Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ok Pietro.

Consideriamo il bronzo con etnico autentico, mi chiedo,

1) perché è un unicum, nel senso, ne sono arrivati a noi un po di esemplari, tutti privi di lettere, poi 1 solo esemplare con etnico?

2) perché etnico retrogrado?

skuby

l'etnico ci stà tutto non è  difficile trovarlo, parzialmente espresso ed anche retrogrado,  sulle monete antiche

Preromane area italica/meditterranea ecc.

se è un unicum non lo sò; forse è l'unico arrivato agli studiosi. é una monetina di bronzo forse sottovalutata come tante

perchè di scarsa conservazione .

Già il fatto che i due citati mostrano una sola moneta ciascuno, che è la stessa, dimostra che sicuramente ve ne sono

pochissime....almeno trovate sino ad ora.

Poi può succedere quello che è già successo; il contadino nell'arare il campo trova l'anfora con 10,000 monete.

tutte rarissime e diventano, poi, tutte comunissime.

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Inviato

ninfa/cinghiale pesa 2,70 gr, diametro 18 mm,  orientamento a h. 4, spero che al prof. Sabatini possano interessare...

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

Mi inserisco nella discussione riportando alcuni esemplari di una vecchia collezione ormai dispersa di cui ebbi modo di fotografare numerosi esemplari. Mi scuso se alcuni risultano gia' esitati e pertanto noti . Non ne ho comunque trovato traccia nella discussione. Ove disponibile riportero' il pesi e il diametro. 

Personalmente nn ritengo plausibile che la Città di Halykiae abbia monetato il cane al R delle sue Monete bronzee. La scarsa preparazione delle Maestranze o situazioni contingenti a noi non note ma immaginabili trattandosi di monete emesse da mercenari liquidati da Cartagine dopo la sconfitta di Himera hanno determinato , eccetto casi isolati, dei tondelli poco curati e ritratti stilizzati.  Qualora si fosse scelto di rappresentare il Cane, a parte il risultato infelice , la città sarebbe incorsa nel rischio di confusione con la monetazione della vicina Segesta

Riporto un esemplare Tipo Buceti Nr° 5 imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258nel di cui R è quasi impossibile identificare l'animale , sia esso Cane o Cinghiale. Il Conio non risulta consunto a tal punto da aver determinato la "distruzione" del campo, sia pur scivolato verso il basso 

DSC_1799-x-2.jpg

Modificato da Sic_Pun
Immagine errata

Inviato (modificato)

Dall'esame di altri e esemplari, sempre che gli stessi siano attribuibili al Ali (Illa) ho avuto di notare che un esemplare immediatamente riferibile al Tipo Buceti Nr° 8 D/ Toro androprosopo stante a sn, su linea di esergo. Anepigrafe. R/ Cinghiale corrente a sn, su linea di esergo. Anepigrafe , reca e al D e al R un Cinghiale, con la sola differenza del muso rivolto verso il basso , in atto di frugare.... 

In un altro esemplare sembra quasi che entrambi gli animali abbiano il muso rivolto verso il basso

Modificato da Sic_Pun

Inviato (modificato)

Un esemplare reca al verso un Toro del Tipo Buceti Nr8 D/ Toro androprosopo stante a sn,  (su linea di esergo) ed appare per questo Inedito 

Modificato da Sic_Pun

Inviato (modificato)

Anche la tipologia: Eracle con il braccio sx alzato al D/ e cinghiale al R/ mi appare nuova ....

9

Modificato da Sic_Pun

Inviato

in attesa di Vs conferme e smentite ... Buona domenica a Tutti

Inviato

Personalmente ritengo che l'animale raffigurato, quando presente, nelle monete di questa zecca è sempre il cinghiale, talvolta accompagnato sull'altro lato da un toro androprosopo. Quindi il cane non dovrebbe c'entrare.... In genere queste monetine sono state coniate con tecnica approssimativa e molto raramente in buona conservazione, per cui spesso le figure sono un poco confuse...

Inviato

Concordo sul cinghiale... Negli esemplari recanti in entrambi i lati l animale la resa stilistica è comunque diversa forse intesa a rappresentare 2 tipologie di maiali selvatici . Per le altre monete riprodotte da me assegnate alla zecca attendo vs conferme in merito 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.