Vai al contenuto
IGNORED

Gli euro di Andorra

Risposte migliori

La percentuale che io mi stia sbagliando é altissima ma quello che mi fa pensar male é il fatto che anche della cc 2014 successe la stessa cosa: moneta coniata ma nn emessa e appena coniata il ritrovamento casuale della moneta. Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A pensar male fa peccato ma...

Vediamola così: il governo di Andorra conia delle monete ( i tre 2 euro commemorativi), ma qualcosa (immagino qualche infrazione di procedure o regolamenti) impedisce di metterle sul mercato. Sapendo che prima o poi tali monete verranno emesse, ma che ci vorrà tempo, si fa in modo che circoli una foto di esse: si parla di qualcuno che "le trova in circolazione"; in questo modo si crea una grande attesa, le quotazioni ne risentono e salgono (qualcuno ha detto Monaco 2015?), e quando la moneta uscirà partirà la speculazione a colpi di 2-300 euro a moneta. Tra l'altro, ho due domande:

- Se qualche CC è finito nei rotolini, perchè ne viene trovato uno per ogni tipo? E nessuno ha ancora trovato un altro CC del 2014?

- Se invece ne è finito uno solo (quante sono le possibilità), come è possibile che l'abbia trovato proprio una persona che sa quanto può valere?

Tutta questa vicenda non ha nessun senso; se non c'è malafede, c'è tanta, tanta disorganizzazione.

Fantasia? Spero di sì, e che queste monete non vengano mai emesse. Ma ne dubito...scusate i toni un pò polemici, spero non troppo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su buona parte degli interventi...

Allo stato attuale, la zecca di Andorra ha coniato solo la monetazione 2014, e ha proposta in vendita la parte restante della produzione ai commercianti....

Tutto il resto ritengo anch'io che faccia parte del gioco..., perchè sono monete fantasma.....
Altro che Monaco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente quello che è stato espresso nei post precedenti rispecchia molto bene la realtà delle cose, l'apparizione come per magia di questa nuova CC Andorrana e casualmente ritrovata in circolazione, fa solo crescere l'attesa, ma siamo nel 2016 ed ancora nulla della CC 2014, con questo ritmo si fa solo crescere il prezzo, pensate a quello che è successo per la prima CC Estone di quest'anno che è già esaurita alla fonte nonostante un buon contingente, ora immaginiamo quello che potrebbe accadere con la CC di Andorra, mi prende il panico...................................................

Insomma come riuscire a rovinare una collezione che è nata nel 2004 coi migliori auspici, iniziata dai più per il suo basso costo e la sua possibilità di diventare sempre più ricca (numismaticamente parlando e non economicamente), invece ormai la deriva che si è presa risulta a tutti gli effetti quella economica, con un peggioramento dei soggetti e dei temi trattati e una speculazione eccessiva su questa monetazione.

Andorra e Monaco sono poi l'apice di questa deriva e le tre CC che ancora devono vedere la luce sono la prova più eclatante, ma cosi si ottiene solo disaffezione dei collezionisti e l'effetto contrario di ciò che il collezionismo di monete dovrebbe creare, allontanando anche persone che magari oltre a questa si potrebbero avvicinare alla numismatica in senso molto più ampio.

Una sola parola per Monaco e Andorra, VERGOGNA

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di entrare nella discussione, ma ne nell'articolo ne da nessuna altra parte ho trovato le parole "trovato in circolazione" ma solo "immagine reale", esiste la possibilità che siano stata coniate e solo fotografate? Perchè ricordo che quella del 2014 fu ritrovata in spagna con tanto di video e tutto ma qui non ho letto lo stesso.

Magari mi sbaglio io

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar Wilde nel Ritratto di Dorian Gray, scriveva :"There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about".

In parole povere, "Che sia bene o che sia male, non importa. Purché se ne parli".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente quello che è stato espresso nei post precedenti rispecchia molto bene la realtà delle cose, l'apparizione come per magia di questa nuova CC Andorrana e casualmente ritrovata in circolazione, fa solo crescere l'attesa, ma siamo nel 2016 ed ancora nulla della CC 2014, con questo ritmo si fa solo crescere il prezzo, pensate a quello che è successo per la prima CC Estone di quest'anno che è già esaurita alla fonte nonostante un buon contingente, ora immaginiamo quello che potrebbe accadere con la CC di Andorra, mi prende il panico...................................................

Insomma come riuscire a rovinare una collezione che è nata nel 2004 coi migliori auspici, iniziata dai più per il suo basso costo e la sua possibilità di diventare sempre più ricca (numismaticamente parlando e non economicamente), invece ormai la deriva che si è presa risulta a tutti gli effetti quella economica, con un peggioramento dei soggetti e dei temi trattati e una speculazione eccessiva su questa monetazione.

Andorra e Monaco sono poi l'apice di questa deriva e le tre CC che ancora devono vedere la luce sono la prova più eclatante, ma cosi si ottiene solo disaffezione dei collezionisti e l'effetto contrario di ciò che il collezionismo di monete dovrebbe creare, allontanando anche persone che magari oltre a questa si potrebbero avvicinare alla numismatica in senso molto più ampio.

Una sola parola per Monaco e Andorra, VERGOGNA

Hai pienamente ragione.

Condivido in tutto e per tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparentemente il 2€ ordinario 2015, con tiratura 240.000, è distribuito mischiato nei rotolini francesi 2015 emessi questo mese.

EDIT: http://collezionieuro.altervista.org/blog/andorra-emissione-monete-per-la-circolazione-2015-in-rotolini-nelle-filiali-francesi-2016/

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Apparentemente il 2€ ordinario 2015, con tiratura 240.000, è distribuito mischiato nei rotolini francesi 2015 emessi questo mese.

Vaio come fai a sapere questa cosa?? E' solo una tua supposizione o hai fonti certe?

Te lo chiedo per capire non per fare polemica sia chiaro.

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Letto dal blog di Nerone69, fonte piuttosto attendibile.
Mi scuso se non ho messo il link, ho dimenticato di farlo

http://collezionieuro.altervista.org/blog/andorra-emissione-monete-per-la-circolazione-2015-in-rotolini-nelle-filiali-francesi-2016/

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiara la parte in cui dice che le monete distribuite nei rotolini sono 240.000 per Andorra e 500.000 per la Francia . Il totale è 740.000 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi è chiara la parte in cui dice che le monete distribuite nei rotolini sono 240.000 per Andorra e 500.000 per la Francia . Il totale è 740.000 ?

Si. Penso di sì. Totale 740.000 di cui 240.000 Andorra. Modificato da Savste86
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono io che sono fuso, scusate . Nel testo con 740.000 si intende il totale delle monete nei rotolini misti distribuiti ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Presumo siano 1 milione di monete divise tra 740.000 francesi e 240.000 andorrane (con resto di 20.000 ma vabbè).

Tuttavia penso sia una serie limitata di rotolini speciali, visto che in osservatorio rarità il 2€ francia 2015 mi pare sia stato già trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il 2€ ordinario francese se non sbaglio , dovrebbe avere una tiratura di 13.000.000 . Ecco il perchè della confusione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh il 2€ ordinario francese se non sbaglio , dovrebbe avere una tiratura di 13.000.000 . Ecco il perchè della confusione ;-)

Eh, sì, ricordavo che come gli anni precedenti sono stati generosi con le tirature. In questo caso hanno mischiato solo un limitato stock.

Speriamo che il conio sia migliore dell'anno scorso: la versione spagnola veniva additata per essere molto "imprecisa", almeno quella da rotolino.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i francesi sono molto più precisi nelle coniazioni quindi credo che le monete di Andorra saranno sicuramente di una qualità migliore. :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

EDIT: http://collezionieuro.altervista.org/blog/andorra-emissione-monete-per-la-circolazione-2015-in-rotolini-nelle-filiali-francesi-2016/

Ma è una modalità normale di distribuzione?.. nel senso è gia successo altre volte che monete di due diversi stati venissero inserite all interno di uno stesso rotolino?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è una modalità normale di distribuzione?.. nel senso è gia successo altre volte che monete di due diversi stati venissero inserite all interno di uno stesso rotolino?

Sì, accadde l'anno scorso con i tagli da 5c in su, mischiati con i rotolini 5c-1€ Spagna 2015 e 2€cc Spagna 2014 cambio di re.

Un po'come Finlandia 2004, che mischiò i commemorativi ai 2€ normali.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, accadde l'anno scorso con i tagli da 5c in su, mischiati con i rotolini 5c-1€ Spagna 2015 e 2€cc Spagna 2014 cambio di re.

Un po'come Finlandia 2004, che mischiò i commemorativi ai 2€ normali.

Ok... grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si io ricordo solo la Finlandia 2004 ma metteva nei rotolini dei 2€ nazionali delle percentuali di 2€ commemorativi.

Rotolini misti di diversi stati credo sia un primato che appartiene solo ad Andorra :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso contraddire, se non erro i 50 Cent Vaticano sono immessi nei rotolini assieme a quelle Italiane, quindi mischiate assieme per essere immesse in circolazione, non credo infatti esistano rotolini da 50 Cent del Vaticano sia di Benedetto XVI che di Francesco.

Andorra ha optato a mio parere in questo caso una buona soluzione, infatti mischiare le proprie monete con quelle francesi evita una speculazione sui rotolini dei 2 euro di questa Nazione, infatti se avessero fatto solo i rotolini con i 2 euro sarebbero diventati solo un altro mezzo di speculazione su questo ministato, fidatevi meglio così, magari fra un po troveremo in circolazione anche questa moneta.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.