Vai al contenuto
IGNORED

Halykiae

Risposte migliori

ritengo veramente utile, trovare delle immagini del pezzo con lettere.

skuby

ciao Skuby

Questa è la moneta che gia ho postato precedentemente é a Pag. 23 del libretto del Buceti

é la moneta con i tre globetti e le lettere

post-32362-0-20558100-1423238790_thumb.j

ti trasmetto queso incollaggio nel particolare per mostrarti ben chiara la moneta con le lettere  I L A in caratteri Greci

Spero si vedano bene

post-32362-0-20428500-1423238337_thumb.j

Poi la faccenda del cane o del cinghiale si spiega cosi:

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Skuby

ti trasmetto queso incollaggio per mostrarti ben chiara la moneta con le lettere  I L A in caratteri Greci

Spero si vedano bene

attachicon.gifMoneta di Alykiai --tre globetti con lettere.jpg

grazie Pietro, il motivo per cui sarebbe fondamentale trovare l'immagine, è per valutare la moneta. Sapete come sono fatto...., quando vedo un unicum devo capire... 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate se sono un po' lento a comprendere, ma sinceramente sono un po' confuso dai vari post di questa discussione.

In particolare non mi risulta chiaro se sia possibile o meno identificare una tipologia con cane per il rovescio.

imera 004.JPG

Memimemi nella risposta #18 ha postato le immagini di una moneta su cui in effetti al rovescio, che ripropongo qui sopra, malgrado il cattivo stato di conservazione, sembra possibile a mio avviso scorgere la forma di un cane più che di un cinghiale. Questo esemplare potrebbe dare conferma all'esistenza della serie III.2 del Lazzarini (pag.23), in cui l'autore identifica in modo "pressoché certo" una serie con il tipo del cane al rovescio (di cui tuttavia non pubblica alcuna foto nelle tavole).

Dalle successive risposte di corzanopietro (#19) e di acraf (#24 e seguenti) sembra tuttavia che l'ipotesi del cane al rovescio sia messa da parte, per orientarsi sulla identificazione del tipo come cinghiale, forse valutando implicitamente come una svista di Lazzarini il tipo al rovescio catalogato III.2

Personalmente sono propenso a identificare (con tutta la prudenza del caso, in attesa di altri esemplari più chiaramente leggibili) il tipo della moneta di Memimemi al post #18 come cane più che come cinghiale, attribuendola alla serie III.2 del Lazzarini.

Chiederei ad acraf ed a corzanopietro di aiutarmi a capire meglio il loro punto di vista.

Saluti :)

Nico

Modificato da TARAS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @@TARAS

ho cercato di raggruppare l'essenziale per poter comprendere far capire la problematica della moneta che stiamo discutendo.

In poca sostanza Il Lazzarini non mostra  la moneta che lui indica a pag 23 Serie III n.2

L'immagine posta dal nostro amico Memimemi corrisponde alla moneta identica che il Lazzarini mostra a pag. 161 la n. 8, variante B

con riferimento a monete rozze ecc. ma comunque senza indicare variazione di animale presente. Cioè intendo che sia la A che la B

hanno tutte e due il cinghiale al retro.

allegato foglio 1

post-32362-0-37003000-1423325565_thumb.j

allegato foglio 2

post-32362-0-21380300-1423325620_thumb.j

attendo che altri possano chiarire con documentazione idonea....diversamente dobbiamo assolvere la moneta  per insufficienza di prove.

NB:ho cambiato i caratteri degli allegati perchè erano illeggibili

Ciao

Pietro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi ripeto per la terza volta, un cinghiale non può assumere quella posizione! anche pensando ad un incisore di conii aliciese in preda ai fumi dell'alcool, non credo che si possa essere sbagliato per più di una volta (è anche meno faticoso incidere un cinghiale "ortodosso"(e poi manca la criniera)!...non si potrebbe contattare il prof. Lazzarini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi ripeto per la terza volta, un cinghiale non può assumere quella posizione! anche pensando ad un incisore di conii aliciese in preda ai fumi dell'alcool, non credo che si possa essere sbagliato per più di una volta (è anche meno faticoso incidere un cinghiale "ortodosso"(e poi manca la criniera)!...non si potrebbe contattare il prof. Lazzarini?

buonasera

personalmente non lo conosco; altri forse

Pietro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

This other pic looks slightly more like a boar than a dog, but I'm still leaning toward a dog.  What is the orientation in respect to the obverse?

post-38236-0-46047300-1423332215.png

Modificato da njmolinari
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi era sfuggita la serie III.2 del Lazzartini, che era senza immagine.

Conosco personalmente il prof. Lazzarini e proverò a contattarlo direttamente, anche se è spesso molto impegnato e in giro (è docente all'Università di Venezia e uno dei massimi esperti di marmi greci).

Sicuramente a prima vista non sembra un cinghiale, ma un cane, anche se mostra un grugno abbastanza suino…. e poi esiste un'ampia varietà anche morfologica dei cinghiali in questa zecca, con esemplari di stile molto approssimativo (come accennato sul Buceti).

E' difficile capire se l'incisore, nella sua imperizia, voleva realmente cambiare l'usuale tipo del rovescio, passando dal cinghiale al cane, mantenendo grosso modo il peso, ma ho le mie perplessità.

Resta da capire come mai Lazzarini sia sicuro dell'identificazione del cane nella sua serie III.2. Spero che possa offrire la sua testimonianza.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Acraf, domani cercherò di postare foto migliori, anche della moneta ninfa/cinghiale con cui avevo iniziato la discussione, per quella curiosa coda.. volevo poi dire dell'altra che il suo basso peso è, a mio parere solo in minima parte dovutoalla corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, comincio a postare qualche immagine migliore della moneta ninfa/cinghiale, con cui avevo iniziato la discussione ... credo che possa interessare al prof. Lazzarini ( sempre che studi ancora Halykiae), per la coda davvero curiosa...forse gli Alicioti avevano dei cinghiali la stessa conoscenza che i Liguri, i Celti e i Veneti avevano dei leoni :rofl: !

post-24323-0-15837100-1423411685.png

post-24323-0-72047000-1423411714.png

post-24323-0-68502400-1423411750.png

post-24323-0-22014700-1423411780.png

post-24323-0-11693700-1423411800.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' difficile. Il cinghiale era molto comune in Sicilia, specialmente sui Monti Nebrodi e quindi era ben noto.

Altra cosa è la capacità artistica….

Inoltre bisogna andare cauti a cercare particolari in esemplari molto usurati. Spesso alcuni rilievi si deformano e si rischia di leggere particolari che sembrano diversi….

Ad esempio la coda sembra a prima vista veramente curiosa. Però potrebbe essere anche il bordo superiore della criniera del cinghiale, che è sempre più in rilievo rispetto alle setole, che, essendo meno rilevate, facilmente "scompaiono" con l'usura….

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera @@acraf

caro Alberto

La moneta che posta ora @memimemiil dovrebbe essere più o meno come questa che allego

Come giustamente scrivi, specialmente sulle monete molto usurate, in questo caso il cinghiale non sempre appare come tale 

La capacità artistiva a volte è quello che è, e non è il risultato che immaginiamo dovrebbe essere.

La testa di un cane c'è e si intravede al diritto davanti alla ninfa

Il retro riporta un cinghiale che di cinghiale poco ha da come appare.

La stessa immagine è descritta cosi nella moneta che è riportata nel libretto del Buceti a pag 22 la n. 42

e dal Lazzarini Tav. III n.8,9,10

post-32362-0-20078600-1423421936_thumb.j

un caro saluto

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cmq resto dell idea che serva vedere bene i bronzi con la parte dell etnico.

Skuby

ciao SkubY

Il 5 c.m. alle 20,48 ti ho trasmesso l'immagine della moneta con l'etnico ILA in caratteri greci

Il 6 c.m. ti ho rimandato alle 17,01 l' immagini della moneta con evidenziata(in rosso) la scritta ILA in caratteri greci.

L'unica moneta che porta l'etnico ed è presente sul Buceti a pag 23 del suo libriccino.

Mentre alle 00,31 dell 6 c.m. @@acraf ha postato delle immagini del libro del Lazzarini dove a pag. 161

puoi vedere anche qui l'unica moneta riportata che è la n. 9 con la chiara descrizione e le lettere I L A.in caratteri graci

Altre monete con l'etnico mi pare non ce cita ne il Buceti ne Lazzarini.....altri non so

Ti confermo che non ne ho viste in aste o in altri siti con l'etnico; però il Lazzarini  ed il Buceti ne mostrano chiaramente una.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao SkubY

il 6 c.m. mi pare di averti gia mandato alle 17,01 l' immagini della moneta con evidenziata la scritta ILA in caratteri greci.

é l'unica moneta che porta l'etnico ed è presente sul Buceti a pag 23 del suo libriccino.

altre monete con l'etnico mi pare non ce cita

Pietro

ciao Pietro,

si lo so che mi hai postato la scansione del libro, ma è fondamentale un immagine migliore. Poi nella scheda al post 41, si fa riferimenti a monete con etnico. 

Quindi, è una sola o sono più di una?

Secondo me, è si importante capire che animale possa esserci sopra, ma lo è ancora di più poter valutare l'unicum.

Sbaglio?

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pietro,

si lo so che mi hai postato la scansione del libro, ma è fondamentale un immagine migliore. Poi nella scheda al post 41, si fa riferimenti a monete con etnico. 

Quindi, è una sola o sono più di una?

Secondo me, è si importante capire che animale possa esserci sopra, ma lo è ancora di più poter valutare l'unicum.

Sbaglio?

ciao

skuby

Riciao

la moneta riportata dal Lazzarini è questa ed è la stessa riportata dal Buceti;  in sintesi sono la stessa moneta

post-32362-0-85251900-1423426629_thumb.j

post-32362-0-99526100-1423426644_thumb.j

questa è l'iimmagine del Lazzarini con la descrizione;è in due pezzi per una miglior visione

a sinistra l'animale è un toro,   a destra è un cinghiale

vedi bene che è descritta con l'etnico  I L A in caratteri greci sopra il toro.

come già ti ho evidenziato sulla moneta del Buceti (artigianalmente  in rosso con i tre pallini)

é la stessa identica immagine del Buceti e pari è  il peso ecc.

Rispondo anche alla domanda posta da te alle 21,14

Le monete con l'etnico sui due lavori sono le stesse presentate da entrambi, torna il peso  grammi 3,52 per entrambe e sono

identiche nelle  immagini.

La moneta censite con l'etnico è una sola, la stessa  è presentata sia dal Buceti sia  dal Lazzarini.

Ciao

Pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono già un paio di interrogativi;

1) quanti esemplari sono censiti con etnico?

2) le monete con etnico sui 2 lavori sono le stesse?

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

buona serata @@skubydu

se hai altre domande sono qui

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

buona serata @@skubydu

se hai altre domande sono qui

Pietro

Ok Pietro.

Consideriamo il bronzo con etnico autentico, mi chiedo,

1) perché è un unicum, nel senso, ne sono arrivati a noi un po di esemplari, tutti privi di lettere, poi 1 solo esemplare con etnico?

2) perché etnico retrogrado?

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo non pensate che dubiti dell'autenticità (anche perché con le immagini viste vorrebbe dire essere Mandrake), ma semplicemente, quando si da conferma di una nuova zecca con una moneta, è fondamentale poter studiare con attenzione il pezzo. Probabilmente è stato fatto dagli autori, mi piacerebbe cmq poterla vedere con attenzione.

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.