Vai al contenuto
IGNORED

Monete nei musei?

Asburgo

Risposte migliori

:D Salve a tutti...

devo dire che mi sta affascinando questo forum. Gli interventi che leggo sono davvero interessanti e competenti.

Quindi, da poco esperto come sono, spero mi perdoniate questa mia domanda..ma è da un po' che me la pongo.

Posto che così tante monete antiche e antichissime circolano tra i privati (dall'era Romana al Medioevo ecc...) e molte non hanno neppure un altissimo valore, come mai non sono ospitate in musei o simili (mi riferisco soprattutto alle monete molto antiche)? Perché, per esempio, ci sono monete medievali che sostanzialmente hanno pressi accessibili nonostante la loro "età"? Come hanno fatto i commercianti o i privati ad impossessarsi di monete romane o medievali senza che storici o archeologi o affini vi abbiamo messo le zampe sopra?

Mi rendo conto che le mie domande possono sembrare ingenue, ma da poco esperto come sono mi piacerebbe che qualcuno mi illuminasse! :D

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo citando il primo capoverso di un articolo comparso sull'ultimo numero di Archeo (n° 8 anno XXII), una rivista di archeologia che ha un servizio di numismatica ogni mese. L'articolo si intitola "da dove vengono tutti questi soldi?"

"Le centinaia di migliaia di monete romane giunte fino ai nostri giorni e ritrovate sia negli scavi sia in modo fortuito costituiscolno in realtà solo una minima parte dell'enorme quantità di denaro che circolava nell'antichità"...

Questo solo per chiarire un concetto: la moneta antica (greca e romana) era un prodotto artigianale (ovviamente) ma emesso su scala industriale. E siccome i romani non avevano banche, i risparmi dovevano sotterrarli (i cosiddetti ripostigli o tesoretti). Se il proprietario moriva fortuitamente, il tesoretto rimaneva nascosto... per la nostra gioia:P :P

Per secoli i contadini hanno disseppellito sesterzi dall'agro pontino, tesoretti sono stati ritrovati per il piacere degli "antiquari", i primi collezionisti. A partire dai Medici le monete antiche ritrovate venivano portate ai ricchi che le pagavano saporitamente. Così si sono create le prime collezioni, numericamente molto molto consistenti. Questo spiega come mai adesso vi sia una tal quantità di materiale in possesso di privati o andato poi all'estero. E' chiaro che i nuovi ritrovamenti sono proprietà dello stato, come da leggi vigenti. ma il materiale precedentemente entrato nel mercato antiquario (pre 1930) è più che sufficiente per mantenere il nostro "vizio"

ciao e appapssionati che è bello :D

Caius"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo citando il primo capoverso di un articolo comparso sull'ultimo numero di Archeo (n° 8 anno XXII), una rivista di archeologia che ha un servizio di numismatica ogni mese. L'articolo si intitola "da dove vengono tutti questi soldi?"

"Le centinaia di migliaia di monete romane giunte fino ai nostri giorni e ritrovate sia negli scavi sia in modo fortuito costituiscolno in realtà solo una minima parte dell'enorme quantità di denaro che circolava nell'antichità"...

Questo solo per chiarire un concetto: la moneta antica (greca e romana) era un prodotto artigianale (ovviamente) ma emesso su scala industriale. E siccome i romani non avevano banche, i risparmi dovevano sotterrarli (i cosiddetti ripostigli o tesoretti). Se il proprietario moriva fortuitamente, il tesoretto rimaneva nascosto...  per la nostra gioia:P  :P

Per secoli i contadini hanno disseppellito sesterzi dall'agro pontino, tesoretti sono stati ritrovati per il piacere degli "antiquari", i primi collezionisti. A partire dai Medici le monete antiche ritrovate venivano portate ai ricchi che le pagavano saporitamente. Così si sono create le prime collezioni, numericamente molto molto consistenti.  Questo spiega come mai adesso vi sia una tal quantità di materiale in possesso di privati o andato poi all'estero. E' chiaro che i nuovi ritrovamenti sono proprietà dello stato, come da leggi vigenti. ma il materiale precedentemente entrato nel mercato antiquario (pre 1930) è più che sufficiente per mantenere il nostro "vizio"

ciao e appapssionati che è bello  :D

Caius"

147789[/snapback]

confermo!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.