Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ormai le varianti note di questa particolare moneta, sono talmente tante che, un po per pigrizia, un po perché mi manca il Corpus, per classificarlo, ho deciso di far divertire i numerosi giovani appassionati di questa tipologia. In particolare @ che so che ci "esce pazzo", ma non solo. La classificazione presente sul vecchio cartellino che accompagnava la moneta (De Falco), non corrispondeva sicuramente alla reale classificazione. Per cui neanche la cito, perché fuorviante. Notare il cerchio lineare interno su entrambi i lati.

post-21682-0-09029800-1423218528_thumb.j

post-21682-0-98656000-1423218539_thumb.j

post-21682-0-48437900-1423218554_thumb.j

• Mi piace 7

Inviato

Eccellente esemplare molto raro. Io ne ho uno simile in collezione che però porta la sigla I all'esergo, e un altro analogo sempre con sigla I tra le zampe del cavallo. Questo senza sigle mi manca :)

Inviato (modificato)

Es un cavallo de Ferdinando de la ceca de Napoli senza sigle, de las primeras emisiones. Hay numerosísimas variantes de esta tipología.

Modificato da jordinumis
  • Mi piace 5

Inviato

Es un cavallo de Ferdinando de la ceca de Napoli senza sigle, de las primeras emisiones. Hay numerosísimas variantes de esta tipología.

Trad.: E' un cavallo della zecca di Napoli senza sigle, delle prime emissioni. Ci sono numerosissime varianti di questa tipologia. 

Muchas gracias amigo!!

Inviato

Ciao Lorenzo, il tuo cavallo mi sembra abbastanza simile al 936 per via della divisione della legenda al rovescio

post-14278-1423229315,32_thumb.jpg

Confermo che queste monete mi fanno sempre uscì pazzo ahahah :P

Mi piace molto lo stile di questa moneta...questo è il secondo busto giovanile in due giorni che vediamo sul forum :D

• Mi piace 1

Inviato

Diciamo a questo punto, fatte le opportune verifiche, che nel CNI non c'è e questo è molto simile a quello postato da Gaetano.....è solo la descrizione di FERDINADVS "attaccato" a fare la differenza., 

• Mi piace 1

Inviato

Cavallo molto bello ed interessante.

Quello che mi ha colpito molto è la presenza al D/, lungo la linea della legenda (tra ore 1 e ore 3), di uno spazio privo di alcun segno o carattere. Solitamente tra il nome ed il titolo si trovano vari segni di interpunzione.

I rilievi dei caratteri prima o dopo lo spazio da me segnalato sembrano poi escludere una battitura che non abbia ben impresso quell'area periferica e tale ipotesi verrebbe scartata anche perchè al R/, nella zona corrispondente (se vedo bene tra ore 7 e ore 9) il tondello pare sia stato impresso nella giusta maniera.

Questo quindi farebbe pensare alla volontà dell'incisore di lasciare quello spazio vuoto a discapito del risultato finale.

Chiedo cortesemente però a @@dareios it di osservare quell'area, magari con una lente, e dare conferma che non vi sia nulla, in particolare nell'area che segnalo nell'immagine qui di seguito.

post-1880-0-30229300-1423248025.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Diciamo a questo punto, fatte le opportune verifiche, che nel CNI non c'è e questo è molto simile a quello postato da Gaetano.....è solo la descrizione di FERDINADVS "attaccato" a fare la differenza.,

Sisi Pietro, questo era quello più simile...I cavalli con la scritta FERDINANDVS al rovescio hanno tutti la scritta EQVITAS divisa diversamente

Inviato

Cavallo molto bello ed interessante.

Quello che mi ha colpito molto è la presenza al D/, lungo la linea della legenda (tra ore 1 e ore 3), di uno spazio privo di alcun segno o carattere. Solitamente tra il nome ed il titolo si trovano vari segni di interpunzione.

I rilievi dei caratteri prima o dopo lo spazio da me segnalato sembrano poi escludere una battitura che non abbia ben impresso quell'area periferica e tale ipotesi verrebbe scartata anche perchè al R/, nella zona corrispondente (se vedo bene tra ore 7 e ore 9) il tondello pare sia stato impresso nella giusta maniera.

Questo quindi farebbe pensare alla volontà dell'incisore di lasciare quello spazio vuoto a discapito del risultato finale.

Chiedo cortesemente però a @@dareios it di osservare quell'area, magari con una lente, e dare conferma che non vi sia nulla, in particolare nell'area che segnalo nell'immagine qui di seguito.

attachicon.gifcavallo.JPG

È proprio così Davide, non c'è assolutamente nessuna traccia nello spazio da te evidenziato, così come pure negli spazi al rovescio, in corrispondenza della coda e della testa del cavallo.

Inviato

Per completezza aggiungo i dati ponderali. Peso 2.01 grammi, diametro 16 - 17 mm circa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.