Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-23064-0-75881600-1423389471_thumb.jpost-23064-0-35711400-1423389609_thumb.j

Buongiorno, volevo condividere questa "monetina" ma per le foto sono una frana... l`argentatura è molto buona, ma dalle foto non si direbbe, ho provato anche con un microscopio digitale: è allego una foto del diritto giusto per avere un vostro parere.post-23064-0-36040000-1423389566.jpgpost-23064-0-36040000-1423389566.jpg

• Mi piace 1

Inviato

La seconda serie di foto mostra infatti ancora una buona argentatura, bella moneta!

Supporter
Inviato

Gran bella conservazione!

Inusuale per questa tipologia che si trova facilmente ma non in questa conservazione!!

Ho da poco aggiunto anche io un 2,6 in collezione, ero gia' contento di come l'avevo trovata, ma questa e' certamente di un grado qualitativo molto superiore!!!

Complimenti veri e sinceri per la tua acquisizione!

Bella bella bella!!!

Inviato

@@Liutprand@@savoiardo Vi ringrazio per i vostri complimenti...

pensare che :l`avevo presa tempo fa in un negozio di numismatica, pagandola relativamente poco,

ma era molto "sporca "in questi giorni di freddo è neve , ho deciso di pulirla con la polverina magica, (conosciuta grazie al forum ) EDTA  e la sorpresa è stata una monetina con ottima argentatura e bei rilievi.

un grazie anche a chi corregge tutti i miei errori... su come è dove postare le monete. 

spero di imparare prima o poi.

Inviato

Una bella riuscita, i miei complimenti.

Awards

Supporter
Inviato

@@Liutprand@@savoiardo Vi ringrazio per i vostri complimenti...

pensare che :l`avevo presa tempo fa in un negozio di numismatica, pagandola relativamente poco,

ma era molto "sporca "in questi giorni di freddo è neve , ho deciso di pulirla con la polverina magica, (conosciuta grazie al forum ) EDTA e la sorpresa è stata una monetina con ottima argentatura e bei rilievi.

un grazie anche a chi corregge tutti i miei errori... su come è dove postare le monete.

spero di imparare prima o poi.

Ottimo recupero allora!

Ammettiamo pero' che sotto quel poco di "verde" la moneta era ancora bella integra!

Inviato (modificato)

che polverina è che me ne spargo addosso un kg. ?

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

che polverina è che me ne spargo addosso un kg. ?

Quei sali eliminano solamente l ossido di rame..

Per altro servirebbe magari la pozione di Asterix...

:)

Inviato

@@savoiardo, scusa ma adesso che non c'è la tua sezione sei disoccupato? vedo che non c'è il tuo nome in altre sezioni.

Supporter
Inviato

@@savoiardo, scusa ma adesso che non c'è la tua sezione sei disoccupato? vedo che non c'è il tuo nome in altre sezioni.

Occupatissimo!!

Avevo gia' poco tempo prima...

Io continuo a fare le stesse cose di prima, ma purtroppo ho notato una fuga di molti.. Ci vuole tempo a riabituarsi quando vengono modificate le abitudini..

Come moderatore non penso di andare bene sulle sezioni generali, non ho abbastanza competenze... Al massimo posso dare soltanto una mano..

Inviato

la polverina ha fatto rinascere la moneta di Gianni.

Complimenti, non è per caso che è un altro regalo della moglie?..........altrimenti rosico :girl_devil: :D ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

la polverina ha fatto rinascere la moneta di Gianni.

Complimenti, non è per caso che è un altro regalo della moglie?..........altrimenti rosico :girl_devil: :D ;)

Ciao Bruno,  tranquillo.. non è la moglie  in questo caso. era un regalino mio per Natale, giusto per avere qualcosina sotto l`albero : ma ti assicuro che era una monetina "da niente" poi ho deciso di pulirla,  ed è veramente saltato fuori che i rilievi sono altissimi come l`argentatura integra, sono contento di inserire un`altra monetina nella mia (modestissima ) collezione.

Inviato

questo è un bellissimo pezzo, stiamo parlando di monete Savoia prima dell' Unità d' Italia, averne di monete così.

Ti rinnovo i complimenti, ciao.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Se è lecito, è possibile sapere perché all'epoca(in particolare durante il regno di Vittorio Emanuele III, appunto) venivano coniati esemplari con un valore nominale così insolito?(2,6 soldi)?.

Supporter
Inviato

Se è lecito, è possibile sapere perché all'epoca(in particolare durante il regno di Vittorio Emanuele III, appunto) venivano coniati esemplari con un valore nominale così insolito?(2,6 soldi)?.

Non è così...

Nel periodo di Vittorio Emanuele III, come in quello di Umberto, di Vittorio Emanuele II e di Vittorio Emanuele I (in parte) si utilizza già il sistema decimale.

Questa moneta invece seguiva il sistema dei soldi.

Cioè una lira uguale a 20 soldi, 10 soldi mezza lira, 5 soldi un quarto di lira e 2,6 corrispondeva a un ottavo di lira.

Questo sistema termina appunto dopo il periodo napoleonico in cui viene utilizzato un sistema unico decimale.

Gli ultimi 2,6 soldi sabaudi sono quelli del 1814 e 1815 coniate sotto Vittorio Emanuele I.

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.