Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Posso contraddire, se non erro i 50 Cent Vaticano sono immessi nei rotolini assieme a quelle Italiane, quindi mischiate assieme per essere immesse in circolazione, non credo infatti esistano rotolini da 50 Cent del Vaticano sia di Benedetto XVI che di Francesco.

Andorra a optato a mio parere in questo caso una buona soluzione, infatti mischiare le proprie monete con quelle francesi evita una speculazione sui rotolini dei 2 euro di questa Nazione, infatti se avessero fatto solo i rotolini con i 2 euro sarebbero diventati solo un altro mezzo di speculazione su questo ministato, fidatevi meglio così, magari fra un po troveremo in circolazione anche questa moneta.

No i rotolini misti Italia Vaticano di sole FDC non esistono.

I 50 cent vaticani vengono smistati dal Vaticano (dove arrivano in sacconi da almeno 1000 pezzi) o da una ditta che li distribuisce ai supermercati del nord Italia.

Modificato da TychoBrahe

Inviato

Posso contraddire, se non erro i 50 Cent Vaticano sono immessi nei rotolini assieme a quelle Italiane, quindi mischiate assieme per essere immesse in circolazione, non credo infatti esistano rotolini da 50 Cent del Vaticano sia di Benedetto XVI che di Francesco.

Andorra a optato a mio parere in questo caso una buona soluzione, infatti mischiare le proprie monete con quelle francesi evita una speculazione sui rotolini dei 2 euro di questa Nazione, infatti se avessero fatto solo i rotolini con i 2 euro sarebbero diventati solo un altro mezzo di speculazione su questo ministato, fidatevi meglio così, magari fra un po troveremo in circolazione anche questa moneta.

In effetti, visti i precedenti, degli specifici rotolini di monete andorrane avrebbero solo peggiorato la situazione, con il risultato che a pochi proprietari di monete si sostituirebbero pochi proprietari di rotolini. Peggio ancora...anche se devo dire che da Andorra mi aspetto di tutto. Sarà interessante vedere se si troveranno in giro queste monete, vedremo nell'Osservatorio Rarità!

Inviato

Ho letto di un nuovo accordo monetario tra l'UE ed il Principato... Qualcuno più pratico ed informato di me ne ha capito qualcosa o più semplicemente ne sa qualcosa?

Se si può metto il link...

Inviato

Ho letto di un nuovo accordo monetario tra l'UE ed il Principato... Qualcuno più pratico ed informato di me ne ha capito qualcosa o più semplicemente ne sa qualcosa?

Se si può metto il link...

Nella discussione "andorra 2016" trovi il link di tutto.

Inviato

https://www.mdm.de/andorra-volljaehrigkeit

in prevendita su MDM... max 1 a persona

Perdona la mia ignoranza (è la prima volta che visito quel sito), ma non ci sono prezzi giusto? Ne ho visti per altre monete (mi sembrano decisamente alti), ma non per quella. Eppure nelle prevendite su altri siti della CC 2014 i prezzi li sparano eccome, e anche per le 2015. C'è un motivo particolare?

Inviato

su questa no, i prezzi alti sono per le serie da 5 monete o le proof.

le FDC hanno prezzi molto ragionevoli (c'è stato un anno in cui la serie da 5 FDC l'hanno venduta al facciale).

non c'è il prezzo perchè non sanno neanche loro a quanto venderla (penso in base al numero di prenotazioni decideranno a quanto) ma non penso sparino alto con il prezzo... in caso fai il recesso dell'ordine e basta.

Awards

Inviato

su questa no, i prezzi alti sono per le serie da 5 monete o le proof.

le FDC hanno prezzi molto ragionevoli (c'è stato un anno in cui la serie da 5 FDC l'hanno venduta al facciale).

non c'è il prezzo perchè non sanno neanche loro a quanto venderla (penso in base al numero di prenotazioni decideranno a quanto) ma non penso sparino alto con il prezzo... in caso fai il recesso dell'ordine e basta.

Non sono convinto che alla fine ti restituiscano le spese di spedizione (che per l'Italia sono 9,95 euro)

• Mi piace 1

Inviato

Infatti io proprio a tal proposito attendo, piuttosto che comprare senza sapere a cosa andrò incontro! Non mi sembra corretto fare un ordine, lasciando il prezzo a totale discrezione del venditore!

Inviato

Io invece ho voluto buttare 9 euro e ho fatto l'ordine, sono curioso di vedere come si evolve la cosa.

Inviato

Se qualcuno è interessato, ho trovato un sito che a 230€ (più spese di spedizione) vende queste 7 monete (tutte in confezione originale di zecca):

- 3 x 2 euro Andorra (20º Anniversario dell'ingresso nel Consiglio d'Europa)

- 1 x 2 euro San Marino (Donato Bramante)

- 1 x 2 euro San Marino (Giacomo Puccini)

- 1 x 2 euro San Marino (Dante Alighieri)

- 1 x 2 euro San Marino (Riunificazione della Germania)

Che ne dite? È un buon prezzo?

Inviato

Per niente, contando che (tenendomi largo) le sammarinesi si vendono sui 100 euro tutte 130 euro per 3 pezzi di una moneta cosí comune sono troppi. Ovviamente ho usato comune per la tiratura senza considerare come verranno messe in vendita

Awards

Inviato

Per niente, contando che (tenendomi largo) le sammarinesi si vendono sui 100 euro tutte 130 euro per 3 pezzi di una moneta cosí comune sono troppi. Ovviamente ho usato comune per la tiratura senza considerare come verranno messe in vendita

Secondo me hai ragionissima, il problema è che temo una speculazione sulle 3 commemorative andorrane, che potrebbe portarle a costare non i classici 30-40-50 euro l'una delle monete vaticane (per esempio), ma molto di più, nonostante le tirature non bassissime. Io non sono molto esperto di queste cose, ma se diventassero, per fare un paragone, delle "Vaticano 2005", vendute a colpi di 2-300 euro l'una?

Ovviamente mi auguro di no. C'è qualcuno che ne sa più di me sul mercato numismatico e può avere un'idea in proposito?

Inviato

Secondo me hai ragionissima, il problema è che temo una speculazione sulle 3 commemorative andorrane, che potrebbe portarle a costare non i classici 30-40-50 euro l'una delle monete vaticane (per esempio), ma molto di più, nonostante le tirature non bassissime. Io non sono molto esperto di queste cose, ma se diventassero, per fare un paragone, delle "Vaticano 2005", vendute a colpi di 2-300 euro l'una?

Ovviamente mi auguro di no. C'è qualcuno che ne sa più di me sul mercato numismatico e può avere un'idea in proposito?

è difficile capire cosa passa per la testa dei commercianti sinceramente (visto che saranno solamente loro a venderle), a mio parere non arriveranno ai prezzi che dici tu. Ora sono in prevendita sui 100 euro sia in Italia che in Germania (a dire il vero in Germania all'asta si riesce a prenderle a meno), secondo me più di così non si andrà. Già 100 euro è una bella speculazione (visto che sempre di 2 euro stiamo parlando), le due del 2015 secondo me caleranno un po', forse quella che terrà più botta sarà "l'attesissima" del 2014.

Io rischio e aspetto a prenderle, stiamo parlando comunque di tirature sui 100.000! Aspetto e vedo quando escono come si evolve la situazione.. però calcola che il mercato numismatico è difficile da prevedere!  ;)

Inviato

Io invece ho voluto buttare 9 euro e ho fatto l'ordine, sono curioso di vedere come si evolve la cosa.

Si evolve che, nel caso migliore, ai 9,95 € ne dovrai aggiungere altri 80.....

• Mi piace 1

Inviato

Si evolve che, nel caso migliore, ai 9,95 € ne dovrai aggiungere altri 80.....

:nono: :nono: credo proprio di buttare i 9 euro, perché 80 per una moneta da 2 euro nuda e cruda, coniata in 85.000 per me non li vale e no li spendo. Diciamo che credo agl'asini che volano e spero in prezzo contenuto.

Inviato

A me il prezzo migliore che mi è stato offerto al momento è 265 + spedizione per i 3 x 2 euro di andorra 2014/15. Una follia!

Inviato

L'anno scorso comparve in prevendita su MDM anche la divisionale di Andorra (poi mai venduta effettivamente), li contattati per info e mi dissero che l'adesione alla prevendita non era vincolante in alcun modo e quindi credo che, qualora uno rifiuti l'acquisto, rimborsino senza problemi le spese di spedizione.

Inviato

A me il prezzo migliore che mi è stato offerto al momento è 265 + spedizione per i 3 x 2 euro di andorra 2014/15. Una follia!

Mi sembra un prezzo altissimo, ma è talmente assurda e imprevedibile questa vicenda che potrebbe anche non esserlo. E' vero che le tirature non sono bassissime e non sono dissimili da quelle sammarinesi\vaticane, ma tra l'attesa e la distribuzione non mi stupirei se i prezzi effettivamente aumentassero. Per dire, il Finlandia 2004 CC ha un prezzo piuttosto alto pur essendo stato coniato in un milione di esemplari proprio a causa della distribuzione anomala.

Nel caso degli euro di Andorra, l'anomalia è la regola, quindi non mi stupirei se raggiungessero prezzi a tre cifre per ogni singola moneta. Ovviamente spero ben di no...

Inviato

Prova a dare un occhio ai prezzi dei venduti sulla baia.. Son prezzi fuori di testa per 2 euro da 85.000 e 100.000 esemplari! Anche aste per quelli del 2015 arrivano a 95-99 euro!! Purtroppo più che l'attesa è la distribuzione che in questo caso frega, perchè a differenza delle sammarinesi e vaticane, accessibili ad una grande maggioranza di abbonati, quelle di andorra verranno distribuite solamente dai commercianti, quindi è capibile che i prezzi siano più alti, ma non così alti.....

Io infatti aspetto a prenderle, sperando che tutta la foga iniziale per averli si smaltisca ed i prezzi arrivino a livelli consoni per monete di quel tipo!

Inviato

:nono: :nono: credo proprio di buttare i 9 euro, perché 80 per una moneta da 2 euro nuda e cruda, coniata in 85.000 per me non li vale e no li spendo. Diciamo che credo agl'asini che volano e spero in prezzo contenuto.

Purtroppo i prezzi sono quelli...., e ritengo improbabile che la Germania si mantenga bassa ....

In ogni caso, non perdi un bel nulla, occorre solo un po' di pazienza, e otterrai senz'altro il rimborso.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Notizia ufficiale: il 2€ CC 2014 ( consiglio EU ) sarà in circolazione a far data dal 29 Febbraio!
Ci credete?
Io relativamente......

Inviato

Notizia ufficiale: il 2€ CC 2014 ( consiglio EU ) sarà in circolazione a far data dal 29 Febbraio!

Ci credete?

Io relativamente......

posso chiedervi il link dove è pubblicata la notizia? Grazie mille.

Inviato

Ci credete?

Io relativamente......

Ciao,

interesserebbe anche a me avere un link che rimandi alla fonte di questa notizia.

Ho cercato un po' in rete e l'unica cosa che ho trovato è un "rumors" su un forum europeo, ma nulla di ufficiale appunto.

Grazie

Inviato

Ciao,

interesserebbe anche a me avere un link che rimandi alla fonte di questa notizia.

Ho cercato un po' in rete e l'unica cosa che ho trovato è un "rumors" su un forum europeo, ma nulla di ufficiale appunto.

Grazie

Credo sia verosimile. Molti venditori professionali hanno pubblicato prezzi e data di consegna della moneta (cosa che prima non facevano, soprattutto coi prezzi). Penso che ci siamo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.