Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao@@AndreaMCMLXXVIII grazie del lavoro svolto . I nomi degli autori puoi trovarli qui :

http://www.andorra-mint.com/. Il sito ufficiale di Andorra . Basta andare su Cataleg, selezionare la moneta che ci interessa ed esce la scheda :good: . E comunque, si tutte coniate a Madrid, qualche sito riporta che nel 2015 verranno coniate a Parigi . Chi vivrà vedrà, per ora pensiamo al 2014 , che è già troppo ;-)

Awards

Inviato

@AndreaMCMLXXVIII le tirature sono giusti. I nomi degli autori sono:

-€1 Jordi Puy Segura;

-€0,5-0,2-0,1 Pere Moles

-€0,05-0,02-0,01 Ruben da Silva Carpio

• Mi piace 1

Inviato

ok grazie

ho inserito gli autori.

del due euro non citano autore del disegno,  in effetti è il disegno dello scudo.

Nessun accenno agli incisori.  chissa se sono gli stessi autori  che sono designer ed anche incisori.

un incisore per il 2 euro esisterà comunque

tiratura  del 1 euro  ho corretto con  651842    come riportato sul sito .

Inviato (modificato)

beh allora diciamo che ce ne sono parecchi!

se consideriamo che la tiratura della prima moneta da 1 euro monaco nel 2001 per esempio era di 991100 unità, questa è un pò inferiore!

quindi forse il prezzo almeno della moneta da 1 euro sarà circa lo stesso, o al massimo leggermente superiore!

mentre se andiamo a confrontare i centesimi 1-2 anno 2001diciamo che anche in quel caso le tirature sono inferiori

Monaco fece

-1 cent 327200 unità

-2 cent 393400 unità

quindi andorra è molto al di sotto specie per quanto riguarda quella da 2 cent, visto che ne faranno solo 200000 unità!

quindi vedendo i prezzi di monaco, speriamo che quelli di andorra per queste 2 monete non saliranno alle stelle!

Modificato da gazo81

Inviato

Il venditore "paperopoli" su delcampe ha messo in vendita 1 euro cent + 2 euro cent Andorra 2014 al prezzo € 30,00. Un prezzo esagerato speriamo che vengano messi in circolazione questi 2 tagli.

Il venditore ha rimesso in vendita i due pezzi 1 e 2 cent al prezzo € 30,00 visti i prezzi che circolano su ebay per 1 centesimo chiedono oltre €40,00 il prezzo del venditore paperoli é troppo o conviene aspettare con una eventuale immissione dei 2 pezzi in circolazione c'è da aspettarsi dei prezzi più bassi esempio intorno € 15,00.

Inviato

Il venditore ha rimesso in vendita i due pezzi 1 e 2 cent al prezzo € 30,00 visti i prezzi che circolano su ebay per 1 centesimo chiedono oltre €40,00 il prezzo del venditore paperoli é troppo o conviene aspettare con una eventuale immissione dei 2 pezzi in circolazione c'è da aspettarsi dei prezzi più bassi esempio intorno € 15,00.

Esistono 60.000 monete da rotolino. Io aspetterei, anche perchè se poi veramente le divisionali calano di prezzo, pagare 30 euro una sola moneta è follia.

Inviato

In attesa delle monete, l'anno scorso ho preparato la pagina dell'album (insieme alle nuove divisionali di Olanda e Belgio).

Ve la allegherei, ma il file è 1.57 MB: chiedo al moderatore se è di interesse e come fare per allegare il file.

saluti

Inviato

@@stefano080117 Per allegare un file, quando rispondi, usa l'opzione " Usa editor completo" . In fondo allo spazio per la scrittura c'è l'opzione Aggiungi Files . Da lì puoi usare la funzione Sfoglia , poi " allega questo file " , ed il gioco è fatto  :good: 

Awards

Inviato

@@stefano080117 Per allegare un file, quando rispondi, usa l'opzione " Usa editor completo" . In fondo allo spazio per la scrittura c'è l'opzione Aggiungi Files . Da lì puoi usare la funzione Sfoglia , poi " allega questo file " , ed il gioco è fatto  :good:

infatti, lui però ha il limite di caricamento ad 1mb, passa ad 1,5 come utente storico, a 1000 messaggi però.............

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ah ! Ci avevo pensato ma alla fine ho fatto una bella gaffe :cray: . Comunque se @@stefano080117 vuole condividere con noi il suo lavoro può scrivermi in privato , o anche a MEDUSA , così troviamo una soluzione, e lo potrà inserire uno di noi ..

Awards

Inviato

Quella delle card è davvero una splendida idea speculativa, infatti sicuramente non sono ufficiali, Andorra ha emesso la divisionale FDC e poi le serie che sono andate agli abitanti in confezioni sciolte, allora io mi chiedo o gli abitanti di Andorra che avevano diritto a 3 serie a testa le hanno già rivendute o qualche cosa è accaduta nella distribuzione, del tipo le serie non sono solo andate ai residenti ma qualche grossista ne ha fatto incetta, infatti sarebbe cosa bella e molto più trasparente sapere quante di quelle seriette sono state distribuite al valore facciale, e quante ne sono avanzate e che fine hanno fatto o faranno, per la serie ufficiale in blister sappiamo già come è andata e come più omeno andrà a finire, ma tutte le serie che sono avanzate?

Gli abitanti di Andorra (Fonte wikipwdia) sono 85.458, se si moltiplica per 3 (numero di serie da poter richiedere per abitante) si ottiene 256.374.

Tolgliendo 70.000 pezzi ai due tagli di 1e 2 cent (blister ufficiali) si ha 130.000.

Quindi sono solo 130.000 le seriette a disposizione dei residenti, o tutti hanno fatto richiesta e non sono bastate le serie, oppure ne devono essere avanzate, allora che fine hanno fatto quelle in esubero?

Penso sia una domanda lecita da parte di tutti i collezionisti, non solo Italiani ma europei in generale, infatti credo che la situazione per i collezionisti euro in europa sia più o meno eguale alla nostra.................

Inviato

Ah ! Ci avevo pensato ma alla fine ho fatto una bella gaffe :cray: . Comunque se @@stefano080117 vuole condividere con noi il suo lavoro può scrivermi in privato , o anche a MEDUSA , così troviamo una soluzione, e lo potrà inserire uno di noi ..

Ho provato a mandartelo via MP, ma non ho trovato il modo di allegarlo.

Forse non ho cercato bene.

Riprovo.

Inviato

Via MP non si può . Scrivimi un messaggio e ti dò la mail :good:

Awards

Inviato

infatti, lui però ha il limite di caricamento ad 1mb, passa ad 1,5 come utente storico, a 1000 messaggi però.............

Giusto. Sono un utente storico, anche anzianotto, però a 1000 msg non arriverò tanto presto ...

saluti

stefano

Inviato

Anche per me un lavoro perfetto e preciso hai anche tutti gli altri stati?

Inviato

Inviato

Ho tutti i fogli delle serie dal 2007 al 2015, solo le new entry nell'euro e le serie che hanno cambiato il disegno del Fronte.

Io le stampo su cartoncino, le rifilo e le metto sotto i fogli di plastica con le tasche per le serie.

Solo che il file è al momento di 7,3 MB.

saluti

Inviato

Ottimo lavoro !!!!!!!!!!

Inviato

Finalmente questa mattina paperopoli ( dopo varie e-mail in cui lo tartassato) mi ha spedito i set andorra fornendo anche il numero della raccomandata.

Inviato

stessa cosa per me, mi ha mandato il numero della spedizione scritto a lettere cubitali

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.