Vai al contenuto
IGNORED

1 rupia 1862

Risposte migliori

Inviato

tra gli acquisti anche questa moneta,cercando ho notato che vi sono moltissime varianti,sicuramente qualcuno mi saprà rispondere e ringrazio in anticipo ciao carlo

post-13964-0-11166200-1423415329_thumb.j

Inviato

Hai un puzzle più interessante davanti a te!

Ho posseduto un 1862 1-rupia da quando ero un ragazzino, e io ero un ragazzino quando incontrato prima uno studio che ha permesso la vera data di fabbricazione deve essere determinato. Ho deciso il che mio rupia 1862 fu coniato a Bombay nel 1868.

Ora, decenni più tardi, ci sembra di essere un dubbio circa se le date vere possono essere determinate in questo modo.

Hai una moneta molto interessante! Ma credo che, nonostante tutte le informazioni disponibili in Net—che quando si tratta di rupie 1862 di India britannica, ognuno di noi a piedi una strada solitaria...

Buona Fortuna!

:) v.

------------------------------------------------

You have a most interesting puzzle ahead of you!

I have owned an 1862 1-rupee since I was a kid, and I was a kid when I first encountered a study that allowed the true date of manufacture to be determined. I decided my 1862 rupee was coined in Bombay in 1868.

Now, decades later, there seems to be some doubt as to whether the true dates can be determined this way.

You have a very interesting coin! But I think—despite all the information available on the Net—that when it comes to British India’s 1862 rupees, we each walk a lonely road….

Good luck!

:) v.

• Mi piace 1

Inviato

tra gli acquisti anche questa moneta,cercando ho notato che vi sono moltissime varianti,sicuramente qualcuno mi saprà rispondere e ringrazio in anticipo ciao carlo

Ciao orocash, sei entrato in possesso di una delle monete più difficili da classificare, operazione che non può essere eseguita osservando le foto che hai inserito, ma solamente analizzando con una lente i piccoli particolari del tondello.

Ti segnalo il seguente link:

http://britishcoins.indian-coins.com/1862_rupee.html

Spero possa esserti utile.

Inviato

Mi viene da ridere,se non ci riuscite voi figuratevi il sottoscritto,se mi date delle coordinate posso fotografare meglio il tondello,in caso contrario mi sà che andrò anche io a piedi in una valle solitaria,ciao e grazie carlo

Inviato

Ciao Carlo. Come puoi leggere nella pagina web di cui ti ho fornito il link, le rupie del 1862 sono classificate osservando prima di tutto il numero dei pallini (in inglese "Dots") che circondano la parte superiore del fiore presente sul rovescio:
secondo la prima colonna della tabella al centro della pagina web, vanno da 0 a 12.
Nel caso del tuo esemplare, mi paiono 6. In tal caso, vi sono solo due tipologie di rupia "6 Dots": la "Obv A" e la "Obv B", dove "Obv" è l'abbreviazione di "Obverse" (= Dritto, in inglese).
A questo punto, come mostrato nella parte in alto a destra della pagina web, i diversi Dritti delle rupie si distinguono per l'aspetto del vestito della Regina Vittoria:
se clicchi sulle immagini "Obverse A" e "Obverse B", potrai confrontare il tuo esemplare con le due fotografie e capire se la tua rupia è una "A II 0 6" o una "B II 0 6".

Spero che la spiegazione sia abbastanza chiara.

Inviato (modificato)

splendido link siete sempre incredibilmente precisi,partiamo dal primo dato i puntini sono sei quindi secondo tipo,non avevo ancora letto il mess. di lopezcoins,andrò subito a vedere vi saprò dire ciao carlo

Modificato da orocash

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.