Vai al contenuto
IGNORED

Gli euro di Andorra

Risposte migliori

Mi pare chiaro che qualcuno sta facendo di tutto per far chiudere questa discussione.

Mi auguro che si prendano provvedimenti al fine di evitarlo. Mi sono stufato di queste situazioni. C'è gente che non ha di meglio da fare che cercare di destabilizzare e generare situazioni che vadano a compromettere la normale funzionalità del forum. Basta !

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così...ogni altro post non inerente alla discussione in oggetto sarà cancellato immediatamente. 

Sarà faticoso per i nuovi utenti "sorbirsi" 20 pagine di cui 2 di totale nonsense... ;) 

Pronti, attenti....VIA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stavolta mi prendo la briga di chiuderla e decidere con lo staff il da farsi . Scusate ma la situazione è pesante . A breve verrà ristabilito il normale Thread .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Discussione ripulita e riaperta, spero che basti.

Lo staff sta valutando adeguati provvedimenti per evitare il ripetersi di situazioni come queste, dove, quoto le parole di @@cig, "C'è gente che non ha di meglio da fare che cercare di destabilizzare e generare situazioni che vadano a compromettere la normale funzionalità del forum".

petronius

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo al post allora.

Dopo aver sentito varie voci sul fatto che in futuro si vorrebbe procedere a bloccare il conio degli Euro di Andorra,mi sono andato ad informare.

E non ho trovato molte voci in merito ma sembra davvero che Mario Draghi,a causa delle lamentele di alcuni paesi(l'italia non e' tra questi)sul modus di distribuzione degli Euro andorrani,abbia chiesto lumi al governo di Andorra.

E,ad ora,e' molto probabile che vengo loro impedito di coniare altri Euro.

Appena ci sara' qualcosa di piu' certo lo scrivero'.

Ovviamente le cose,anche in questo caso,andranno per le lunghe.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Più voci girano senza fatti concreti e più loro (inteso come venditori ) ci guadagnano. Però si perde il senso logico sul fatto che le serie sono 70000 e sono un'enormità, e si compra più in nome di voci leggende e amenità varie, che per un effettivo valore o rarità. Ormai la frittata è fatta da tempo, si sa che alla fonte è impossibile e ne girano tra i venditori a valanghe, eppure continua la corsa sfrenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più voci girano senza fatti concreti e più loro (inteso come venditori ) ci guadagnano. Però si perde il senso logico sul fatto che le serie sono 70000 e sono un'enormità, e si compra più in nome di voci leggende e amenità varie, che per un effettivo valore o rarità. Ormai la frittata è fatta da tempo, si sa che alla fonte è impossibile e ne girano tra i venditori a valanghe, eppure continua la corsa sfrenata.

Pienamente ragione.

Il discorso e' che se queste 70 mila copie non escono fuori,i prezzi mai diminuiranno.

Ed e' proprio per questo motivo che vari numismatici di Germania,Francia,Belgio e Olanda si sono lamentati e hanno presentato una sorta di "esposto" se cosi'lo posso informalmemte chiamare,contro il governo di Ad.

Le voci sono arrivate a qualcuno lassu' in alto che stavolta pare davvero intenzionato a far smettere questa "mattanza".

Ovviamente neanche io ci credo.

Pero' a questo punto lo spero.

Anche se poi allora si che si impennera' il valore degli Euro di Andorra.

E' come un cane si morde la coda.

Siamo in una gran brutta situazione;(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma l'impennata è dovuta ad un costo alto in vendita che trova riscontro negli acquisti. I commercianti piangono perché vorrebbero averne migliaia sul tavolo e invece ne anno "solo" centinaia e vedono gli affari svanire. Sono mesi che ci sono aste tutti i giorni, di certo i pezzi non mancano in circolazione. Fortunatamente sarebbe un pezzo unico se si fermasse la coniazione, e per la mia collezione non cambia niente se c'è oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che veramente non sopporto e solo parzialmente capisco è che questa serie, con tiratura 70.000 + 70.000 starterkit e centinaia di migliaia di monete circolanti tranne 1c e 2c, costi 8 volte tanto una divisionale greca, sempre del 2014, che di monete non circolanti ne contiene 5 su 8, coniate in soli 13.000 esemplari, al prezzo talmente basso da sembrare ridicolo di 16€ ed ancora ottenibile direttamente in zecca.

Praticamente un controsenso.

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente ragione.

Il discorso e' che se queste 70 mila copie non escono fuori,i prezzi mai diminuiranno.

Ed e' proprio per questo motivo che vari numismatici di Germania,Francia,Belgio e Olanda si sono lamentati e hanno presentato una sorta di "esposto" se cosi'lo posso informalmemte chiamare,contro il governo di Ad.

Le voci sono arrivate a qualcuno lassu' in alto che stavolta pare davvero intenzionato a far smettere questa "mattanza".

Ovviamente neanche io ci credo.

Pero' a questo punto lo spero.

Anche se poi allora si che si impennera' il valore degli Euro di Andorra.

E' come un cane si morde la coda.

Siamo in una gran brutta situazione;(

Io invece resto fiducioso. Dopotutto a Monaco una "regolata", dopo lo scandalo della gestione della GK, a suo tempo l'hanno data, idem al Vaticano dopo l'emissione "fuori regola" della divisionale Sede Vacante nel 2005, a cui hanno imposto nuove norme comportamentali. E se con Monaco e Vaticano, che hanno un peso politico ed economico decisamente diverso da quello di Andorra, sono intervenuti dai piani alti, mi aspetto che anche gli andorrani vengano messi in riga una volta per tutte.

Il problema, comunque, resta sempre lo stesso : si cerca di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati, anziché prevenire è meglio rattoppare... Però, fortunatamente, di mini Stati che devono ancora entrare nell'Euro non ce ne sono più. Che sia finalmente finita l'emorragia per noi poveri tapini ? 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma l'impennata è dovuta ad un costo alto in vendita che trova riscontro negli acquisti. I commercianti piangono perché vorrebbero averne migliaia sul tavolo e invece ne anno "solo" centinaia e vedono gli affari svanire. Sono mesi che ci sono aste tutti i giorni, di certo i pezzi non mancano in circolazione. Fortunatamente sarebbe un pezzo unico se si fermasse la coniazione, e per la mia collezione non cambia niente se c'è oppure no.

Il discorso e' che i numismatici si sono arrabbiati(secondo me)per il prezzo di partenza gia' molto alto.

Come ha detto Vaio,sono monete di tiratura non bassissima ad un costo molto alto(per la tiratura che hanno.Forse non molto alte per il fatto di essere di Andorra.)

Loro(i numismatici)gia' ne hanno trovate poche,inoltre le hanno trovate ad un prezzo molro piu' alto di quello che credevano.

Di conseguenza hanno fatto molto meno guadagno del previsto(magari le hanno vendute a prezzi piu' alte ma ne hanno vendute di meno del preventivabile).

Avessero avuto un sistema di allocazione delle monete migliore,noi le avremmo pagate meno e i numismatici ne avrebbero vendute 100 volte di piu.

Guadagnandoci pure di piu' sicuramente.

E' questo il motivo della loro arrabbiatura,suppongo.

Ovvio che le monete in giro si trovano:a quel prezzo fanno bene a non comprarle.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece resto fiducioso. Dopotutto a Monaco una "regolata", dopo lo scandalo della gestione della GK, a suo tempo l'hanno data, idem al Vaticano dopo l'emissione "fuori regola" della divisionale Sede Vacante nel 2005, a cui hanno imposto nuove norme comportamentali. E se con Monaco e Vaticano, che hanno un peso politico ed economico decisamente diverso da quello di Andorra, sono intervenuti dai piani alti, mi aspetto che anche gli andorrani vengano messi in riga una volta per tutte.

Il problema, comunque, resta sempre lo stesso : si cerca di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati, anziché prevenire è meglio rattoppare... Però, fortunatamente, di mini Stati che devono ancora entrare nell'Euro non ce ne sono più. Che sia finalmente finita l'emorragia per noi poveri tapini ?

Si Daniele puoi anche aver ragione te a rimanere fiducioso.Io ti spiego perche' invece ormai lo sono davvero poco.

Il discorso pero' e' quantomeno strano e forse leggermente diverso dalla questone monegasca.

Nel senso che "A PAROLE" loro hanno fatto la loro bella distrubuzionina a preZzi molto piu' basso della serie di Monaco del tempo.

Alla fine se uno li prendesse al prezzo d'emissione non sarebbe una grossa spesa.

In teoria e dico in teoria,ma mooooolto in teoria,loro le cose le hanno fatte per bene.

Cosa puoi loro imputare senza prove palesi che queste benedette divisionali non si trovano in realta' a quel prezzo d'emissione?

Loro tenderanno a giustificarsi con la" mancanza d'organizzazione" o con il fatto che non si aspettavano una tale richiesta di Euro.

Ovviamente sappiamo tutti che tutte queste sono buffonate.

Ormai e' palese che lo siano perché sennò in 9 mesi in qualche modo si sarebbero organizzati.

Imvece chiaccherano,chiaccherano,chiaccherano.

Ma di fatti pratici zero.

"Adesso cambieremo modo di distribuzione"

Detto a Giugno.

Ancora zero.

O quanto ci vorra' mai a organizzarsi?!

Per quello ancora sono molto scettico.

Una cosa e' certa:adesso il tempo l'hanno avuto.

Se non han fatto niente,nonostante io fossi uno degli ultimi a non credere(stupidamente)alla malafede,adesso sono daccordo con chi diceva che dietro c'era un vero e proprio metodo scorretto fatto ad arte.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Daniele puoi anche aver ragione te a rimanere fiducioso.Io ti spiego perche' invece ormai lo sono davvero poco.

Il discorso pero' e' quantomeno strano e forse leggermente diverso dalla questone monegasca.

Nel senso che "A PAROLE" loro hanno fatto la loro bella distrubuzionina a preZzi molto piu' basso della serie di Monaco del tempo.

Alla fine se uno li prendesse al prezzo d'emissione non sarebbe una grossa spesa.

In teoria e dico in teoria,ma mooooolto in teoria,loro le cose le hanno fatte per bene.

Cosa puoi loro imputare senza prove palesi che queste benedette divisionali non si trovano in realta' a quel prezzo d'emissione?

Loro tenderanno a giustificarsi con la" mancanza d'organizzazione" o con il fatto che non si aspettavano una tale richiesta di Euro.

Ovviamente sappiamo tutti che tutte queste sono buffonate.

Ormai e' palese che lo siano perché sennò in 9 mesi in qualche modo si sarebbero organizzati.

Imvece chiaccherano,chiaccherano,chiaccherano.

Ma di fatti pratici zero.

"Adesso cambieremo modo di distribuzione"

Detto a Giugno.

Ancora zero.

O quanto ci vorra' mai a organizzarsi?!

Per quello ancora sono molto scettico.

Una cosa e' certa:adesso il tempo l'hanno avuto.

Se non han fatto niente,nonostante io fossi uno degli ultimi a non credere(stupidamente)alla malafede,adesso sono daccordo con chi diceva che dietro c'era un vero e proprio metodo scorretto fatto ad arte.

Hai ragione e condivido il tuo pensiero. Il mio discorso era però orientato al metodo incivile con cui hanno distribuito sia Monaco che Andorra.

Non dimentichiamo che a Montecarlo a suo tempo sono magicamente sparite una bella quantità delle monete destinate ai collezionisti che, pazientemente in coda, si sono sobbarcati anche centinaia di chilometri per avere la moneta. e poi, ad un certo punto, si sono sentiti dire : "sapete che cosa c'è di nuovo ? Le monete sono finite, Au revoir, mes amis !!! ".

Dopo pochi giorni hanno iniziato a fioccare le vendite criminali da parte dei commercianti, a cui sottobanco sono arrivate le monetuzze precedentemente "scomparse". Alla fine della fiera ad Andorra hanno fatto copia/incolla del precedente metodo monegasco, e la storia si è ripetuta.

Cambiano i prezzi (iniziali) della vendita ai collezionisti, ma la storia è tristemente la stessa.

Per questo mi aspetto un trattamento per Andorra analogo a quello riservato a Monaco otto anni fa. Sperem...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la voce che dalla BCE si faccia interrompere la coniazione di euro Andorrani è volta a far crescere il prezzo della prima emissione, tutto stà nella frenesia di avere queste monete, bisogna solo pazientare, non sarà il 2016 o il 2017, ma in futuro anche queste monete come quelle di San Marino, Monaco e Vaticano inizieranno ad essere più comuni e meno desiderate, allora i prezzi si normalizzeranno e più o meno tutti riusciranno a metterle in collezione, discorso a parte per le CC che essendo singole per emissione saranno più richieste, ma calcoliamo che il contingente sarà sicuramente come per gli altri ministati, quindi niente fretta, paziena, tanta pazienza.

Sul presunto starterKit di Andorra io ci vedo tanto una bufala commerciale per poter speculare, il solito problema è sempre che le autorità non smentiscono subito se esiste o è mai esistito uno starterKit Andorrano diverso da quello emesso a Dicembre del 2014 per i residenti, quindi anche il silenzio di Andorra crea complicità con chi specula sui collezionisti.

Spero che come ha detto @@cig, anche per Andorra vengano presi provvedimenti e gli si dia una bella strigliata in modo da mettersi in riga con gli altri Paese che emettono monete euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la voce che dalla BCE si faccia interrompere la coniazione di euro Andorrani è volta a far crescere il prezzo della prima emissione, tutto stà nella frenesia di avere queste monete, bisogna solo pazientare, non sarà il 2016 o il 2017, ma in futuro anche queste monete come quelle di San Marino, Monaco e Vaticano inizieranno ad essere più comuni e meno desiderate, allora i prezzi si normalizzeranno e più o meno tutti riusciranno a metterle in collezione, discorso a parte per le CC che essendo singole per emissione saranno più richieste, ma calcoliamo che il contingente sarà sicuramente come per gli altri ministati, quindi niente fretta, paziena, tanta pazienza.

Sul presunto starterKit di Andorra io ci vedo tanto una bufala commerciale per poter speculare, il solito problema è sempre che le autorità non smentiscono subito se esiste o è mai esistito uno starterKit Andorrano diverso da quello emesso a Dicembre del 2014 per i residenti, quindi anche il silenzio di Andorra crea complicità con chi specula sui collezionisti.

Spero che come ha detto @@cig, anche per Andorra vengano presi provvedimenti e gli si dia una bella strigliata in modo da mettersi in riga con gli altri Paese che emettono monete euro.

Pero' sai qual'e' il punto?

Che sia Monaco che San marino hanno coniato Euro anche negli anni a seguire.

Ad ora invece Andorra ha coniato un solo anno.

Anche questa cosa mi fa essere piu' scettico su una possibile risoluzione.

Magari avrai ragione te(me lo auguro)pero' i dubbi sul fatto che non sara' una cosa di facile risoluzione ci sono.

Comunque la voce che ho riportato dovrebbe essere la realta'.

Mi auguro non sia stata montata ad arte anche questa sennò davvero vuol dire che quelli di Andorra sono dei veri "geni del male".

E orami mi posso aspettare di tutto da loro;(

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero anche io che non sia la verità, perchè allora si che le serie del 2014 arriverebbero a dei prezzi fuori da ogni logica, il punto e che non si dovrebbe impedire la coniazione, ma redarguire il Paese emittente ed indirizzarlo verso una via che non faccia dei propi euro un motivo di speculazione, in fondo l'euro non è nato come moneta da collezione, ma come moneta agregativa di più economie e cosi si dovrebbe comportare, come moneta per il comune commercio e la libera circolazione, poi il collezionismo non deve essere la priorità per tale Paese, ecco cosa bisogna spiegare al Governo Andorrano.

Comunque incrociamo le dita e speriamo che continuino a coniare in modo da saturare il mercato e da poter avere una serie nei prossimi anni a prezzi accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero anche io che non sia la verità, perchè allora si che le serie del 2014 arriverebbero a dei prezzi fuori da ogni logica, il punto e che non si dovrebbe impedire la coniazione, ma redarguire il Paese emittente ed indirizzarlo verso una via che non faccia dei propi euro un motivo di speculazione, in fondo l'euro non è nato come moneta da collezione, ma come moneta agregativa di più economie e cosi si dovrebbe comportare, come moneta per il comune commercio e la libera circolazione, poi il collezionismo non deve essere la priorità per tale Paese, ecco cosa bisogna spiegare al Governo Andorrano.

Comunque incrociamo le dita e speriamo che continuino a coniare in modo da saturare il mercato e da poter avere una serie nei prossimi anni a prezzi accettabili.

Esattamente.

Sarebbe proprio quello il modo per poter,forse,limitare un po' il problema.

Ma fini ad ora,ovviamente,nessuno di loro ha accennato all'argomento.

Vediamo che aggiornamenti ci saranno dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Salve a tutti.

Qualcuno sa per caso quando uscira` la moneta da 2 euro commemorativa di Andorra?

tante voci, ma nessuna notizia ufficiale. E intanto anche settembre è volato via.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Qualcuno sa per caso quando uscira` la moneta da 2 euro commemorativa di Andorra?

Spero con tutto il cuore che non esca mai. Per le nostre tasche e per togliere "ossigeno" a quegli sciacalli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con Andorra è tutto indefinito... staremo a vedere.

Nel frattempo, anche se non ne capisco molto in quanto sono in lingua spagnola, ho visto articoli on-line riguardanti esposti al Governo andorrano da parte dei commercianti, che protestano per la cattiva politica di distribuzione delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Andorra è tutto indefinito... staremo a vedere.

Nel frattempo, anche se non ne capisco molto in quanto sono in lingua spagnola, ho visto articoli on-line riguardanti esposti al Governo andorrano da parte dei commercianti, che protestano per la cattiva politica di distribuzione delle monete.

Soprattutto la BCE è a conoscenza di tutto......, e le lamentele sono giunte non solo da parte dei commercianti, ma anche dai collezionisti, i quali alcuni dopo aver pagato non hanno ricevuto nulla.....

Ritengo che il motivo del blocco delle emissioni sia proprio questo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

In un mercatino numismatico della domenica mattina a Madrid ho preso la serie esclusi i 1 e 2 cent a 18 euro...c'era anche a 15 euro in un altro stand ma oramai l avevo presa a 18 eheh

Fatto bene o ho speso troppo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.