Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ecco un'altra moneta da identificare:

peso 2,55g diametro 16mm

La moneta si presenta molto male, e spero riusciate a cavarne fuori qualcosa.

Come consigliato da alcuni amici nella precedente discussione da me postata in questa sezione, ho provato a modificare le foto con paint, vediamo i risultati.

Ciao Leo

post-738-1156867543_thumb.jpg

post-738-1156867561_thumb.jpg

Inviato

sembrerebbe Costantino o Costante, il retro è di quelli classici, il cavagliere che uccide il soldato.

Inviato

Sì, credo si tratti di un FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II: per la zecca, però, la vedo dura, anche se mi pare (ma non vorrei sbagliarmi) di leggere all'esergo SM (Sacra Moneta). Ma il resto, fondamentale per identificare la zecca, non riesco proprio ad individuarlo ora come ora :(...

Inviato

Nella condizioni in cui è ridotta la moneta si è riusciti a capire fin troppo, pretendere anche la zecca è troppo.... :D.

Assumo tutto il periodo dal 337 al 361 nel catalogarla o è possibile fare qualche restrizione temporale più precisa?

Ciao Leo

Inviato

Si legge abbastanza chiaramente Costanzo II, come indicato da Chersoblepte...

FEL TEMP REPARATIO il rovescio...

Inviato
Assumo tutto il periodo dal 337 al 361 nel catalogarla o è possibile fare qualche restrizione temporale più precisa?

147852[/snapback]

La tipologia del FEL TEMP REPARATIO viene introdotta nel 348 con la riforma monetaria attuata da Costante e Costanzo II, e continuerà ad essere utilizzata lungo tutto il regno di quest'ultimo (quindi fino alla sua morte nel 361): divenuto unico Augusto Giuliano, i FEL TEMP REPARATIO non saranno più battuti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.