Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao @@Lay11

se avessi letto tutto.........  avresti già avuto la risposta al tuo dubbio,  c'è poco oro......

saluti

TIBERIVS

ti ringrazio, evidentemente avevo saltato gli ultimi messaggi, non c'è altra spiegazione.

cmq 9 carati non è malaccio, se deciderà di venderla per la fusione, qualcosina la recupera.

saluti a tutti.

Inviato

Ultima fase di questa storia. Chi pensava male aveva ragione. :good:

Oggi ero di passaggio a Milano ed ho investito ben 3 euro in biglietti della metro. L'ho portata da loro per un "consulto".

Devo dire che ho trovato persone molto gentili e disponibili che mi hanno fatto una perizia sul pezzo senza chiedermi nulla.

Dalla prima valutazione peso/Volume risulta che potrebbe esserci una percentuale d'oro nella patacca e forse arrivare a "ben" 9 carati.

Poi l'hanno messa in una specie di scanner che analizza la superfice da cui risultano la presenza di rame, argento ed oro.

L'ultima prova prevedeva che facessero un test distruttivo limandola per vedere se sotto la superfice ci fosse omogeneità nel metallo. Mi hanno detto però di evitarla in quanto "non ne valeva la pena" dato che la scansione confermava già più o meno il risultato precedente. La percentuale di metallo prezioso è bassa e non credo valga nemmeno la pena di fonderla. La terrò così a ricordo del mio incontro col "il lato oscuro" del mondo della numismatica.

Vi ringrazio per l'aiuto e se dovessi trovare altre patacche tornerò....a farvi divertire.

gentile amico, anche io ho avuto il piacere di beccarmi la mia buona dose di patacche, benvenuto nel club! :D 

però come ho detto sopra, su un pezzo di quel peso, un titolo 9ct (375) non è poco, anzi - è l'esatta metà del più comune titolo 750 (18 ct), quindi, come ho già detto, se la venderai per la fusione ci recupererai un bel gruzzoletto, a quanto sta l'oro in questi giorni!

salutoni.

Supporter
Inviato

in effetti, si parla di una cifra tra i 200 e i 300 euro. (dovrei farmi i conti) . io la squaglierei o cambierei con una moneta vera, ci esce certamente più di un marengo vero.

Inviato (modificato)

in effetti, si parla di una cifra tra i 200 e i 300 euro. (dovrei farmi i conti) . io la squaglierei o cambierei con una moneta vera, ci esce certamente più di un marengo vero.

anche io non ci penserei due volte.

Modificato da Lay11

Inviato

alla quotazione attuale l'oro contenuto vale 423 EUR ... effettivamente non è davvero poco ...    :o  

...  forse è il numero dei carati basso che confonde un po', visto che di solito nella monetazione si usano solo i millesimi per esprimere la percentuale di metallo prezioso ... ;)

• Mi piace 1

Inviato

gentile amico, anche io ho avuto il piacere di beccarmi la mia buona dose di patacche, benvenuto nel club! :D

però come ho detto sopra, su un pezzo di quel peso, un titolo 9ct (375) non è poco, anzi - è l'esatta metà del più comune titolo 750 (18 ct), quindi, come ho già detto, se la venderai per la fusione ci recupererai un bel gruzzoletto, a quanto sta l'oro in questi giorni!

salutoni.

Quasi sicuramente farà una brutta fine dato che purtroppo è "quello che merita". I signori della Euronummus hanno anche loro seri dubbi che possa essere stato un qualcosa di loro anche molto vecchio perchè vendendo oro "da investimento" hanno detto che avrebbe dovuto essere a 21 carati. In compenso mi sono fatto una piccola cultura sulla parte puramente meccanica della coniatura con delle interessanti spiegazioni su vari passaggi che mi erano completamente ignoti.

Alla fine non è andata malissimo, l'unica cosa in cui ho sbagliato è stata il non lasciarla direttamente a loro per la fusione, non ci ho pensato.

Comunque mi diceva il più anziano dei tre presenti che su 100 che vedono i falsi sono 98. Bisogna dire che nella hit dei falsi ha una posizione preminente. :D

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.