Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho trovato questo ducato di Lorenzo Celsi, non periziato.

Ho fatto solo verificare da un giolliere in modo sbrigativo se è d'oro

peso circa 3,45.

il retro è ruotato di 90° rispetto al fronte.

Particolari ben definiti, patina (non rossiccia come sembra dalle foto), tosatura limitata.

http://i5.tinypic.com/25zl8ok.jpg

http://i2.tinypic.com/25zlbh5.jpg

Cosa ne pensate?

ciao

Inviato

Comunque ad un primo approccio sembrerebbe autentica, se hai delle foto migliori si potrà valutare meglio.

Supporter
Inviato

Inviato

E' problematico dare un giudizio via rete, tuttavia dallo stile pare probabile trattarsi di una imitazione (non contraffazione) orientale del ducato del Celsi, d'epoca.

Cordialmente

Dario Ferro

Inviato

Ciao!

non è il mio campo di interesse, tuttavia secondo me lo stile è un pò strano.

Se non fosse autentica potrebbe trattarsi di una imitazione orientale come diceva adamaney.

Nella immininente asta Artemide c'è una collezione di queste imitazioni di zecchini e ducati a nome di svariati dogi.

l'Esperto (con la E maiuscola) di monete Veneziane è Andrea Paolucci (figlio di Raffaele Paolucci, l'autore di molta bibliografia sulle monete Venete),

è anche utente del forum (cerca AndreaPD o qualcosa del genere), se gli mandi le foto ti sa dire di sicuro se è buona o no.

Andrea sul forum da un bel pò non si fa vivo, se vuoi ti invio (con un messaggio privato.. altrimenti gli admin giustamente mi censurano) la sua email.

Ciao

Rickkk

Supporter
Inviato

Grazie intanto dei consigli.

Ho rifatto il peso con una digitale di precisione: pesa 3,55.

E' un peso molto vicino al peso medio 3,56.

Credo urga perizia.

Conoscete qualcuno su Torino?

Supporter
Inviato

Volevo integrare ancora una cosa (fermo restando quanto sopra) presa dal Catalogo del Gamberini. C'è un capitolo dedicato ai falsi e alle imitazioni/contraffazioni coeve orientali, occidentali e barbare.

Per le orientali cita come imitazioni e contraffazioni conosciute di ducati e zecchini i seguenti dogi: Andrea Dandolo, Giovanni Gradenigo, Michele Steno, Francesco Foscari e dogi con nomi inventati quali Aldin, Goa, Malabar e altro.

Per le occidentali ci sono altri nomi (non Celsi).

Se non fosse un falso ma fosse una imitazione coeva sconosciuta mi andrebbe bene lo stesso :D :D !!!!!!!!!

ciao a tutti

Inviato

Dai ragazzi è una normale imitazione orientale.. per esserne certi occorre prenderla in mano, ma dubito sia una patacca moderna. Aratro: lascia stare le perizie..

ciao ciao

Inviato
Dai ragazzi è una normale imitazione orientale.. per esserne certi occorre prenderla in mano, ma dubito sia una patacca moderna. Aratro: lascia stare le perizie..

ciao ciao

148310[/snapback]

Perchè dici di lasciare stare le perizie?

Inviato

Monete così non sono da chiudere sotto LDPE :)

hai il contatto di Paolucci in posta, non avevo visto che eri di TO... un giro per Padova è quindi fuori discussione :)

A Torino conosco per fama Rollero e Pacchiega, i contatti li trovi

QUI

Ciao

Rickkk

Inviato
Perchè dici di lasciare stare le perizie?

perché non mi sembra il caso.. non è una moneta falsificata...

opinioni, per l'amor di D*o..

A mio avviso, come dicevo, non è di Venezia, ma è d'epoca, come migliaia di queste imitazioni. La metterei in tasca e la farei vedere a un amico brevi manu senza troppi pensieri, giusto per conferma

Ciao

Inviato

Purtroppo i N.I.P. torinesi non sono esperti in questa tipologia , girano pochi ducati e zecchini nei nostri negozi

Supporter
Inviato

Che vuol dire LDPE?

Grazie dei consigli e dei pareri. La curiosità è veramente tanta.

1° step da un vecchio amico di fiducia di Torino, commerciante per hobby (è stato lo "spacciatore" ufficiale per Venezia di mio padre ma non di questa).

2° step vediamo.......

Supporter
Inviato

dimenticavo....

il rovescio non in asse su queste monete capita spesso?

Inviato
Che vuol dire LDPE?

148463[/snapback]

Sigla internazionale per Low Density Poly Ethylene... il materiale con cui sono fatte le bustine in cui le monete vengono chiuse dai periti numismatici :)

Ciao,

Rickkk

Supporter
Inviato

Non ho ancora fatto i compiti...

ma volevo farvi intanto vedere questa foto trovata su un sito d'aste.

http://www.sixbid.com/home/auctions/nac/nac30/00023H00.HTM

Inviato

La moneta NAC è anch'essa una imitazione, a mio parere, dato che.... proviene dalla medesima coppia di conii del tuo esemplare :)

Inviato

Secondo me la moneta è di zecca veneziana, e non vedo quali siano i particolari che portano a pensare differentemente... Non esiste certamente un solo conio per lo zecchino, ci sono piccole varianti che significano conii differenti, dandoci un'idea dell'entità della coniazione (cmq non sempre questo corrisponde alla rarità della moneta). Talvolta si può parlare di "zecca debole" o "fuori zecca", ma non voglio intavolare una discussione a riguardo, basterà ricordare che Venezia era una zecca mooolto attiva e, pur nel ripetersi dell'iconografia e tipologia, viva e frenetica; non bisogna quindi giudicare le sue monete in maniera "bigotta" o limitandosi a controllare particolari come nelle decimali.

Piuttosto il peso mi sembra un pò alto per la conservazione della moneta che è un BB. Questo si potrebbe spiegare con il fatto che la moneta proviene da un conio usurato, come si nota dalle escrescenze di metallo al D/ sulle ginocchia di S.Marco. Escludo che si tratti di una contraffazione, lo stesso vale per quello della NAC che era anche bello; parimenti escluderei anche il caso di un falso, ma qui metto il congiuntivo perchè le monete bisogna vederle sempre in mano, cmq l'ipotesi mi sembra remota.

P.S.:Perchè dovrebbe essere una contraffazione???

Inviato

Premetto che le mie conoscenze in tema di monetazioni di area veneta sono molto limitate, e, come indicavo in precedenza, un giudizio via rete è sempre problematico; a maggior ragione, a mio avviso, è poco serio un "giudizio" di autenticità senza una visione diretta, su questo ci troviamo naturalmente in pieno accordo.

Ho ipotizzato trattarsi di una imitazione (di buon peso e di buon oro, si intende; per parlare di contraffazione occorrerebbe certo qualche elemento in piu') per lo stile e per alcune particolarità (apparenti, visto che parliamo di un file) del tondello, per le quali caratteristiche la moneta mi sembra avvicinarsi molto ad alcune imitazioni.

In definitiva, mi rimetto a chi conosce lo stile veneziano come le proprie tasche, personalmente ho (modesta) esperienza su qualche emissione dell'Egeo e non posso certo considerare quanto scritto piu' di un semplice parere personale.

Cordialmente

Dario Ferro

Supporter
Inviato

Beh ragazzi concordo anch'io che vedere dal vivo é ben diverso che vedere una foto bidimensionale nemmeno poi così perfetta. Alla prima occasione cercherò di fare anche quest'ultimo passaggio.

Comunque intanto ringrazio tutti per l'apporto che mi avete dato.

ciao

aratro

• 2 settimane dopo...
Inviato

Un saluto al collezionista di monete veneziane conosciuto di persona questa mattina a Torino ;)

Supporter
Inviato

Contraccambio con vero piacere!

Alla prossima allora! :)

Inviato

Non vedo problemi su questo bel zecchino veneziano.

La rarità è =0 almeno secondo N. Papadopulos, R. Paolucci, A. Manzoni ed il Gamberini, di R=1 secondo l'Aureli. Il prezzo mi sembra confacente

roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.