Vai al contenuto
IGNORED

stemmi su gettoni, avrei bisogno di aiuto

mr_palanca

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli amici Lamonetiani, ho un gettone e una medaglietta con stemmi e non sono riuscito a identificare la città di proveninza, potete aiutarmi.

Il gettone ha le seguenti caratteristiche :

peso 3,2 grammi

diametro 24,5 mm

materiale bronzo

La medaglietta ha le seguenti caratteristiche :

peso 5,1 grammi

diametro circa 22 mm

materiale argento ( ho provato con il liquido )

curiosità : la data chissà a quale evento e legata

Come sempre, un grazie anticipato a chi riuscirà nell'impresa.

post-14032-0-62743800-1423045983.jpg

post-14032-0-59322900-1423045994.jpg

post-14032-0-88997600-1423046005.jpg

post-14032-0-28307600-1423046014.jpg

post-14032-0-50983300-1423046022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglia del 1921, invece, sembra voler ricordare un matrimonio.

L'abbinamento di due stemmi sotto un'unica corona pare voler alludere a un evento del genere.

Se così fosse, lo stemma del marito starebbe a destra (sinistra per noi osservatori), ossia quello con la torre.

Il quale al 99% è lo stemma della celebre famiglia d'Avalos.

Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglia del 1921, invece, sembra voler ricordare un matrimonio.

L'abbinamento di due stemmi sotto un'unica corona pare voler alludere a un evento del genere.

Se così fosse, lo stemma del marito starebbe a destra (sinistra per noi osservatori), ossia quello con la torre.

Il quale al 99% è lo stemma della celebre famiglia d'Avalos.

Esiste una storica Oreficeria Musy ( timbro sul retro della medaglia ) a Torino fondata nel 1707, tutt'ora in attività.

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@mr_palanca

Quella sovrastante gli stemmi dovrebbe essere una corona marchionale ; hai già provato a contattare direttamente l'oreficeria ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco lo stemma della famiglia d'Avalos, identificato da Corbiniano.

post-2460-0-25822300-1423151748.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Corbiniano : peccato che nella foto non compaia la corona di cui mi pare di vedere la base......

Bella medaglia, vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'affresco: sì, peccato che il timbro non si veda.

Ma temo che potrebbe essere non pertinente con lo stemma d'Avalos, perchè ho la netta impressione che sia stato ridipinto sopra un precedente stemma inquartato.

Dove si trova quest'affresco?

------------------------------------------------------

Sulla medaglia: effettivamente è molto interessante.

Peccato che sia anonima.

Adesso la cosa interessante sarà identificare a chi appartiene il secondo stemma.

Che mostra diverse somiglianze con quello di un'altra famiglia di origine ispanica, i Fajardo:

180px-Escudo_Marqu%C3%A9s_de_los_V%C3%A9

(da: http://it.wikipedia.org/wiki/Pedro_Fajardo,_I_marchese_dei_V%C3%A9lez)

Ma qui mancano stelle e gigli... :unknw:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@mr_palanca

Quella sovrastante gli stemmi dovrebbe essere una corona marchionale ; hai già provato a contattare direttamente l'oreficeria ?

@@sandokan

ho provato a contattare la soc Musy, chi ha risposto persona molto gentile e cordiale, però , purtoppo, nel 2011 ha cambiato proprietà mantenendo nome e negozio.

Mi hanno riferito che tutto l'archivio, laboratorio,  è stato donato all'Archivio di Stato.

Ho provato a consultare l'elenco , ma non sono riuscito a reperire informazioni in merito alla medaglietta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@mr_palanca

Peccato ! Recentemente è comparsa nel sito un'altra medaglia nunziale con i volti dei due sposi : ma questa è molto più accattivante, con i due stemmi nobiliari....un ricordo più personalizzato e durevole che non la solita bomboniera.

Gli Archivi di Stato sono consultabili : occorrerebbe risiedere in loco...magari potresti sentire con una mail se la cosa è possibile.  Recentemente ho dovuto effettuare una ricerca presso un Archivio Notarile Distrettuale di un'altra città : ho provato a scrivere, sono stati efficientissimi e rapidi nel soddisfare la mia richiesta.

Non è la stessa cosa....ma ci si può provare : alle volte funziona !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Corbiniano

Purtroppo non ho idea di dove si trovi l'affresco riproducente lo stemma, mi spiace.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sull'affresco: sì, peccato che il timbro non si veda.

Ma temo che potrebbe essere non pertinente con lo stemma d'Avalos, perchè ho la netta impressione che sia stato ridipinto sopra un precedente stemma inquartato.

Dove si trova quest'affresco?

------------------------------------------------------

Sulla medaglia: effettivamente è molto interessante.

Peccato che sia anonima.

Adesso la cosa interessante sarà identificare a chi appartiene il secondo stemma.

Che mostra diverse somiglianze con quello di un'altra famiglia di origine ispanica, i Fajardo:

180px-Escudo_Marqu%C3%A9s_de_los_V%C3%A9

(da: http://it.wikipedia.org/wiki/Pedro_Fajardo,_I_marchese_dei_V%C3%A9lez)

Ma qui mancano stelle e gigli... :unknw:

Il secondo stemma potrebbe essere questo ?

Canera ( da Pinerolo ) Conti di Salasco tratto da sito internet " blasonario subalpino "

post-14032-0-51147700-1424264234.jpg

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, può darsi che lo sia.

Speriamo che la ricerca genealogica permetta presto di confermare (o smentire) l'ipotesi di un matrimonio Avalos-Canera avvenuto il 25 maggio 1921.

Il capo d'azzurro contenente le tre stelle è affine con l'incisione sulla medaglietta.

Le piante potrebbero somigliarsi, ma sulla medaglietta manca il tratteggio verticale del campo di rosso.

Tratteggio verticale che invece è presente nello stemma D'Avalos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, può darsi che lo sia.

Speriamo che la ricerca genealogica permetta presto di confermare (o smentire) l'ipotesi di un matrimonio Avalos-Canera avvenuto il 25 maggio 1921.

Il capo d'azzurro contenente le tre stelle è affine con l'incisione sulla medaglietta.

Le piante potrebbero somigliarsi, ma sulla medaglietta manca il tratteggio verticale del campo di rosso.

Tratteggio verticale che invece è presente nello stemma D'Avalos.

Sempre dal blasonario subalpino :

post-14032-0-23243300-1424271712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se vi puo essere utile.

Canera (Torino) Titolo: Conte di Salasco

(IT) di rosso a tre piante di canna, d'oro, una accanto all'altra; con il capo d'azzurro, cucito, carico di tre stelle, d'oro (6) ordinate in fascia

Cimiero: il sole di oro

Motto: Fragiles prudentia firmat

(citato in (4) – Vol. II pag. 267 e in (15))

Canera (Torino)

(IT) 3 piante di canna in palo poste in fascia di oro su rosso - 3 stelle (5 raggi) di argento su azzurro in capo poste 1,2

(citato in LEOM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

:good:

Qui il campo è d'azzurro, come il capo.

Ma sulla medaglietta il tratteggio verticale , ( forse volevi dire orizzontale ? ), che contraddistingue l'azzurro, c'è solo nel capo.

@@Corbiniano

Grazie Corbiniano.

Domanda ma in araldica a che colore si riferisce il campo senza nessun segno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Corbiniano, il 18 Feb 2015 - 16:29, ha scritto:

Ok.

:good:

Qui il campo è d'azzurro, come il capo.

Ma sulla medaglietta il tratteggio verticale , ( forse volevi dire orizzontale ? ), che contraddistingue l'azzurro, c'è solo nel capo.

Giustissimo, hai ragione! :good:

Volevo (e dovevo) scrivere "orizzontale".

Il tratteggio verticale contraddistingue invece il rosso.

Mi scuso con te e con tutti. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.