Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao@@AndreaMCMLXXVIII grazie del lavoro svolto . I nomi degli autori puoi trovarli qui :

http://www.andorra-mint.com/. Il sito ufficiale di Andorra . Basta andare su Cataleg, selezionare la moneta che ci interessa ed esce la scheda :good: . E comunque, si tutte coniate a Madrid, qualche sito riporta che nel 2015 verranno coniate a Parigi . Chi vivrà vedrà, per ora pensiamo al 2014 , che è già troppo ;-)

Awards

Inviato

@AndreaMCMLXXVIII le tirature sono giusti. I nomi degli autori sono:

-€1 Jordi Puy Segura;

-€0,5-0,2-0,1 Pere Moles

-€0,05-0,02-0,01 Ruben da Silva Carpio

• Mi piace 1

Inviato

ok grazie

ho inserito gli autori.

del due euro non citano autore del disegno,  in effetti è il disegno dello scudo.

Nessun accenno agli incisori.  chissa se sono gli stessi autori  che sono designer ed anche incisori.

un incisore per il 2 euro esisterà comunque

tiratura  del 1 euro  ho corretto con  651842    come riportato sul sito .

Inviato (modificato)

beh allora diciamo che ce ne sono parecchi!

se consideriamo che la tiratura della prima moneta da 1 euro monaco nel 2001 per esempio era di 991100 unità, questa è un pò inferiore!

quindi forse il prezzo almeno della moneta da 1 euro sarà circa lo stesso, o al massimo leggermente superiore!

mentre se andiamo a confrontare i centesimi 1-2 anno 2001diciamo che anche in quel caso le tirature sono inferiori

Monaco fece

-1 cent 327200 unità

-2 cent 393400 unità

quindi andorra è molto al di sotto specie per quanto riguarda quella da 2 cent, visto che ne faranno solo 200000 unità!

quindi vedendo i prezzi di monaco, speriamo che quelli di andorra per queste 2 monete non saliranno alle stelle!

Modificato da gazo81

Inviato

Il venditore "paperopoli" su delcampe ha messo in vendita 1 euro cent + 2 euro cent Andorra 2014 al prezzo € 30,00. Un prezzo esagerato speriamo che vengano messi in circolazione questi 2 tagli.

Il venditore ha rimesso in vendita i due pezzi 1 e 2 cent al prezzo € 30,00 visti i prezzi che circolano su ebay per 1 centesimo chiedono oltre €40,00 il prezzo del venditore paperoli é troppo o conviene aspettare con una eventuale immissione dei 2 pezzi in circolazione c'è da aspettarsi dei prezzi più bassi esempio intorno € 15,00.

Inviato

Il venditore ha rimesso in vendita i due pezzi 1 e 2 cent al prezzo € 30,00 visti i prezzi che circolano su ebay per 1 centesimo chiedono oltre €40,00 il prezzo del venditore paperoli é troppo o conviene aspettare con una eventuale immissione dei 2 pezzi in circolazione c'è da aspettarsi dei prezzi più bassi esempio intorno € 15,00.

Esistono 60.000 monete da rotolino. Io aspetterei, anche perchè se poi veramente le divisionali calano di prezzo, pagare 30 euro una sola moneta è follia.

Inviato

In attesa delle monete, l'anno scorso ho preparato la pagina dell'album (insieme alle nuove divisionali di Olanda e Belgio).

Ve la allegherei, ma il file è 1.57 MB: chiedo al moderatore se è di interesse e come fare per allegare il file.

saluti

Inviato

@@stefano080117 Per allegare un file, quando rispondi, usa l'opzione " Usa editor completo" . In fondo allo spazio per la scrittura c'è l'opzione Aggiungi Files . Da lì puoi usare la funzione Sfoglia , poi " allega questo file " , ed il gioco è fatto  :good: 

Awards

Inviato

@@stefano080117 Per allegare un file, quando rispondi, usa l'opzione " Usa editor completo" . In fondo allo spazio per la scrittura c'è l'opzione Aggiungi Files . Da lì puoi usare la funzione Sfoglia , poi " allega questo file " , ed il gioco è fatto  :good:

infatti, lui però ha il limite di caricamento ad 1mb, passa ad 1,5 come utente storico, a 1000 messaggi però.............

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ah ! Ci avevo pensato ma alla fine ho fatto una bella gaffe :cray: . Comunque se @@stefano080117 vuole condividere con noi il suo lavoro può scrivermi in privato , o anche a MEDUSA , così troviamo una soluzione, e lo potrà inserire uno di noi ..

Awards

Inviato

Quella delle card è davvero una splendida idea speculativa, infatti sicuramente non sono ufficiali, Andorra ha emesso la divisionale FDC e poi le serie che sono andate agli abitanti in confezioni sciolte, allora io mi chiedo o gli abitanti di Andorra che avevano diritto a 3 serie a testa le hanno già rivendute o qualche cosa è accaduta nella distribuzione, del tipo le serie non sono solo andate ai residenti ma qualche grossista ne ha fatto incetta, infatti sarebbe cosa bella e molto più trasparente sapere quante di quelle seriette sono state distribuite al valore facciale, e quante ne sono avanzate e che fine hanno fatto o faranno, per la serie ufficiale in blister sappiamo già come è andata e come più omeno andrà a finire, ma tutte le serie che sono avanzate?

Gli abitanti di Andorra (Fonte wikipwdia) sono 85.458, se si moltiplica per 3 (numero di serie da poter richiedere per abitante) si ottiene 256.374.

Tolgliendo 70.000 pezzi ai due tagli di 1e 2 cent (blister ufficiali) si ha 130.000.

Quindi sono solo 130.000 le seriette a disposizione dei residenti, o tutti hanno fatto richiesta e non sono bastate le serie, oppure ne devono essere avanzate, allora che fine hanno fatto quelle in esubero?

Penso sia una domanda lecita da parte di tutti i collezionisti, non solo Italiani ma europei in generale, infatti credo che la situazione per i collezionisti euro in europa sia più o meno eguale alla nostra.................

Inviato

Ah ! Ci avevo pensato ma alla fine ho fatto una bella gaffe :cray: . Comunque se @@stefano080117 vuole condividere con noi il suo lavoro può scrivermi in privato , o anche a MEDUSA , così troviamo una soluzione, e lo potrà inserire uno di noi ..

Ho provato a mandartelo via MP, ma non ho trovato il modo di allegarlo.

Forse non ho cercato bene.

Riprovo.

Inviato

Via MP non si può . Scrivimi un messaggio e ti dò la mail :good:

Awards

Inviato

infatti, lui però ha il limite di caricamento ad 1mb, passa ad 1,5 come utente storico, a 1000 messaggi però.............

Giusto. Sono un utente storico, anche anzianotto, però a 1000 msg non arriverò tanto presto ...

saluti

stefano

Inviato

Anche per me un lavoro perfetto e preciso hai anche tutti gli altri stati?

Inviato

Inviato

Ho tutti i fogli delle serie dal 2007 al 2015, solo le new entry nell'euro e le serie che hanno cambiato il disegno del Fronte.

Io le stampo su cartoncino, le rifilo e le metto sotto i fogli di plastica con le tasche per le serie.

Solo che il file è al momento di 7,3 MB.

saluti

Inviato

Ottimo lavoro !!!!!!!!!!

Inviato

Finalmente questa mattina paperopoli ( dopo varie e-mail in cui lo tartassato) mi ha spedito i set andorra fornendo anche il numero della raccomandata.

Inviato

stessa cosa per me, mi ha mandato il numero della spedizione scritto a lettere cubitali

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.