Vai al contenuto
IGNORED

Le monete correvano per il mondo...

agrippa

Risposte migliori

Ciao Agrippa,

l'alfabeto della leggenda sembra quasi runico, può essere una moneta celtica. Dallo stile però non sembra così lontana da noi è vagamente ellenizzante.

Io voto per celtica :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene credo di esserci, ho qualche dubbio sulla zecca ma credo proprio che la mia prima ipotesi spagnola sia quella giusta... :P

Questo bronzo, veniva coniato (piùo meno simile a Ilerda, Turiaso, Tarraco) in più città Celtiberiche contemporaneamente, ma dallo stile del giovane uomo al dritto...opterei per Tarraco. :(

Quindi 204-154 a.C. circa, cosa dici agrippa??? Ho fatto centro??? O ho preso un granchio??? :(

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo miglio

Ci sei vicinissimo ... se Tarraco corrisponde alla antica Sikia..  :D

agrì

147726[/snapback]

Guardandole bene, continuo a non esserne convinto....

Sei sicuro agri???

A parte lo stile del volto al dritto e dei suoi capelli, anche il rovescio sembra una goccia d'acqua, con il cavallo rampante con lo stile identico, la stessa coda, il pileo sulla testa del cavaliere e soprattutto le lettere in stile celtiberico.

Mma, sarà di Sikia ma le monete sono molto ma molto simili.. :(

post-981-1156932904_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardandole bene, continuo a non esserne convinto....

Sei sicuro agri???

147871[/snapback]

Ciao Miglio,

poichè la moneta è attualmente nelle mie mani, posso garantirti che la catalogazione di Agrippa è perfetta.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok ma è spagnola, pensavo che l'intervento di Agrippa fosse ironico, c'ero vicino veramente. :P

Infatti lo stile e l'alfabeto erano celtiberici!! :)

Solo non trovo la città di Sekia, pensavo che fosse un altro nome di Sikyon nel Peloponneso, per questo non capivo come facessero le due monete ad essere così simili.

Non riesco a trovare la città di Sekia, è per caso la città di Sexsi con nome variato dai Romani?

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Vorrei dire una cosa.

Dire alfabeto celtiberico non è molto corretto.

Dire lingue celtibere è giusto, poichè le lingue parlate dalle genti celtiche della penisola iberica generalmente fusero la loro lingua originale (dialetti celtici) con le sottolingue iberiche con cui entravano in contatto.

Ma parlare di alfabeto celtiberico è sbagliato poichè l'alfabeto che leggiamo sulle loro monete o rappresentazioni non è altro che la rappresentazione iberica.

Mi spiego meglio: i Celti di Spagna e Portogallo adottarono la scrittura iberica ma non viceversa. Le modifiche da zone a zone ( si distinguono 2/3 grosse macroregioni linguistiche-calligrafiche) riflettevano cambiamenti già preesistenti.

Per cui la parola compopsta Celti-Iberi ha la parte Ibera dovuta proprio alla loro iberizzazione.

Il problema linguistico degli Iberi è ancora intricato.Poco si conosce e i risultati delle investigazioni procedono abbastanza lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.