voleva molti di più.... alla fine sono riuscito a portarla a casa per 100 euro "secchi". Penso comuque che a sua volta l'aveva acquisita bene e quindi alla fine mi pare che l'abbia presa tutto sommato ad un prezzo giusto.

Saluti e ringrazio per il parere

Inviato (modificato)

Quando vuoi periziare una moneta, provvedi a dare al Perito una bustina di acetato (molti ce

l' hanno).

Addirittura io le bustine in acetato le sigillo.

Così non avrai mai più problemi di ossidazione, chiaramente escludendo l' oro.

Io, normalmente, le acquisto già periziate, e non le tolgo dalle loro bustine....che, presumo, siano già quelle adatte!...

...Altrimenti, scusa, dovrei preoccuparmi io di dare al perito (Tevere, De Maria, Mazzarino o altri..) la bustina adatta??.....Oppure dovrei dirgli: "No, guardi, questa bustina non va bene, la tolga e la metta in un'altra?"...

..Mi faccio compatire, facendo una figuraccia?  Comprometto il rapporto di fiducia?...

...Io proprio non capisco...e nemmeno accetto di sottopormi ad un simile stress!....Di problemi ne ho altri più importanti, a cui pensare....

E poi, scusate: allora, tutti quelli che usano i "monetieri" apposta per far "patinare" i loro esemplari...li avvolgono prima nell'acetato?

Allora è un controsenso... tanto vale non metterle nel monetiere!....

Come fanno a prevedere che sui loro esemplari si formerà una semplice patina...e non altre cose "estranee" e sgradevoli o dannose?...

Modificato da Georg

Inviato

Io invece voglio esser tranquillo, altrimenti, di questo passo, non posso più avere fiducia nemmeno in professionisti che "vendono cose "deprezzate" e messe in contenitori potenzialmente dannosi"....

Scusate, ma spesso e volentieri l'idea che passa in molte discussioni in questo forum è proprio questa...

E a legger certe cose, mi scappa la voglia di collezionare...Quando ho tanti altri problemi e cose per la testa molto più importanti, e la numismatica mi serve, spesso, per rilassarmi e per evadere dallo stress. (cosa che dovrebbe essere per tutti)...!...

...Aggiungo che diversi esemplari che ho, periziati e sigillati da mesi, sono ancora tali e quali come li ho comprati,

e che non ho intenzione di costruire o comprare "monetieri" o "medaglieri", che dir si voglia...Non ho nemmeno lo spazio.

Mi aggiungo ai pareri gia espressi....per l'argento, rame e metalli vari, escuso l'oro l'unica "tranquillità" te la può dare la conservazione nelle bustine di acetato (meglio ancora se sigillate come dice cembruno5500) o cristal come qualcuno le definisce, altrimenti fra qualche anno purtroppo dovrai fare i "conti" con ossidazioni che posso garantirti, sul rame in particolare, toglierle sarà un'impresa, e non aggiungo altro...In futuro, se posso permettermi, prima di far chiudere una moneta in perizia falla inserire in una bustina di quelle teste citate così potrai essere veramente "tranquillo" ....anche se dalle mie parti si dice che "tranquillo" ha preso 30 annì e "non ti preoccupare" l'ergastolo... :D

Inviato

è la plastica che fa male alle monete...NON L'ARIA!!!!!

Awards

Inviato

è la plastica che fa male alle monete...NON L'ARIA!!!!!

...Ripeto:

allora, quelli che usano i "monetieri", come fanno? Avvolgono gli esemplari nel cosiddetto acetato, prima di metterli sui vassoi?

..Ma a me risulta che i monetieri servano (anche) per favorire la formazione di patine!... Non è un controsenso?

E, se (giustamente) non usano questo acetato,perchè sarebbe un controsenso,.... come fanno a esser sicuri che sui loro esemplari si formerà solo un' "Innocente" patina (si spera gradevole) e non altri effetti collaterali sgradevoli e/o dannosi?....

Inviato

e ripeto anche io...

sul monetiere son a contatto con l'aria...nella bustina e senza acetato son a contatto con la plastica.

NON è la stessa cosa.

poi dipende...ci son casi estremi (e case estreme) con climi troppo umidi che non favoriscono certo belle patine ma è un altro discorso.

Awards

Inviato (modificato)

Non vorrei esulare dalla discussione, semmai integrarla:

anche io i pezzi in argento che tengo nelle bustine di plastica,

dopo una decina di mesi, noto che anneriscono in una maniera scocciante.

Ma se non c'è aria, come fanno ad ossidare?

In teoria: no ossigeno => no ossido.

Cosa ne pensate?

Reazione chimica con il materiale delle bustine standard (che penso sia polietilene...) ?

saluti,

Young, almeno che le bustine non siano a tenuta stagna (impossibile), l'aria ci passa sempre e comunque! ciao caro

Modificato da Lay11

Inviato

che dire, speriamo bene.

Inviato

che dire, speriamo bene.

....Ma certo! :)

...e viviamo, e collezioniamo sereni!!....

Io non penso, e non credo, che i prodotti studiati appositamente per noi collezionisti non abbiano tutte le caratteristiche chimiche e fisiche adatte allo scopo!...Altrimenti cosa sarebbe, un'enorme truffa? Non credo proprio!......

....Appena riesco vi posto la foto del mio "primo FDC", una lira del 12 regalatami da mia mamma ai tempi del Liceo, rimasta esattamente 14 anni nella taschina dell'album , ...e ancora esattamente uguale a quei tempi.

Come già ho scritto da un'altra parte: magari è vero che, in alcuni casi, e in determinate circostanze ambientali, il contatto prolungato con la plastica potrebbe dare problemi...

Ma attribuir la colpa sempre e comunque a quello, mi sembra veramente un estremismo infondato.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@Georg

Io te lo dico per esperienza, in alcuni casi la moneta soffre, ti ho postato la foto di una moneta dentro una taschina che si usa per le perizie ed il risultato sono quelle macchie verdi.

Poi sicuramente non succederà a tutte le monete o forse solo a poche ma io per non rischiare uso solo le bustine di acetato.

Te se hai un ambiente meno umido e più sano sei fortunato ma un occhio alle perizie buttalo sempre per evitare spiacevoli sorprese.

Saluti Marfir

• Mi piace 2

Inviato

@@Georg

Io te lo dico per esperienza, in alcuni casi la moneta soffre, ti ho postato la foto di una moneta dentro una taschina che si usa per le perizie ed il risultato sono quelle macchie verdi.

Poi sicuramente non succederà a tutte le monete o forse solo a poche ma io per non rischiare uso solo le bustine di acetato.

Te se hai un ambiente meno umido e più sano sei fortunato ma un occhio alle perizie buttalo sempre per evitare spiacevoli sorprese.

Saluti Marfir

A me è capitato su un 5 lire Vittorio Emanuele II periziato spl senza acetato.. dopo qualche anno iniziava a prendere una patina verde.. l'ho aperto immediatamente e tutto si è risolto il verde è andato via da solo

Inviato

A me è capitato su un 5 lire Vittorio Emanuele II periziato spl senza acetato.. dopo qualche anno iniziava a prendere una patina verde.. l'ho aperto immediatamente e tutto si è risolto il verde è andato via da solo

buono a sapersi! mi è capitato in passato di riuscire a rigare delle monete fdc (mi ricordo di una soltanto, a dire il vero, una moneta in argento da 500 lire della Repubblica, non ricordo il soggetto) solo per averla delicatissimamente strofinata con un pannetto di flanella che pareva delicatissimo...e invece! quindi ora ho a dir poco il terrore di intervenire su qualsiasi moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.