Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tutte le monete sarebbero lavate?

Oh parbleu, questa mi mancava!

Saresti cosi gentile da dimostrare, con idonea documentazione, questa tua affermazione? E spero tu sia convincente ;)

Grazie

Intedevo dire tante e cioe la maggior parte.....

La mia era un affermazio e provicatoria.

Nel.senso che e evidente che tanti commercianti sopratutto chi vende su ebay fa farr un bagnetto alle monete x renderle piu appetibilj.

Sopratutto a quelle in bassa conservazione.

La moneta in oggetto che e del 1902 altro che patina avrebbe in 110 anni di vita!!

E come questa la stragrande maggioranza di monete sono appunto lavate.

Proprio x questo quando si trova una patina vera tutti drizziam9 le orecchie e vorremmo averle quella moneta che ci sa tanto di originale.

Inviato (modificato)

Non e' una affermazione provocatoria. E' una stupidaggine.

Ti pregherei quindi di evitare esternazioni che non corrispondono a verità, dato che il Forum non sei solo tu ma anche noi, sarebbe cosa educata e costruttiva fornire a tutti, soprattutto ai neofiti, informazioni corrette. Nuovamente grazie.

Modificato da min_ver

Inviato

Io sto dicendo come la penso .forse sei un venditore cge vendi su ebay e tu sei offeso???

Mi sembra l unica risposta alla tua puerile reazione reazione

Inviato

Ah davvero?

Sentiamo quanti utenti del Forum la pensano come te....sentiamo, e poi vediamo.

Non sai neanche che la formazione della patina e' indipendente dal lavaggio e dipende invece da molti altri fattori, per cui monete intonse possono non patinare anche dopo 100 anni.

Quindi, fai come le persone educate e soprattutto umili, e vedi di dire le cose come stanno, senza travisare la realtà.

Inviato

In quanto ad educazione ti posso sicuramente insegnare.....

Mi sembra che stai un tantino esagerando e ti invito a moderare i toni.

Io ho piana liberta' di dire come la penso...

Se non lo hai capito sappi che un forum e' un punto di incontro delle idee giuste o sbagliate che siano.

Se credi di avere tu la verita' assoluta hai sbagliato luogo.

E' comunque modera i termini, chiaro!!

Inviato

Noooo, guarda faccio di più. Evito di risponderti perché ho molto di meglio da fare.

Lascio agli amici del Forum commentare la tua affermazione secondo cui "la stragrande maggioranza delle monete sono lavate".

Conservati in ottima salute mi raccomando!

Inviato (modificato)

cembruno nessuno mette in discussione la tua esperienza ed i tuoi preziosi consigli, ma questa

mi sembra una affermazione esagerata...

ed una tua personale opinione  pero' espressa in modo un  po' estremo

una moneta se ha un colpo al bordo rimane pur sempre una moneta,  non è che si trasforma in una medaglia ,  o in un falso ..

se una moneta che vale 100 euro in  bb  senza colpi al bordo,   poi la mettiamo a fianco alla stessa conservazione con un

colpetto al bordo,  bom  la mia  opinione  è che si puo' prendere e pagare 70  ad esempio .

declassa  ma per questo non significa che non si possa acquistare

Faccio una considerazione e mi scuso se non sono riuscito in pochissime parole a farmi capire:

acquisti una moneta con colpi al bordo (come quella postata), la paghi diciamo 100 euro (un esempio), dopo un paio di anni vuoi acquistarne una in condizioni migliori e vuoi rivendere la moneta sopra citata.

Sai quanti l' acquisteranno?.............nessuno

Sai quanti soldi guadagnerai?............nulla, ci rimetterai, sempre.

Chiaramente, poi, ognuno può acquistare e spendere ciò che vuole, anzi, i venditori commercianti sono belli contenti di far fuori le ramasuglie.

Questo te lo dico per esperienza e non ho mai detto che non si possono acquistare, ma ho sempre consigliato che , per spendere 100 euro per una moneta con un bel colpo al bordo, aspetterei e cercherei una in condizioni migliori cercando di rispettare il proprio budget

Ciao

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

dai ragazzi io faccio tesoro di tutti i vostri consigli non litigate- ascolto tutti e tutti avete la mia stima.

• Mi piace 1

Inviato

io mi arrabbio solo con coloro i quali mettono in vendita patacche spacciandole per vere. questo tipo di comportamento non lo sopporto. tutti possono vendere tutto ma sarebbe onesto specificare bene quando una moneta in vendita e' falsa, o riconio (come spesso usano indicare) o addirittura falso d'epoca. poi, per me le monete hanno tutte in fascino particolare, raccontano la storia del periodo in cui hanno circolato e talvolta fanno pensare ala povera gente di un tempo che per poter avere una moneta d'argento tra le mani ( chesso' magari uno scudo d'argento o una 10 lire d'oro ) doveva sudar duro. per loro si che tutte le annate erano assai rare da trovare che ne pensate? dopo aver detto ste cavolate auguro a tutti voi una buona domenica.

• Mi piace 1

Inviato

Il consiglio di Bruno è ampiamente condivisibile!

Ti assicuro che è meglio un buon BB, con una uniforme usura senza colpi al bordo che uno SPL con un colpo evidente al bordo.

Ogni volta che prenderai la moneta in mano, gli occhi ti cadranno sul bordo.

Poi magari posso pure sbagliare,magari i colpi al bordo non danno nessun fastidio. In fondo l'ente americano che certifica la qualità delle monete, neanche li tiene in considerazione i bordi.

Inviato

ok la tua osservazione è chiarissima, e la condivido.

c'è anche pero' da non fare , secondo me , di tutta l'erba un fascio. se una moneta ha un piccolo colpetto al bordo, se

, nel complesso, è una buona moneta,  puo' essere comunque acquistata

(io ne ho pochissime con colpetti al bordo)

A livello di rivendita è sicuramente vero che quella che ha il colpo è meno di certo richiesta di una identica  e priva di colpi,

pero'   io  lo vedo come un problema  secondario  perchè  , per lo meno ,  per quanto mi riguarda, 

non ho mai rivenduto  monete  sostituendole  con altri  esemplari  migliori. 

Questo perchè se  devo  spendere  dei soldi  valuto  già  da subito  quale è la conservazione  che voglio mettere in collezione e quanto voglio spendere.

Facciamo esempio  di questo 2 lire 1902. 

La prima  postata (  foto non sufficientemente buone  per vederla bene nel dettaglio )   sembrerebbe un qBB .

Diciamo che 90-100 euro  è il suo prezzo di mercato

poi se saliamo al  BB  pieno c'è da arrivare a spendere almeno un 150 direi

vogliamo salire ?  ok si spende di piu  ,  almeno  300-400 per un SPL pieno  ?

e per non parlare del FDC   che non conosco le quotazioni,  ma immagino arrivino ai  1000.

Detto questo  uno  prima decide cosa spendere,  poi compra no?  mi sembra facile

Io   come già detto da  molti  ,  quindi  ,  se puo' spendere  l'utente  una cinquantina  di euro  in  piu,  consiglierei 

di aspettare  e trovarsi  un BB pieno.

Faccio una considerazione e mi scuso se non sono riuscito in pochissime parole a farmi capire:

acquisti una moneta con colpi al bordo (come quella postata), la paghi diciamo 100 euro (un esempio), dopo un paio di anni vuoi acquistarne una in condizioni migliori e vuoi rivendere la moneta sopra citata.

Sai quanti l' acquisteranno?.............nessuno

Sai quanti soldi guadagnerai?............nulla, ci rimetterai, sempre.

Chiaramente, poi, ognuno può acquistare e spendere ciò che vuole, anzi, i venditori commercianti sono belli contenti di far fuori le ramasuglie.

Questo te lo dico per esperienza e non ho mai detto che non si possono acquistare, ma ho sempre consigliato che , per spendere 100 euro per una moneta con un bel colpo al bordo, aspetterei e cercherei una in condizioni migliori cercando di rispettare il proprio budget

Ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ok la tua osservazione è chiarissima, e la condivido.

Io   come già detto da  molti  ,  quindi  ,  se puo' spendere  l'utente  una cinquantina  di euro  in  piu,  consiglierei 

di aspettare  e trovarsi  un BB pieno.

Ecco, quello che gli avevo consigliato e vedo che la condividi.

Ti faccio il mio esempio, in 55 anni di collezionismo non ho mai acquistato una moneta con un colpo e/o colpetto al bordo, mai, ma per un semplice motivo di come ho impostato la mia collezione, ho delle monete rare anche in media conservazione ma nessuna con colpi, questa è una scelta che ognuno di noi deve fare per la propria collezione.

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Certo che se si comprano monete in alta e altissima conservazione poiché si hanno i soldi per poterle comprare, è molto più facile prenderle senza colpi e/o colpetto al bordo.

Anche io evito le monete con i colpi al bordo ovviamente quelli vistosi e deturpanti.

Non capisco invece il disprezzo x monete con lievissimi ed insignificanti colpetti a volte visibili solo con la lente o in foto con zoom esasperato

Io quest'ultime se dovesse capitare le metto in collezione e non me ne vergogno

• Mi piace 3

Inviato

@@cembruno5500

Il tuo discorso è condivisibile quanto a indicazioni delle linee generali, però un po' esagerato nello specifico: dire che nessuno voglia una moneta da 100 euro con colpi ai bordi non ha senso.

I colpi ai bordi costituiscono certamente un malus e penalizzano il valore, ma acquirenti ce ne sono comunque quanti ne vuoi.

Per quella che è la mia oramai ventennale esperienza sui "rottami" (colleziono monete tra MB e SPL) i colpi ai bordi, anche notevoli, in queste conservazioni incidono sul valore della moneta per un 10% circa.

Inviato

Comunque, @@contemax67 per un confronto: io ho pagato questa 70 euro su ebay con spedizione inclusa un mese fa.

post-29359-0-61354500-1423413317_thumb.j

Inviato

Anche quest'ultimo esemplare, seppur vissuto, è comunque gradevole, scampato ad ogni forma di pulizia.

Inviato

@@cembruno5500

dire che nessuno voglia una moneta da 100 euro con colpi ai bordi non ha senso.

I colpi ai bordi costituiscono certamente un malus e penalizzano il valore, ma acquirenti ce ne sono comunque quanti ne vuoi.

Per quella che è la mia oramai ventennale esperienza sui "rottami" (colleziono monete tra MB e SPL) i colpi ai bordi, anche notevoli, in queste conservazioni incidono sul valore della moneta per un 10% circa.

opinioni e pareri diversi, chiaramente rispettabile tutte e due le posizioni.

Probabilmente, ho vissuto altri periodi dove le monete con i colpi le acquistavano solamente quelli alle prime armi.

Il mio esempio era riferito a collezionisti navigati e con collezioni direi importanti e non al ragazzo che, pur di acquistare, compra di tutto, questo volevo dire.

Con il buon Angelo Bazzoni, quando eravamo ragazzi, la prima cosa che guardavamo, erano i colpi ai bordi.

Queste venivano scartate automaticamente, poi ripeto, ognuno è libero di collezionare ciò che vuole,

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.