Vai al contenuto
IGNORED

Gli euro di Andorra

Risposte migliori

Il gioco credo sia facilmente intuibile, dopo l'articolo postato da pesnad in cui si evince che hanno sospeso la distribuzione dal 5 marzo fino a data da destinarsi, sicuramente le richieste hanno subito un'impennata. Per cui, lui che magari ha una bella scorta, ha pensato bene di rimetterci i 13 euro ma tenersi stretta la divisionale. Non mi sorprenderebbe se arrivassero mail con una nuova cifra, tipo 80 euro,  ed il benservito a chi ancora non le ha ricevuto e le aveva pagate 30 o 50 euro. Di polli è pieno, e se ne frega se perde anche 1000 clienti. Di sicuro ne acquisterà altri. Chi ha il monopolio gestisce il gioco, se vuoi farne parte bene, altrimenti puoi seguire altre vie, tipo quelle di 130 o 120 o 150 a pezzo. Semplice quanto allarmante modo di condurre gli affari, purtroppo è un film già visto anche in altri ambiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la porcata la sta facendo il servei, governo andorrano... mi domando che credibilità ha la bce con questi precedenti.... e poi vanno ad annullare una waterloo ...... sono tutti ridicoli

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente mi sto scoprendo un po' troppo fumantino per i miei gusti ma il comportamento di questo venditore ha contribuito a farmi diventare così. Deve solo sperare che entro l'anno non mi trovi dalle parti di Andorra perchè avrà modo di sentire le mie lamentele visto che mi sta lasciato in un limbo di dubbio e nonostante gli abbia chiesto di decidersi a darmi l'iban o liberarmi continua a nn rispondere. :pissed: Solidarietà al povero Orte!

Modificato da Parasiempre
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo bene l'attesa di noi collezionisti e il comportamento di questo venditore; tuttavia non credo sia necessario spaventare e spaventarci :P
L'amico Orte ha ricevuto il rimborso tramite Raccomandata in quanto ha inviato la cifra sbagliata (a causa del venditore, che non ha certo brillato per correttezza) e quindi ciò non rappresenta uno "standard" per chi ha pagato invece la cifra corretta. La motivazione era quindi solo quella dell'importo errato, non certo una mancanza di Divisionali. Dovrà invece pensarci appunto chi ha pagato quella cifra, per reintegrarla oppure ricevere il citato rimborso.

Io, al posto di Orte, e già mi scuso se potessi far innervosire qualcuno ma è solo la mia semplice opinione, avrei reintegrato la somma (ulteriore Bonifico da 10 Euro, con spese di commissione on-line a meno di 2 Euro, anche se non so il singolo caso, forse a lui è costato e costa una cifra maggiore); a comprarla altrove si rischia di alimentare il fenomeno speculativo.

Certo, ci si deve fidare di questo venditore che è comunque commerciante ufficiale di Andorra; quindi non è il primo venuto, anche se come già detto non sempre brilla per trasparenza e dialogo.

Abbiamo visto che almeno, in caso di problemi, le somme le restituisce :P Io mi continuerei a fidare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo bene l'attesa di noi collezionisti e il comportamento di questo venditore; tuttavia non credo sia necessario spaventare e spaventarci :P

L'amico Orte ha ricevuto il rimborso tramite Raccomandata in quanto ha inviato la cifra sbagliata (a causa del venditore, che non ha certo brillato per correttezza) e quindi ciò non rappresenta uno "standard" per chi ha pagato invece la cifra corretta. La motivazione era quindi solo quella dell'importo errato, non certo una mancanza di Divisionali. Dovrà invece pensarci appunto chi ha pagato quella cifra, per reintegrarla oppure ricevere il citato rimborso.

Io, al posto di Orte, e già mi scuso se potessi far innervosire qualcuno ma è solo la mia semplice opinione, avrei reintegrato la somma (ulteriore Bonifico da 10 Euro, con spese di commissione on-line a meno di 2 Euro, anche se non so il singolo caso, forse a lui è costato e costa una cifra maggiore); a comprarla altrove si rischia di alimentare il fenomeno speculativo.

Certo, ci si deve fidare di questo venditore che è comunque commerciante ufficiale di Andorra; quindi non è il primo venuto, anche se come già detto non sempre brilla per trasparenza e dialogo.

Abbiamo visto che almeno, in caso di problemi, le somme le restituisce :P Io mi continuerei a fidare :)

Ciao, mi permetto di contraddirti su alcuni punti del tuo ragionamento.

1) io non ho inviato la cifra sbagliata bensì quella corretta che mi ha richiesto il venditore nelle email che mi ha inviato assieme alle coordinate bancarie per il bonifico (scripta manent)

2) la comunicazione della variazione del prezzo l'ha fatta dopo 1 mese dal pagamento e me l'ha comunicata solo dopo che io ho insistito per conoscere lo stato della spedizione

3) quando mi ha comunicato questa cosa io ho risposto che i patti erano per 40 euro e ho chiesto che li rispettasse inviandomi quanto da me richiesto e regolarmente pagato

4) senza avere nessuna replica e senza darmi la possibilità di decidere se avere il rimborso oppure integrare (cosa che se avessi avuto modo di dialogarci avrei potuto anche       prendere in considerazione) ha arbitrariamente deciso di mandarmi il rimborso

Poi, se permetti, se la sua parola e gli accordi erano per 40 euro lui li deve rispettare, proprio in quanto venditore professionale e serio, in caso contrario, per quanto mi riguarda, la sua professionalità può andare a farsi friggere.

Detto questo spero per voi che si sia comportato così solo con me e che tutto vada bene agli altri!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi permetto di contraddirti su alcuni punti del tuo ragionamento.

1) io non ho inviato la cifra sbagliata bensì quella corretta che mi ha richiesto il venditore nelle email che mi ha inviato assieme alle coordinate bancarie per il bonifico (scripta manent)

2) la comunicazione della variazione del prezzo l'ha fatta dopo 1 mese dal pagamento e me l'ha comunicata solo dopo che io ho insistito per conoscere lo stato della spedizione

3) quando mi ha comunicato questa cosa io ho risposto che i patti erano per 40 euro e ho chiesto che li rispettasse inviandomi quanto da me richiesto e regolarmente pagato

4) senza avere nessuna replica e senza darmi la possibilità di decidere se avere il rimborso oppure integrare (cosa che se avessi avuto modo di dialogarci avrei potuto anche       prendere in considerazione) ha arbitrariamente deciso di mandarmi il rimborso

Poi, se permetti, se la sua parola e gli accordi erano per 40 euro lui li deve rispettare, proprio in quanto venditore professionale e serio, in caso contrario, per quanto mi riguarda, la sua professionalità può andare a farsi friggere.

Detto questo spero per voi che si sia comportato così solo con me e che tutto vada bene agli altri!

;)

Per me hai fatto non bene, ma di più! Perché farsi ricattare, perché come un ricatto lo considero, solo perché ha il monopolio insieme agl'altri 2 della totale emissione? Bravo non ti sei fatto piegare. Fossi in te adesso che hai soldi in mano scriverei una bella letterina infuocata a lui e magari anche al servei andorrano, di sicuro non sei ne il primo e ne sarai l'ultimo ad essere trattato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai fatto non bene, ma di più! Perché farsi ricattare, perché come un ricatto lo considero, solo perché ha il monopolio insieme agl'altri 2 della totale emissione? Bravo non ti sei fatto piegare. Fossi in te adesso che hai soldi in mano scriverei una bella letterina infuocata a lui e magari anche al servei andorrano, di sicuro non sei ne il primo e ne sarai l'ultimo ad essere trattato così.

Ciao cristianaprilia, ti ringrazio per le tue parole!

Ho già provveduto a scrivere al signor commerciante, al Servei d'emission e a tutti gli organi governativi andorrani di cui ho trovato un indirizzo email per fargli capire che in sostanza devono solamente vergognarsi per questa gestione delle distribuzione delle serie.

L'ho rifatto a distanza di mesi perchè già avevo scritto a Gennaio dopo pochi giorni dall'emissione ufficiale per reclamare per l'assenza di comunicazioni ufficiali sulle modalità di vendita e, sempre in quel periodo, avevo scritto al direttorato per gli affari economici e finanziari della BCE per consigliare di vigilare su quanto stesse facendo Andorra.

Nessuno mi ha mai risposto, la speranza che qualcuno stia agendo nell'ombra è minima ma non ho altro da recriminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato Andorra ci sta guadagnando in pubblicità, come si dice, nel bene o nel male basta che se parli, e prima dell'euro non se li c....va nessuno. I venditori ufficiali e non si stanno gonfiando le tasche e continueranno a farlo. Fino a quando saranno  solo i collezionisti a lamentarsi per me non si risolve nulla, la strigliata la devono ricevere dalla BCE alla quale dovranno fare la voce grossa gli altri stati membri. Praticamente dovrebbe esserci una Waterloo andorrana per smuovere qualcosa. Almeno secondo me, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare a intasare di proteste i loro profili twitter/facebook? Ho notato che con le grosse aziende è più facile avere risposte sui disservizi se si metto in "piazza" le cose 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

vorrei acquistare una serie di Andorra e informandomi un pò sui maggiori siti di vendita ho scoperto che ci sono molte seriette in vendita a circa 20 euro.

Ho letto un pò a salti questa discussione, e per questo vogliate scusarmi, ma da quanto ho capito tali serie o non vengono spedite o poi la cifra richiesta è molto più alta. Non ho quindi capito se si stia parlando delle seriette sfuse o delle divisionali in blister....

Qualcuno così gentile vorrebbe illuminarmi brevemente sulla questione? Per quale motivo stà succedendo questo?

Se questo è stato già detto potete anche indicarmi il passaggio che mi sono perso. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le seriette a 20 euro sono incomplete dei pezzi da 1 e 2 eurocent che sono quelli che non verranno messi in circolazione...

Ok, grazie.

Quindi nella discussione si parla delle serie complete in blister.

Quindi i pezzi da 0,05 a 2 euro sono già in circolazione in Andorra? Ecco quindi giustificato il prezzo....

Secondo il mio modesto parere se il 0,01 e 0,02 cent non saranno in circolazione, è solo speculazione, non ha molto senso averli in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Quindi nella discussione si parla delle serie complete in blister.

Quindi i pezzi da 0,05 a 2 euro sono già in circolazione in Andorra? Ecco quindi giustificato il prezzo....

Secondo il mio modesto parere se il 0,01 e 0,02 cent non saranno in circolazione, è solo speculazione, non ha molto senso averli in collezione.

Dipende, anche Monaco 2002 i centesimi in rame sono solo in divisionale, nel 2011 solo i 2 euro per la circolazione e addirittura 2012 hanno emesso solo i 2 euro. Ma ci sono tante emissioni anche di altri stati che sono monche. Sono punti di vista. Per la speculazione neanche rispondo, è ormai fiato sprecato con Andorra.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato Andorra ci sta guadagnando in pubblicità, come si dice, nel bene o nel male basta che se parli, e prima dell'euro non se li c....va nessuno. I venditori ufficiali e non si stanno gonfiando le tasche e continueranno a farlo. Fino a quando saranno solo i collezionisti a lamentarsi per me non si risolve nulla, la strigliata la devono ricevere dalla BCE alla quale dovranno fare la voce grossa gli altri stati membri. Praticamente dovrebbe esserci una Waterloo andorrana per smuovere qualcosa. Almeno secondo me, purtroppo.

Hai ragione,ovviamente,quasi su tutto.

Sul fatto che nessuno prima se li...filava invece no.

Andorra e' un paradiso per i regimi fiscali che ha.

Io per lavoro mi sono dovuto imparare il catalano come l'italiano proprio per i tanti clienti che ho li'.

E questa cosa,se vuoi,e' ancora piu' oscena perche',ti assicuro,li i soldi non mancano.

Ne girano tanti tanti...di tutti gli Europei e non solo.

Quindi se per avere "risalto internazionale" si devono mettere a fregare i 10 euro all'amico Orte o a chissa' chi,francamente,mi viene davvero da ridere a crepapelle.

Forse sara' il solito bifolco con la terza elementare(senza avere niente contro chi non ha studiato ma forse credo che d'economia ci capisca pochino)che pensa di fare quei 10-20 euro in piu' nonostante l'immensa figura del cavolo che va a fare.

Perche',mi ripeto, ad Andorra di eurini(magari non Andorrani;))ne giravano eccome..anche prima di questa "buffonata".

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,ovviamente,quasi su tutto.

Sul fatto che nessuno prima se li...filava invece no.

Andorra e' un paradiso per i regimi fiscali che ha.

Io per lavoro mi sono dovuto imparare il catalano come l'italiano proprio per i tanti clienti che ho li'.

E questa cosa,se vuoi,e' ancora piu' oscena perche',ti assicuro,li i soldi non mancano.

Ne girano tanti tanti...di tutti gli Europei e non solo.

Quindi se per avere "risalto internazionale" si devono mettere a fregare i 10 euro all'amico Orte o a chissa' chi,francamente,mi viene davvero da ridere a crepapelle.

Forse sara' il solito bifolco con la terza elementare(senza avere niente contro chi non ha studiato ma forse credo che d'economia ci capisca pochino)che pensa di fare quei 10-20 euro in piu' nonostante l'immensa figura del cavolo che va a fare.

Perche',mi ripeto, ad Andorra di eurini(magari non Andorrani;))ne giravano eccome..anche prima di questa "buffonata".

Il mio filare è riferito alla numismatica, un po' come lo erano con le lire il Vaticano e San Marino che ancora oggi il mercato rimane interno a noi, poi come tutti i ministati con tutti i soldoni che girano ci si comprano a tutti quanti con tutti i vestiti. Per questo non capisco perché fare brutte figure lasciando pensare alle persone che vogliono guadagnare, come se non avessero abbastanza soldi, con delle "monetine"? Poi ai venditori che appunto hanno i negozi e magari gli affari con la vecchia monetazione andorrana non viaggiano alla grande, adesso si vogliono riempire le tasche e magari gli rode anche che vedono sulla baia i prezzi che viaggiano oltre i 100 euro e magari loro hanno le mani un po' legate ed oltre non possono sbilanciarsi, per il momento.

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio filare è riferito alla numismatica, un po' come lo erano con le lire il Vaticano e San Marino che ancora oggi il mercato rimane interno a noi, poi come tutti i ministati con tutti i soldoni che girano ci si comprano a tutti quanti con tutti i vestiti. Per questo non capisco perché fare brutte figure lasciando pensare alle persone che vogliono guadagnare, come se non avessero abbastanza soldi, con delle "monetine"? Poi ai venditori che appunto hanno i negozi e magari gli affari con la vecchia monetazione andorrana non viaggiano alla grande, adesso si vogliono riempire le tasche e magari gli rode anche che vedono sulla baia i prezzi che viaggiano oltre i 100 euro e magari loro hanno le mani un po' legate ed oltre non possono sbilanciarsi, per il momento.

Si si,verissimo,niente da dire.

Avevo intuito che fosse riferito alla numismatica ma l'ho voluto scrivere lo stesso proprio per enfatizzare il fatto che,comunque,in quello staterello non si sta male per niente.

A maggior ragione non mi sto spiegando il perche' di questi modi di fare davvero ridicoli e poco sensati.

Per cosa poi?!Per 10 o 20 Euro?!

Boh...va bene che 10 o 20 Euro moltiplicati per migliaia di Serie sono soldini pero' dai...

Io avrei preferito di gran lunga salvare la faccia...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si,verissimo,niente da dire.

Avevo intuito che fosse riferito alla numismatica ma l'ho voluto scrivere lo stesso proprio per enfatizzare il fatto che,comunque,in quello staterello non si sta male per niente.

A maggior ragione non mi sto spiegando il perche' di questi modi di fare davvero ridicoli e poco sensati.

Per cosa poi?!Per 10 o 20 Euro?!

Boh...va bene che 10 o 20 Euro moltiplicati per migliaia di Serie sono soldini pero' dai...

Io avrei preferito di gran lunga salvare la faccia... ;)

Mio caro Luca, il fatto è che si preoccupa di salvare la faccia solamente chi non ce l'ha come il :moon:...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che conosce lo spagnolo potrebbe fare un riassunto dell' articolo? Grazie

Traduco molto rapidamente sperando di fare cosa gradita :

I tre distributori ufficiali non stanno più ricevendo i set che gli venivano centellinati quotidianamente per la vendita dall'inizio di Marzo, e questo pare dipendere da un problema con la BPA (Banca Privada d'Andorra). Alla zecca negano questa versione e dicono che si tratta di un non specificato problema logistico. Gli speculatori hanno cambiato l'obiettivo dei loro affari, dalle porte dei negozi all'edificio amministrativo del Governo, ove si distribuiscono i set per i residenti.

Questi set sono in distribuzione sino a fine anno (ne è assicurato uno a testa per i residenti, NDR : peccato che i set siano 70000 e gli abitanti quasi 80000...) e il Governo nega la notizia circolata che i set siano in esaurimento. Al momento ne sono stati distribuiti solo il 37,8% del totale. Il Governo ha diffuso questa notizia per evitare che le persone si accalcassero, creando problemi di regolare fornitura dei servizi prestati dall'ufficio, per ottenere i propri set temendo di non poterli ricevere perché esauriti.

Giovedì scorso è stato eseguito un procedimento amministrativo nei confronti di una persona che cercava di comprare questi set mentre la gente usciva dell'edificio del Governo. Il procedimento potrebbe sfociare in una multa.

In merito ai 2 Euro commemorativi che erano previsti nel mese di Marzo non si hanno ancora notizie. Uno dei distributori (commercianti) andorrani sostiene che è possibile che slitteranno all'estate insieme ai set delle monete Proof, visto che ormai Marzo è alla fine e notizie non se ne hanno.

Modificato da cig
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooo?!?!!?

Ma veramente i 2 euro Cc non verranno emessi a Marzo?!

Eppure io ero convintissimo che non avrebbero fatto un giorno di ritardo.

Strana questa cosa;(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.