Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh, l'anno scorso andarono lì con un budget raccolto senza preparazione preliminare, in discussione ricordo che molti dissero si doveva parlare prima con la Nac, ora volendo potrebbero farlo o provarci almeno......

Inviato

Che io sappia, NON è il Comune come istituzione pubblica a voler comperare la moneta, ma una “cordata” di cittadini privati i quali, se le informazioni in mio possesso sono corrette, nel caso di aggiudicazione la cederebbero al cittadino Museo delle mura, dove ha sede, tra l’altro, l’ufficio turistico. Per la precisione, la raccolta di fondi di qualche mese fa era stata organizzata dall’associazione Antonio Emmanueli, nella persona del suo presidente, sig. Giacomo Bernardi. 

Per quanto ne so, a seguito della mancata compravendita i soldi della sottoscrizione sono stati TUTTI restituiti  e, sempre per quanto è a mia conoscenza, il signor Bernardi non sembra intenzionato a ripeterla. E, detto tra noi, credo che faccia bene, per non innescare eventuali, ulteriori manovre speculative. Questo il mio modesto parere.

Riguardo alle monete coniate a Borgotaro, è vero che il testone di Sinibaldo Fieschi è l’unica moneta “ufficiale” emessa nella zecca borghigiana. Tuttavia, sembra che lo stesso Sinibaldo non si sia fatto scrupolo, mentre era signore del Borgo, di far coniare monete d’oro, d’argento e di rame falsos cuneos ac valutam. Inoltre, pare che lo stesso abbai fatto una ventina d’anni dopo anche Agostino Landi...

Volendo, e con meno soldi di quelli che servono per comperare la moneta in questione, ce ne sarebbe a sufficienza per organizzare un bel convegno di studio sulle monete dei Fieschi, dei Landi, dei Farnese, ecc. Una mostra annessa e, volendo, la battitura della copia del testone darebbe al Borgo più lustro e porterebbe senz’altro più persone di quante ne porterebbe la presenza della moneta originale.

Buona serata, Teofrasto

• Mi piace 5

Inviato

Direi che con le puntuali dichiarazioni di teofrasto la discussione, salvo novità, può anche andare in stand -by, forse non saranno contenti i committenti di questo esito .....però per i borgotaresi il piano B prospettato con una copia della moneta, un buon convegno su queste monete può essere una buona e altrettanto valida soluzione....

• Mi piace 2

Inviato

Le probabilità di prendere l’americano sammarinese per la gola aumenterebbero significativamente aggiungendo alla fornitura di funghi quella degli “Amor”, il dolce caratteristico della zona definito il fiore delle Alpi sbocciato a Borgotaro in quanto la ricetta è del pasticcere svizzero Maurizio Steckli, trasferitosi qui dalle montagne dell’Engadina, nel Cantono Grigioni, all’inizio del Novecento.

Ancora oggi è attiva l’antica Pasticceria Steckli in via Nazionale a Borgotaro, dove si trovano questi tipici dolcetti di crema alla vaniglia e burro chiusa fra due wafer.

Dolcetti Amor.jpg

apollonia

Se non altro è' interessante conoscere le"piacevolezze" di Borgotaro ... :)

Inviato

Io al posto del signore americano-sammarinese non assaggerei nessuna prelibatezza inviatagli da Borgotaro , in quanto potrebbero essere state diciamo insaporite con dell'arsenico o della stricnina, o più in tema rinascimentale con della polvere di smeraldo....... :pleasantry:

• 3 mesi dopo...
Inviato

BOOOOOOOOOM!!!!!!

Asta prossima Bolaffi :

540x360.jpg540x360.jpg

Sinibaldo Fieschi Principe (1520-1528) - Testone - Diritto: aquila coronata ad ali spiegate - Rovescio: Sant’Antonino su cavallo al galoppo verso destra tiene uno stendardo con la mano destra - gr. 8,42 - Di estrema rarità - Patina di medagliere - Proveniente dall’asta Kunst und Münzen AG 15, Lugano 8-9-10.12.1975, n. 1023 (C.N.I. IX/7/3) - argento 3000

per ora manca la stima. Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Inviato (modificato)

Vediamo di capire meglio, uno era stato venduto da Nomisma che era l'ex Nac , non ricordo la cifra, 25.000 euro ? Ora c'è questo con base ?

Modificato da dabbene

Inviato

il Nomisma mi pare avesse fatto 26000.

Per questo attendiamo la base. Bolaffi di solito parte basso e poi magari triplica.

Inviato

Teoricamente allora il sogno continua.....però su due tavoli ora.....

Teoricamente...... ma alla fine vince sempre il banco ( oppure quasi sempre )  ;)

• Mi piace 1

Inviato

Però la base qui e' 3.000 Euro .....molto bassa .....sarà interessante vedere alla fine perché comunque due sono ora...

Inviato

Attenzione che il proverbio recita....."non c'è due senza tre!".......

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.