Vai al contenuto
IGNORED

Halykiae

Risposte migliori

Ok Pietro.

Consideriamo il bronzo con etnico autentico, mi chiedo,

1) perché è un unicum, nel senso, ne sono arrivati a noi un po di esemplari, tutti privi di lettere, poi 1 solo esemplare con etnico?

2) perché etnico retrogrado?

skuby

l'etnico ci stà tutto non è  difficile trovarlo, parzialmente espresso ed anche retrogrado,  sulle monete antiche

Preromane area italica/meditterranea ecc.

se è un unicum non lo sò; forse è l'unico arrivato agli studiosi. é una monetina di bronzo forse sottovalutata come tante

perchè di scarsa conservazione .

Già il fatto che i due citati mostrano una sola moneta ciascuno, che è la stessa, dimostra che sicuramente ve ne sono

pochissime....almeno trovate sino ad ora.

Poi può succedere quello che è già successo; il contadino nell'arare il campo trova l'anfora con 10,000 monete.

tutte rarissime e diventano, poi, tutte comunissime.

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Mi inserisco nella discussione riportando alcuni esemplari di una vecchia collezione ormai dispersa di cui ebbi modo di fotografare numerosi esemplari. Mi scuso se alcuni risultano gia' esitati e pertanto noti . Non ne ho comunque trovato traccia nella discussione. Ove disponibile riportero' il pesi e il diametro. 

Personalmente nn ritengo plausibile che la Città di Halykiae abbia monetato il cane al R delle sue Monete bronzee. La scarsa preparazione delle Maestranze o situazioni contingenti a noi non note ma immaginabili trattandosi di monete emesse da mercenari liquidati da Cartagine dopo la sconfitta di Himera hanno determinato , eccetto casi isolati, dei tondelli poco curati e ritratti stilizzati.  Qualora si fosse scelto di rappresentare il Cane, a parte il risultato infelice , la città sarebbe incorsa nel rischio di confusione con la monetazione della vicina Segesta

Riporto un esemplare Tipo Buceti Nr° 5 imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258nel di cui R è quasi impossibile identificare l'animale , sia esso Cane o Cinghiale. Il Conio non risulta consunto a tal punto da aver determinato la "distruzione" del campo, sia pur scivolato verso il basso 

DSC_1799-x-2.jpg

Modificato da Sic_Pun
Immagine errata
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'esame di altri e esemplari, sempre che gli stessi siano attribuibili al Ali (Illa) ho avuto di notare che un esemplare immediatamente riferibile al Tipo Buceti Nr° 8 D/ Toro androprosopo stante a sn, su linea di esergo. Anepigrafe. R/ Cinghiale corrente a sn, su linea di esergo. Anepigrafe , reca e al D e al R un Cinghiale, con la sola differenza del muso rivolto verso il basso , in atto di frugare.... 

In un altro esemplare sembra quasi che entrambi gli animali abbiano il muso rivolto verso il basso

Modificato da Sic_Pun
Link al commento
Condividi su altri siti

Un esemplare reca al verso un Toro del Tipo Buceti Nr8 D/ Toro androprosopo stante a sn,  (su linea di esergo) ed appare per questo Inedito 

Modificato da Sic_Pun
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo che l'animale raffigurato, quando presente, nelle monete di questa zecca è sempre il cinghiale, talvolta accompagnato sull'altro lato da un toro androprosopo. Quindi il cane non dovrebbe c'entrare.... In genere queste monetine sono state coniate con tecnica approssimativa e molto raramente in buona conservazione, per cui spesso le figure sono un poco confuse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul cinghiale... Negli esemplari recanti in entrambi i lati l animale la resa stilistica è comunque diversa forse intesa a rappresentare 2 tipologie di maiali selvatici . Per le altre monete riprodotte da me assegnate alla zecca attendo vs conferme in merito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.