Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

non riesco ad identificare questa moneta provinciale di Nerone con al rovescio credo Poppea.

Al dritto riesco a leggere il solito NER :Greek_Omega: N KAISAR, al rovescio forse :Greek_Eta:  :Greek_Mu:     :Greek_Alpha:  :Greek_Upsilon:     :Greek_Gamma:  :Greek_Omicron:  :Greek_Tau:  oppure   :Greek_Gamma:  :Greek_Omicron:  :Greek_Upsilon: .

Vi ricorda qualcosa?

post-2689-0-03467500-1423322855_thumb.jp post-2689-0-70126500-1423322883_thumb.jp

Inviato

Per me si tratta del RPC I n. 4012, la città è Augusta in Syria.

NEPΩN KAIΣAP

AYΓOYΣTANΩN ETOYΣ HM

Busto di Dionisio con thyrsus, dietro il busto un cantharus.

Se guardi bene dietro il busto intravvedi una specie di coppa per il vino.

Dovrebbe essere attorno ad ae 25 come diametro.

Roberto

PS: la moneta dovrebbe essere questa

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=95948

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare sia proprio quella, è di Augusta in Cilicia (non in Siria), zecca e moneta non molto comuni. E' riportata anche dal Sear (n. 612),dove si precisa che HM equivale a 48, anno dell'era di Augusta, che  equivale al 67-68 d:C. E anche la BMC 21,44,5. Dioniso è raffigurato con tirso e kantaros.

• Mi piace 1

Inviato

GianFranco RPC me la da in Syria non so forse in quel periodo era sotto di essa??????

Inviato

Grazie ragazzi, come al solito siete infallibili. L'ho ritrovata anche sul Sear, è proprio lei.

Credo sia effettivamente raretta, infatti da quanto ho letto la città di Augusta è stata riscoperta in Turchia nel 1955 presso il villaggio di Gübe (a 16 km da Adana) e identificata come Augusta proprio per le monete provinciali semiautonome di questa città trovate in loco. Alla fine di quello stesso anno il villaggio e tutta l'area con le rovine di Augusta sono state però sommerse sotto il bacino artificiale creato dalla diga sul fiume Seyhan.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.