Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pino @@Monetaio , rispetto il tuo pensiero, anche se non lo condivido. Secondo comprando alle aste si deve pur dare un piccolo plusvalore per il passaggio, cosa che la moneta "in nero", come chiami tu, non ha.

@@renato questa sull'asta Ranieri ha fatto 1.100 euro + diritti... a mio modestissimo parere, non ci passa un'abisso tra le due monete (stabilire quale sia migliore tramite queste foto, non è semplice)

ripeto quindi, non cambio il mio pensiero: 1.000 euro da privato a privato è un prezzo onesto per entrambi. Se pensate che valga di più, fategliela pagare di più. Tanto a me non entra un soldo in tasca, e suppongo neanche a voi, per cui....

image01144.jpg

Inviato

Le aste hanno una dinamica tutta loro e lo sappiamo in molti.

1100 più diritti siamo già a 1300 e qualche spicciolo....sapere poi se del primo o secondo tipo...non ci è dato...

Io se la molla a 1000 euro la prendo subito!  :blum: ...vado a prendergliela anche a casa se mi è di strada!!

Inviato

Francesco @@elmetto2007 .

Sai bene che tra il contorno 1mo e 2ndo tipo ci passano circa 200/300€ di differenza in conservazione media e di più in conservazioni massime.

Non solo, la liquidabilità del 2ndo tipo post-Tevere é davvero ardua.

Le foto dei cataloghi d'asta lasciano tendenzialmente il tempo che trovano, come le foto di monete in genere d'altra parte.

In foto se spazzolata, se ritoccata o altro, non sempre si é in grado di verificarlo.

Questo ci spiega, a volte, il perchè certe monete in asta vengono vendute a prezzi inimmaginabili basandosi sulla foto, oppure certe monete che paiono a prezzo affare addirittura non vengono vendute.

Riocordo volentieri a tutti che nelle sale delle aste il maggior numero di partecipanti presenti é solitamente composto da operatori e professionisti del settore numismatico i quali, messi tutti assieme poi, difficilmente si lascerebbero scappare un affarone o viceversa prenderebbero grosse cantonate.

Io ormai, dopo anni di confronti numismatici di vario tipo, sono affetto da cinico pragmatismo numismatico che, tradotto, significa semplicemente che colui che fa certe affermazioni, me compreso, deve essere poi in grado di dimostrare con i fatti quanto afferma.

Ovvero, se e quando tu metterai in vendita una 20 lire del 1936 bordo primo tipo, indiscutibilmente SPL ed accetterai come pagamento 1000€ per darla via, avrai tutte le ragioni del mondo.

Sino ad allora quelle che "parlano" sono le altre 20 lire del 1936 indiscutibilmente SPL con bordo primo tipo che NON sono in vendita a 1000€, o peggio, a 700.

Dal mio punto di vista, se non si ragiona così abbiamo sempre tutti ragione su tutto: e purtroppo non é così.

Questo é un mondo dove praticamente chiunque può dire "ehhh ma te la trovavo io più bella, ehhh ma te la trovavo io a meno"... Poi però i risultati sono quelli che sono e, spesso, i più, se se ne accorgono, se ne accorgono dopo anni di autocompiacimento di castronate galattiche, dove la loro convinzione di essere i più furbi degli altri li ha sicuramente aiutati a non vedere/capire.

Tu, Francesco, sei un caso a parte. Vedi, vedi bene, capisci molto e paghi tendenzialmente "poco" le belle monete che compri. Nei tuoi acquisti ti comporti da navigato operatore del settore, con buoni risultati. Ma non sei la regola ed il mercato dei collezionisti non é come lo vivi tu.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ringrazio per i commenti precedenti e quelli futuri la moneta in questione è stato un ritrovamento fortuito in casa di nonni anche se ho sempre diffidato di queste parole.ma ho visto con i miei occhi molto incredibili a dir la verità. Non è molti che faccio parte di questo mondo quindi non posso dare pareri non avendone le capacità leggo con molta attenzione tutto ciò che scrivete per avere più nozioni possibili. È la seconda moneta molto ricercata che mi capita tra le mani l altra è un 5 lire 1914 ed anche quella ho consigliato di fare la perizia per vedere se autentica.avrei potuto fare come tanti furboni da me incontrati che ti davano 2 spicci oppure ti vendevano le loro a prezzi completamente fuori mercato. Nella mia onestà di piccolo collezionista compro secondo le mie tasche se mi capitano questi pezzi da novanta consiglio nel bene della moneta e non del mio portafoglio. A me fa piacere vederle e che venga data la giusta importanza storica e non che sia merce da speculazione. Mi reputo fortunato per ora ad avere fatto queste scoperte e spero non siano le uniche.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie dei commenti capitata per puro caso oggi da un mio cliente che sa che mi interessano le monete ho consigliato una perizia ma in verità mi sembrava proprio Buona...un cliente fortunato beato lui

Strada facendo il tuo racconto è cambiato?
  • Mi piace 1

Inviato

@@NoNmi4PPLICO non è cambiato nulla io vendo carta alimentare il mio cliente aveva queste monete dei nonni . dico queste perché non era l unica le altre non di questa importanza

Inviato

Se un domani volesse vendere userà i canali che più preferisce io ho comunicato le offerte che ho ricevuto in privato ma ripeto la moneta in questione non mi appartiene

Inviato

Una sola considerazione mi viene da fare.....

un vero 20 lire del 36 in casa dei nonni....però....che ....... .. ;)  ;)  ;)  ;)

Inviato

Ad esser sincero della perizia te ne fai poco, che tu la voglia tenere o vendere, cambia decisamente poco.

Renato

Per una volta sono d'accordo con Rene'!!!!

pazzesco, la fine del mondo credo sia vicina

pentitevi o peccatori!!!!!

p.s. la moneta e' autentica, uno SPLendidino ci puo' stare

valore non metto becco, senno' levate di scudi a piu' non posso.

comunque io 500 euro alla cieca ce li metto, ma son parsimonioso, si sa.

Inviato

@@lele300 come tutti si leggono annunci su monete trovate in case vecchie nei fienili e in altri posti assurdi io non ci credo mai nel 2015 credere di fare questi ritrovamenti sembra assurdo posso solo confermare quanto ho detto prima . sarà la posizione geografica della mia valle in mezzo alle montagne con casolari veramente abbandonati . quando ero ragazzino era facile trovare reperti bellici come fucili pistole divise ora certo più difficile non impossibile ho detto che ho trovato anche il 5 lire 1914 spero di postare le foto al più presto sia che sia falsa o autentica.

Inviato

A me il mese scorso hanno regalato una collezione di francobolli di un anziano signore venuto a mancare, e un anziana signora amica di mia madre che ha perso il marito collezionista si è trovata in casa con monete e banconote che non sapeva cosa fossero alcune di poco valore che mi ha regalato altre invece erano sterline in oro, anche lì un furbone voleva approfittare ma sono intervenuto.da me si dice che il male lo fai uscire dalla porta ma ti rientra dalla finestra .

Inviato

@@lele300 come tutti si leggono annunci su monete trovate in case vecchie nei fienili e in altri posti assurdi io non ci credo mai nel 2015 credere di fare questi ritrovamenti sembra assurdo posso solo confermare quanto ho detto prima . sarà la posizione geografica della mia valle in mezzo alle montagne con casolari veramente abbandonati . quando ero ragazzino era facile trovare reperti bellici come fucili pistole divise ora certo più difficile non impossibile ho detto che ho trovato anche il 5 lire 1914 spero di postare le foto al più presto sia che sia falsa o autentica.

Ci credo sicuramente a quello che dici...

Io se trovassi una moneta del genere farei festa per una settimana, più per il valore storico che per quello commerciale.

E' una moneta con un forte fascino senza dubbio.

Saluti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Chiedo scusa se lo scrivo qua il mio cliente forse vuole venderla a chi fosse interessato mi scriva in privato..p.s non riesco ad accedere alla sezione vendite forse per inesperienza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.