Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno sono nuovo del forum e mi scuso fin d'ora se farò o dirò qualche stupidaggine.

Volevo sapere se qualcuno ha la risposta al fatto che in una moneta da 5 lire del 1911 si è formato un anello concentrico più chiaro nel tondello, quindi penso che riguardi il metallo.

Grazie

Awards

Inviato

Anche io ho 2 pezzi da 5 lire 1911 (una bb, l'altra spl++) con lo stesso cerchio.

Inviato

Allego foto, grazie della risposta che mi tranquillizza in parte, ma perché accade?

post-19303-0-19440500-1423485839_thumb.j

post-19303-0-54940300-1423485854_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

...Idem! la mia è fdc...con alcuni "cerchi concentrici" da entrambi i lati.

Penso proprio che si tratti della cosiddetta "patina a bersaglio"; il motivo per cui si forma è ancora abbastanza misterioso..e parecchio discusso!

C'è una discussione, in merito,..molto interessante....nella quale, tra l'altro, qualcuno dice che questa formazione è insolita nei "grandi moduli"...Beh, siamo già a quattro pezzi segnalati! :) 

http://www.lamoneta.it/topic/74836-patina-a-bersaglio/

Modificato da Georg

Inviato

....si vede un po' poco, però, nella tua foto....

Inviato

Nella foto non riesco a vederlo ma potrebbe effettivamente essere la patina a bersaglio.

Inviato (modificato)

io ho una lira 1900 con bersaglio per 3/4 , praticamente un anello incompleto.

Modificato da dux-sab

Inviato

................ scusate ma con il telefonino, in piedi, mentre faccio da mangiare non riesco a fare di più ;)))))

post-19303-0-37952200-1423488565_thumb.j

post-19303-0-79376300-1423488578_thumb.j

Awards

Inviato

sembra una moneta stralucidata!!

Inviato

................ scusate ma con il telefonino, in piedi, mentre faccio da mangiare non riesco a fare di più ;)))))

...si capisce sempre pochissimo....ma ci crediamo, dai!...

..Attento a non farci cader sopra il risotto!! :P 

• Mi piace 1

Inviato

......... si è vero ha un effetto lucido ..... ma non la è

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.