Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti questa mattina ho acquistato questa medaglia, cortesemente mi potreste dire il valore e qualcosa in più su questa medaglia vi ringrazio.

Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto.

cordiali saluti mario98

post-42158-0-05122400-1423397988_thumb.j

post-42158-0-51211500-1423398002_thumb.j

Inviato

La medaglia si riferisce al primo anno di Pontificato di Giovanni Paolo II (1978) ed è emissione privata predisposta presumibilmente per ricordare l'elezione, con un bel dritto a firma di Pietro Giampaoli. Il verso raffigura la pietà di Michelangelo conservata nella Basilica di San Pietro. 

Sono certo sia censita nel catalogo della mostra delle Monete e medaglie di Giovanni Paolo II al Castello Reale di Varsavia nel 2006. Ma nel ns. catalogo non sono riuscito a trovarla. @@mario98

Il valore ...... non ho riferimenti; è d'argento?

Inviato

si quando l' acquistata era patinata nera dell'ossido che produce l' argento ma è bastata una leggera lavata con acqua e sapone ed è tornata nuova grazie ,se hai notizie fammi sapere. 

Inviato

si quando l' acquistata era patinata nera dell'ossido che produce l' argento ma è bastata una leggera lavata con acqua e sapone ed è tornata nuova grazie ,se hai notizie fammi sapere. 

Certo non hai fatto un bel lavoro!!!!

Togliere la patina in genere è peggiorativo, infatti a vedere la tua medaglia ( iperlucida)viene il dubbio che sia d'argento.

saluti

TIBERIVS

Inviato

All'inizio delle collezioni medaglie e monete piacciono splendenti. Poi si comincia ad apprezzare la patina, che ne accresce bellezza con le sue sfumature e con il senso dell'invecchiamento. Quanto al metallo, almeno a decorrere dal Pontificato di Giovanni XXIII, tutte le medaglie in argento hanno il marchio con il titolo; per le emissioni non ufficiali la generalizzazione del marchio argento e/o titolo risale al pontificato di Pio XII.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@@mario98 della Tua medaglia è presente in catalogo il solo dritto utilizzato anche per questa emissione privata, esposta e catalogata CRW 0044 e qui schedata:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F261/55

Ricordo che circa 25 anni fa acquistai una delle mie prime monete in una numismatica, era un pezzo in argento da una lira di Napoleone Re d'Italia: la moneta aveva una bellissima patina ed era di qualità qSpl, anch'io feci un lavaggio come il Tuo lucida era bellissima e me ne sono subito compiaciuto; qualche mese più tardi mi capitò di trovare una moneta più bella dallo stesso commerciate, combinai con la permuta della lira; quando portai la moneta si rifiutò di ritirarla al valore ipotizzato: era stata notevolmente svalutata da mio lavaggio. Conservo ancora la moneta a ricordo di quella prima esperienza, ora ha una bellissima patina praticamente come in origine....

Faccio la scheda.

Inviato

grazie per la tua risposta , sai quanto potrebbe valere @fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.