Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti, avrei bisogno di chiedere lumi riguardanti le aste on-line.

Mi spiego meglio. Colleziono monete sin da bambino, e qualche tempo fa ho iniziato con la monetazione imperiale romana del tardo Impero.

Fino ad ora ho acquistato esclusivamente nei negozi specializzati ma osservato aste ( online) senza parteciparne, per cercare di capirne un pò il meccanismo. Dopo aver monitorato un pò la cosa, noto che in un asta ( chiusa oggi , 07/02/2015) c'è una moneta di mio interesse. Aspetto qualche giorno per fare una offerta, e trascorsa una settimana, piazzo la mia offerta, la quale rimane unica sino alla fine dell asta. Pochi secondi prima della chiusura dell asta, spunta un altra offerta, ed ecco che per due euro, non riesco né ad aggiudicarmi la moneta, tantomeno poter fare un altra offerta. Non parlo di Ebay, ma di DeaMoneta. Quindi chiedo, a chi ne sa più di me, qual'è il meccanismo che monitora offerte/rilanci.? Bisogna essere connessi ed all ultimo secondo offrire di più o nel momento dell offerta inserire un massimale più alto? Ho perso la moneta perchè chi me l'ha soffiata ha atteso fino all ultimo secondo per fare la sua offerta con un tempismo che non mi ha concesso opportunità di rilanci?

Inviato (modificato)

Salve,

ho cercato sul sito quale fosse l'asta scaduta ieri ma non ne ho trovate .

Poco cambia per il fatto che i lotti delle  aste non battute live  sono attive e rilanciabili fino all'ultimo secondo .Il tempo è indicato dal conto alla rovescia .

Modificato da Umbarcano

Inviato

Salve,

ho cercato sul sito quale fosse l'asta scaduta ieri ma non ne ho trovate .

Poco cambia per il fatto che i lotti delle  aste non battute live  sono attive e rilanciabili fino all'ultimo secondo .Il tempo è indicato dal conto alla rovescia .

Chiusa l 8/02/2015, Sorry, errata corrige :-) Comunque per dirla tutta...ho rosicato

Inviato (modificato)

... qual è il meccanismo che monitora offerte/rilanci.? Bisogna essere connessi ed all ultimo secondo offrire di più o nel momento dell offerta inserire un massimale più alto? Ho perso la moneta perchè chi me l'ha soffiata ha atteso fino all ultimo secondo per fare la sua offerta con un tempismo che non mi ha concesso opportunità di rilanci?

Dipende quanto tieni alla moneta e quanto saresti disposto a spendere. Offrire un massimale più alto naturalmente ti garantisce. Se la base/offerta è 100 e tu offri 105, può accadere lo scherzo che hai riferito. Ma se offri, poniamo, 150 questa rimane un'offerta massima invisibile a tutti, sul sito comparirà invece 105, con la differenza che nessun'altra offerta batterà la tua fino all'ammontare di 150.

Modificato da vickydog

Inviato

1) parte da 100 e tu pensi di poterla pagare 150. Offri 160 ( un poco di più, così se qualcuno offre anche lui 150 sarà sempre tua la miglior offerta. Poi non rilanci più perchè vai fuori budget.

2) offri 100 e aspetti. Ti superano ? non rilanciare fino alla fine, poche decine di secondi. Se non ha già superato i 150 , offri 160 come prima.

Auguri per la prossima.

Inviato

Grazie per i consigli! Ci son rimasto male perché credevo di essermi ormai, a pochi secondi dalla fine, aggiudicatomi la moneta, invece è bolata per altri lidi :-(. La prossima non mi sfuggirà!

Inviato

L'0fferta di monete è enorme e se la passione numismatica non è un fuoco di paglia vedrai che, con la pazienza, otterrai quel che vuoi :)

Inviato

1) parte da 100 e tu pensi di poterla pagare 150. Offri 160 ( un poco di più, così se qualcuno offre anche lui 150 sarà sempre tua la miglior offerta. Poi non rilanci più perchè vai fuori budget.

2) offri 100 e aspetti. Ti superano ? non rilanciare fino alla fine, poche decine di secondi. Se non ha già superato i 150 , offri 160 come prima.

Auguri per la prossima.

Il modo migliore comunque è il 3) aspetti gli ultimi secondi e offri 160.

Per ragioni misteriose (in realtà non tanto, le motivazioni sono insite nel comportamento umano e quindi ben conosciute alla psicologia) se una moneta ha già un'offerta attira di piu' l'attenzione e si puo' facilmente scatenare la competizione su di essa. Credo che scatti qualcosa del tipo "ah guarda c'è già chi ha offerto, quindi è una moneta che interessa ed ha mercato, ora lo supero e la faccio mia", oppure "qualcuno ha già fatto un'offerta, quindi è una moneta interessante, aspetta che me la riguardo con calma e me la studio meglio...In effetti non è malaccio,suvvia.." etc...etc..

Ho visto monete andare invendute per due aste di fila e poi, con base immutata, solo perchè qualcuno faceva un'offerta giorni prima della chiusura, scatenarsi su di esse vere e proprie aste al rialzo...

Inviato

Il modo migliore comunque è il 3) aspetti gli ultimi secondi e offri 160.

Per ragioni misteriose (in realtà non tanto, le motivazioni sono insite nel comportamento umano e quindi ben conosciute alla psicologia) se una moneta ha già un'offerta attira di piu' l'attenzione e si puo' facilmente scatenare la competizione su di essa. Credo che scatti qualcosa del tipo "ah guarda c'è già chi ha offerto, quindi è una moneta che interessa ed ha mercato, ora lo supero e la faccio mia", oppure "qualcuno ha già fatto un'offerta, quindi è una moneta interessante, aspetta che me la riguardo con calma e me la studio meglio...In effetti non è malaccio,suvvia.." etc...etc..

Ho visto monete andare invendute per due aste di fila e poi, con base immutata, solo perchè qualcuno faceva un'offerta giorni prima della chiusura, scatenarsi su di esse vere e proprie aste al rialzo...

Già... Infatti molte monete non hanno ricevuto nessuna offerta, sebbene fossero meno comuni del bronzetto che seguivo io ed anche a buon prezzo, ma sono rimaste invendute! prpprio questo mi ha dato da pensare. Molte bellissime monete invendute e una moneta abbastanza comune ha suscitato maggiori attenzioni... :-/

Inviato

Chiusa l 8/02/2015, Sorry, errata corrige :-) Comunque per dirla tutta...ho rosicato

L'0fferta di monete è enorme e se la passione numismatica non è un fuoco di paglia vedrai che, con la pazienza, otterrai quel che vuoi :)

Facci l'abitudine.... :D

Inviato

Ci riprovo... Vediamo se San Valentino mi porta una bella monetina...

Inviato (modificato)

...che ha portato un bel bronzetto di Costante... :-) prima asta aggiudicata! Grazie per i consigli.

Modificato da frara

Inviato (modificato)

Io quasi sempre prendo le monete all ultimo .

Diciamo nell ultimo minuto.

Di solito se la moneta é buona e mi interessa sorpasso l'offerta corrente di almeno un 10% e quindi é abbastanza certo che sorpasso il massimale messo dall ultimo.

Le monete senza offerta secondo me ci sono per un principale motivo...

Base d asta troppo alta!!!!

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.