Vai al contenuto
IGNORED

Gli euro di Andorra

Risposte migliori

Ho appreso in questo momento che il presente topic è supervisionato dalla Commissione Disciplinare.

Ricordo a tutti gli utenti che Il Forum "La Moneta" è uno spazio che è stato messo a disposizione di noi collezionisti dove ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni sempre nel rispetto del pensiero altrui.

Personalmente ritengo che se una discussione non risulti contraria al Regolamento del Forum non deve essere chiusa su richiesta, altresì non bisogna costringere con il proprio comportamento alla chiusura della stessa da parte dei Curatori/Moderatori.

Se ad un utente non interessano gli argomenti trattati nella discussione in quanto ritiene che i contenuti di quest'ultima siano sterili e di scarso valore numismatico basta semplicemente non seguirla.

Al tempo stesso quest'ultimo invece limitarsi a criticare l'operato dello Staff e degli altri utenti potrebbe contribuire attivamente cercando di orientare la discussione su tematiche diverse "numismaticamente" parlando. 

grazie per l'attenzione

Diabolik73

Modificato da Diabolik73
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso scrivere anche se la Discussione è supervisionata? Nel caso ci siano problemi, non mi opporrò sicuramente al cancellamento del seguente Post. Grazie.

Dico solo una cosa (non ho partecipato a nessuna diatriba presente in questi giorni): mi auguro davvero che questa Discussione non venga chiusa; siamo l'unico riferimento serio in Italia per quanto riguarda le emissioni numismatiche di Andorra (e, ovviamente, non solo! Anche se in questo caso si parla di quello Stato) e perdere un Topic di questo tipo sarebbe un disorientamento per moltissimi di noi.

Confesso anche io, che attendevo una comunicazione ufficiale dal Servei (che ancora non è arrivata... e questo mi ha fatto perdere le prime prevendite dai commercianti ufficiali), mi sentivo spazientito leggendo che il commerciante "di Paperopoli" non rispondeva, che rispondeva così e cosà... ecc. Sinceramente di quello non mi importava molto. Poi, avendo anche io acquistato da lui assieme alla mia ragazza, sono arrivato addirittura a pensare che se ne parlasse poco! Paradossale, ma capisco come molti di voi si sentano... acquisto via e-mail, nulla di preciso ecc. E, ripeto, siamo l'unico canale serio ufficiale in Italia sull'argomento. Possiamo orientare chi ha tentato questo acquisto e, magari, grazie a noi qualcun altro potrebbe avere le tanto desiderate monete.

Un consiglio (che ho già dato in altri casi): arricchite le risposte; non scrivete solo le monete mi sono arrivate! e basta, ma diteci com'è il conio, come sono i folders, addirittura com'è la busta (è ben protetta? Hanno usato francobolli locali?) molti dettagli potrebbero anche incuriosirci o aiutarci. Grazie.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione può tranquillamente restare aperta al momento, mi limito a ricordare solo che per scambi o quant'altro esiste una sezione appositamente dedicata e che richieste di scambi o compravendita tra utenti vanno inserite unicamente li.

La mia era ovviamente una provocazione, immaginavo già la risposta, ma volevo vederla scritta.

Poi in essa ognuno ci legge ciò che vuole ;)

Torno nel mio silenzio ad osservare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica scorsa ho potuto vedere via Skype le monete che mi sono arrivate in Italia. In una serie la moneta da 20 cent. presenta un segno da contatto che fatico a giudicare se possa essere compromettente per la moneta o "accettabile".

Nell'altra serie la moneta da 2 cent. presenta invece alcune bollicine sulla faccia comune che parrebbero essere tipiche dei processi di fioritura.

Pubblico una foto della moneta che un amico gentilmente mi ha realizzato. Cosa ne pensate ?

Io nel dubbio ho comunque già contattato Paperoga per chiedere la sostituzione.

fy1ppz.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, penso che prima dovresti vederle di persona, mi rendo conto che al momento non è possibile ma basterebbe una foto ad alta definizione mandata via mail, quello che si vede dall'immagine via skype potrebbe anche non essere quel che sembra, poi ovviamente devi decidere tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domenica scorsa ho potuto vedere via Skype le monete che mi sono arrivate in Italia. In una serie la moneta da 20 cent. presenta un segno da contatto che fatico a giudicare se possa essere compromettente per la moneta o "accettabile".

Nell'altra serie la moneta da 2 cent. presenta invece alcune bollicine sulla faccia comune che parrebbero essere tipiche dei processi di fioritura.

Pubblico una foto della moneta che un amico gentilmente mi ha realizzato. Cosa ne pensate ?

fy1ppz.jpg

Mi ero promesso di non scrivere piu' in questo topic(per vari motivi)ma per te,Daniele,faccio volentieri un'eccezione.

Credo che Medusa abbia ragione.Dovresti guardArla dal vivo per renderti conto.So che laggiu' dove sei e' difficile pero' ,come ben sai,dal vivo le monete hanno tutto un altro effetto.

Un abbraccio Daniele;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, penso che prima dovresti vederle di persona, mi rendo conto che al momento non è possibile ma basterebbe una foto ad alta definizione mandata via mail, quello che si vede dall'immagine via skype potrebbe anche non essere quel che sembra, poi ovviamente devi decidere tu.

Mi ero promesso di non scrivere piu' in questo topic(per vari motivi)ma per te,Daniele,faccio volentieri un'eccezione.

Credo che Medusa abbia ragione.Dovresti guardArla dal vivo per renderti conto.So che laggiu' dove sei e' difficile pero' ,come ben sai,dal vivo le monete hanno tutto un altro effetto.

Un abbraccio Daniele;)

Vi ringrazio per le risposte (e a @@Luca1984 per le belle parole ;) ). In realtà la foto è stata realizzata con macchina fotografica ricercando la luce e l'inclinazione migliore per evidenziare il problema, ed è l'unica dove si nota il difetto. Ho altre immagini, tra cui una scansione a 1200 dpi, e non si nota assolutamente nulla.

Mi piacerebbe vederla dal vivo, ma come sapete non è possibile...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa notizia si concretizzerà veramente, mi chiedo cosa faranno quei commercianti

che per un anno hanno continuato a proporre in prevendita le serie complete delle 8 monete .  

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma stando a questo articolo quindi i set riservati ai residenti sarebbero solo 3.000 pz e non 70.000 pz come previsto?

questo dovrebbe farne lievitare il valore negli anni data la difficoltà a reperirli o pensate che il valore rimarrà in linea con le divisionali ufficiali com'è ad oggi?

Modificato da inciof
Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa notizia si concretizzerà veramente, mi chiedo cosa faranno quei commercianti

che per un anno hanno continuato a proporre in prevendita le serie complete delle 8 monete .  

un famoso veditore sulla baia ne ha venduti più di 170 di serie complete, penso che a questo punto o restituirà o soldi o spacchetterà delle divisionali ammesso che ne riesca a trovare 170...

Link al commento
Condividi su altri siti

un famoso veditore sulla baia ne ha venduti più di 170 di serie complete, penso che a questo punto o restituirà o soldi o spacchetterà delle divisionali ammesso che ne riesca a trovare 170...

Potrebbe vendere i set per i residenti. Che se ha reperito a prezzo inferiore della Divisionale, non gli farebbero rimettere poi molto.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore ha venduto in prevendita le "seriette".

Qui si parla di divisionali visto che le "seriette"complete per mancanza degli 1 e 2 cent non ci potranno mai essere.

Si attacchera' a questa dicitura e restituira' i soldi.

Nessuno potra' lamentarsi perche',appunto,parlando di "seriette" il prodotto attuale(divisionali o comunque set per residenti) non corrisponde piu' alla decrizione.

E i grandi venditori la spuntano sempre.

Un po' come nella vita reale no?!

Cosi' funziona il mondo,Italia in primis.

Io VIETEREI le prevendite su un sito importante come la baia.In tal modo non ci sarebbe niente che tenga.Vendi cio' che hai.

Quando vado a lavoro mi pagano il mese cio' che ho lavorato nel mese precedente non nel mese successivo.

E' insensato secondo me vendere cio' che non si ha disponibile.

Cosi' hai fatto attendere 15 mesi e lasci il cliente senza serie solo perche' le "cose non sono andate secondo i piani" che TU venditore avevi ipotizzato.

Bel modo di ragionare.

Pero',ripeto,funziona cosi'.

Molti miei amici che avevano comprato ed ordinato a Novembre 2013 si sono visti rispondere cosi.

Hanno ricevuto il rimborso ma si trovano senza serie e a doverla,nel caso in cui la vogliano,pagate il quintuplo.

Se tu prometti,poi mantieni.

Se le cose non vanno come devono non puoi riprenderti cio' che hai perso dai clienti.

E' un po' come la benzina..Si dimezza il prezzo del barile e scende di 10 cent al massimo.

Riaumenta di 10 dollari al barile e aumenta di 20 cent.

Questo e' il nostro Paese,o forse,questo e' il modo di fare che piu' funziona a questo mondo.

Che ci piaccia o no,cosi' e'.

Prima ce ne facciamo una ragione,meno perdiamo tempo ad arrabbiarci.

Scusate se mi sono dilungato,spero di non avere annoiato nessuno.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa faccenda delle monetine in effetti ci voleva.

Mi chiedevo come la gestione di questa emissione potesse peggiorare ed ho ricevuto la risposta :rofl: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non riesco propio a capire, se sono stati coniati 200.000 esemplari di monete da 1 cent e da 2 cent, e ne sono stati messi 70.000 in divisionale e 3.000 negli starter Kit avanzerebbero 127.000 pezzi per entrambe i tagli, che fine hanno fatto queste monete?

Perchè non le vedremo mai?

In futuro conieranno ancora tali monete o e solo per il taglio 2014 che si farà difficoltà a reperire tali monete?

Insomma io credo che i conti non tornino e comunque in futuro si potranno trovare tutti i tagli anche a prezzi più ragionevoli di ora, un po come San Marino, dove dopo ormai più di 10 anni le monete si trovano anche in circolazione e le seriette, anche di anni misti si trovano a prezzi abbastanza abbordabili, basta avere pazienza e si riuscirà ad inserire anche questa serie nella collezione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non riesco propio a capire, se sono stati coniati 200.000 esemplari di monete da 1 cent e da 2 cent, e ne sono stati messi 70.000 in divisionale e 3.000 negli starter Kit avanzerebbero 127.000 pezzi per entrambe i tagli, che fine hanno fatto queste monete?

Perchè non le vedremo mai?

In futuro conieranno ancora tali monete o e solo per il taglio 2014 che si farà difficoltà a reperire tali monete?

Insomma io credo che i conti non tornino e comunque in futuro si potranno trovare tutti i tagli anche a prezzi più ragionevoli di ora, un po come San Marino, dove dopo ormai più di 10 anni le monete si trovano anche in circolazione e le seriette, anche di anni misti si trovano a prezzi abbastanza abbordabili, basta avere pazienza e si riuscirà ad inserire anche questa serie nella collezione.

Amico mio,io personalmente credo non li vedremo mai per il semplice motivo che a quel punto la serie perderebbe troppo di valore.

Come potrebbero vendere la serie ad oltre 100 Euro??

Come faranno/farebbero i " poveri" speculatori?!

Poretti dai..dovranno pur campare;(

Le deterranno tutte i soliti noti.Se le tengono ben strette e cosi',si fatto,non potra' mai calare il prezzo della serie 2014.

Discorso diverso per un'eventuale serie 2015(ma la faranno?!Siamo sicuri?!io dopo quello che ho visto non credo proprio)

Hai portato,giustamente l'esempio della Repubblica del Titano.

Ok,pero' la serie 2002 ha comunque conservato un buon valore.I tagli del 2002 in circolazione sono pochini.Poi con gli anni successivi sono aumentati gli esemplari in circolazione.

Se faranno cosi' anche per Andorra allora il tuo discorso avra' un riscontro.(me lo auguro)

Da non dimenticare che,in qualsiasi caso,la prima emissione avra' sempre una quotazione maggiore.

Ma in fin dei conti:chissenefrega.

A tanti VERI appassionati va solo di avere le monete di uno Stato nuovo.

Che siano 2014 o 2020 cambia e cambiera' poco.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti do pienamente ragione @@Luca1984, dal punto di vista speculativo i soliti noti terranno per loro questi esemplari in modo da non far abbassare il valore della serie completa del 2014.

Per le future annate, penso che conieranno bene o male e poi dopo 10 anni di coniazione si troveranno prima o poi anche dei tagli di questo Paese, io sono uno di queslli che non ambisce alla prima emissione ma che in collezione inserisce un esemplare per pezzo, quindi se dovessi avere la serie 2015 o 2020 a me va bene lo stesso, l'importante e non dover sborsare prezzi esagerati per emissioni che un giorno troverò a condizioni migliori.

Comunque hai pienamente ragione su tutto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti do pienamente ragione @@Luca1984, dal punto di vista speculativo i soliti noti terranno per loro questi esemplari in modo da non far abbassare il valore della serie completa del 2014.

Per le future annate, penso che conieranno bene o male e poi dopo 10 anni di coniazione si troveranno prima o poi anche dei tagli di questo Paese, io sono uno di queslli che non ambisce alla prima emissione ma che in collezione inserisce un esemplare per pezzo, quindi se dovessi avere la serie 2015 o 2020 a me va bene lo stesso, l'importante e non dover sborsare prezzi esagerati per emissioni che un giorno troverò a condizioni migliori.

Comunque hai pienamente ragione su tutto.

Pienamente d'accordo con te.Perche' te sei un collezionista,non uno speculatore.E si vede,amico mio.

Differenza palese tra il tuo modo di ragionare ad altri modi...io sostengo il tuo!toda la vita;)

Speriamo che in futuro possa andare cosi;)

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un ultimo messaggio che ho mandato 2 giorni fa, il venditore di paperopoli mi ha risposto stamani! 

Dire che mi sta prendendo per il **** è poco! Mi disse il 6 Febbraio che per 1 set voleva 40 euro, io dopo pochi minuti ho fatto il bonifico e poi più il nulla fino ad ora.

Ora viene fuori che ha sbagliato a fare il prezzo e che vuole 50 euro, propone o restituzione dei soldi o integrazione!

Il tutto è alquanto grottesco e non vi dico come mi girano per queste prese in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza con questo personaggio andorrano va al di là di tutto... Mi ha dato il tracking della  mia spedizione, ma non appena è entrato in Italia, ho visto che è stato spedito da Milano a Bari... Ma io sono di Napoli... Gli ho scritto più volte, legge le  mie email, ma non mi risponde. Non so cosa fare... Mi ha fatto pagare 69 euro per 2 serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza con questo personaggio andorrano va al di là di tutto... Mi ha dato il tracking della  mia spedizione, ma non appena è entrato in Italia, ho visto che è stato spedito da Milano a Bari... Ma io sono di Napoli... Gli ho scritto più volte, legge le  mie email, ma non mi risponde. Non so cosa fare... Mi ha fatto pagare 69 euro per 2 serie.

La gestione della faccenda è veramente grottesca, per il tuo caso però ti consiglio di informarti con poste italiane (anche qui ci sarebbe da stendere un velo pietoso), meglio se li contatti via Twitter all'account Poste Spedizioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fy1ppz.jpg

Vi aggiorno anche per ricevere un'informazione, se gentilmente vorrete fornirmela.

Il paperopolese, ovviamente dopo diversi solleciti, mi ha risposto. Ha proposto di spedirgli la moneta danneggiata in una busta e lui mi rispedirà una moneta in sostituzione. A me starebbe anche bene, anzi approfitterei per farmi cambiare anche le altre due monetine su cui nutro qualche perplessità circa alcuni segni percepibili in fotografia, ma il mio dubbio riguarda la confezione della divisionale. Come molti sapranno non ho modo di visualizzare personalmente la confezione, per cui non so cosa fare... E' di quelle che si possono aprire senza rovinarle, oppure del tipo che se provi a estrarre le monete fai solo un gran paciugo e butti tutto nel wc ?

Vi ringrazio.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno anche per ricevere un'informazione, se gentilmente vorrete fornirmela.

Il paperopolese, ovviamente dopo diversi solleciti, mi ha risposto. Ha proposto di spedirgli la moneta danneggiata in una busta e lui mi rispedirà una moneta in sostituzione. A me starebbe anche bene, anzi approfitterei per farmi cambiare anche le altre due monetine su cui nutro qualche perplessità circa alcuni segni percepibili in fotografia, ma il mio dubbio riguarda la confezione della divisionale. Come molti sapranno non ho modo di visualizzare personalmente la confezione, per cui non so cosa fare... E' di quelle che si possono aprire senza rovinarle, oppure del tipo che se provi a estrarre le monete fai solo un gran paciugo e butti tutto nel wc ?

Vi ringrazio.

Daniele,per quello che riguarda lo Starter non ci sono problemi ad aprirlo.

Per la Divisionale ho la netta impresssione che tu rischi di rovinare tutto.

Almeno personalmente ti dico che io non l'aprirei mai(per la sostituzione di una moneta rischi di far prendere aria a tutte le altre e rovinare il tutto)

Rimetterla dentro non penso sia cosi' semplice(senza inficiare l'integrita' della divisionale).

Poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, non l'ho ancora presa ma dalle foto sembra come quelle di San Marino per capirsi, aprirla vuol dire rovinarla irrimediabilmente, unica opzione secondo me è farla sostituire per intero, pensavo fosse quello che era inteso all'inizio.

Visto come mi sembra di capire vadano le cose il mio consiglio è di tenerla così com'è, se quando finalmente la prenderai in mano vedrai che effettivamente ci sono dei problemi la potrai comunque rivendere probabilmente anche senza rimetterci dei soldi e poi sostituirla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.