Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...penso intendesse in ordine alfabetico con le indicazioni di rarità :)

Esatto..................

Inviato

Ecco la versione ordinata alfabeticamente :)

Grazie, adesso è più comodo se devo vedere la rarità di un dato imperatore senza dover passare uno a uno tutti i nomi.........

Maurizio

Inviato (modificato)

Più comodo ? semmai più assurdo !!!!

che rarità vuoi vedere se non relazionata agli altri !! tu vedi sono un numerello anonimo accanto ad un imperatore.

Modificato da Vigno

Inviato

per Visroboris,

ho fatto la somma delle monete, a me salvo errori viene 797'585, contro le 861'080 totalizzate da te.

chiedo.... non è che c'erano altre categorie del tipo "non catalogate" per colmare questo avanzo ?

in attesa di tua risposta, rifaccio i conti.

Inviato

Buongiorno @@Vigno, c'erano altre categorie non presenti neanche nella versione del 2011 e che non ho indicato perché non appartenenti ad imperatori. Per fini statistici la somma indicata è comunque quella totale. Un saluto.

Inviato

Più comodo ? semmai più assurdo !!!!

che rarità vuoi vedere se non relazionata agli altri !! tu vedi sono un numerello anonimo accanto ad un imperatore.

Ohe, sei sceso dal letto dalla parte del muro?

Rilassati

Maurizio

Inviato

Se può servire, ho fatto una fusione tra i due ordini (alfabetico e numerico).

Quindi: l'elenco è  messo in ordine alfabetico con accanto l'ordine numerico.

Credo di non essermi spiegato :nea: , probabilmente è più semplice guardare il file 

Rarità Alfabetico 2015.pdf

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Se può servire, ho fatto una fusione tra i due ordini (alfabetico e numerico).

Quindi: l'elenco è messo in ordine alfabetico con accanto l'ordine numerico.

Credo di non essermi spiegato :nea: , probabilmente è più semplice guardare il file

attachicon.gifRarità Alfabetico 2015.pdf

Ciao @@Em59, ci avevo pensato ma non l'ho creata perché l'utilità di questa versione credo sia relativa. Ma tutto ciò che si aggiunge ed è fatto a dovere, ben venga :) Un saluto. Modificato da visroboris

• 2 settimane dopo...
Inviato

@@visroboris Ciao!

Non so se si possa fare, ma provare a chiedere non costa nulla! :)

Sarebbe possibile avere un dato circa le zecche? Una cosa del genere "Siscia 100mila, Heraclea 85mila" e così via?

Magari è una cosa che può apparire inutile ma mi interesserebbe! :)

Grazie!

Inviato

Ciao @@pedro_88, possibilmente entro qualche giorno creerò una tabella :) Un saluto!

Inviato

Osservo che Roma, prima tra le zecche per emissione, ne avrebbe sfornate da sola più della metà di tutte le altre messe assieme (anche se soltanto 22 ne hanno coniate almeno 1000 nell'ampio campione analizzato) e ben nove volte più della seconda (Siscia). Un poco mi sorprende la posizione di Costantinopoli, solo nona, di Treviri invece buona quinta, ma anche la posizione di Arelate (ora Arles) fondata solo a inizio IV secolo.

La top ten delle zecche per emissione (almeno quella riportata in asta) comunque è: 1) Roma  2) Siscia  3) Antiochia  4) Lugdunum  5)Treviri  7) Cizico  7) Heraclea  8) Tessalonika  9) Costantinopoli  10) Arelate

Inviato

Questa estrema maggioranza di Roma (a parte la sicura produzione più elevata) potrebbe essere ingigantita dal fatto che 400 mila monete sono riportate come "senza zecca"? Nel senso, se si volesse fare una considerazione statistica, queste 400 mila andrebbero suddivise tra le varie zecche in base alla percentuale evidenziata dalle monete classificate.. Però si potrebbe tener conto che magari le produzioni non legate a roma avessero una qualità inferiore che ha portato ad una minore conservazione delle monete che quindi risultano non classificabili? Potrebbe avere senso? Se così fosse, quelle 400 mila andrebbero ridistribuite in maggioranza alle zecche minori (in generale non Roma, o almeno in percentuale minore rispetto a quella evidenziata dalla classifica)..

Inviato

Le oltre 430.000 zecche non specificate (quasi precisamente la metà di tutto il campione analizzato) potrebbero "spalmarsi" più o meno secondo proporzione. Oppure invece indicare più sovente Roma, come fosse una zecca "di default". Per esempio la casa d'aste Baldwin's spesso indica la zecca solo se diversa da Roma "mint of Rome unless otherwise stated".

• Mi piace 1

Inviato

Ah capisco! Quindi il rapporto è addirittura sminuito anziché ingigantito..non credevo! Grazie della spiegazione! :)

Inviato (modificato)

L'ipotesi di @@vickydog credo che sia la più vicina alla realtà perché da quel che ho potuto osservare, Roma la fa un po' da padrone nei riferimenti e nei passaggi delle case d'asta; poi vengono le zecche orientali.

Modificato da visroboris

Inviato (modificato)

Faccio una domanda davvero stupida, scusatemi in partenza,  ma almeno imparo qualcosa! :)

Si era detto che le monete catalogate erano solamente quelle imperiali e non le provinciali..è una "imprecisione" il fatto che ci siano zecche come Marcianopoli in elenco (dato che conta una sola moneta)? Non riesco a capire se è finita lì per sbaglio a partire dal server o se esistono varianti provinciali considerate imperiali in s.s. . Anche perché 1 sola moneta non avrebbe molto senso.. In parole povere, credevo che Marcianopoli fosse una zecca "provinciale", ma immagino non sia così..

Modificato da pedro_88

Inviato

Credo che sia solo un riferimento incrociato (un dato statistico) visto che nei passaggi Marcianopoli (1) è la prima tra le zecche provinciali seguita da (2) Nicopoli, (3) Viminacium, (4)Tessalonica, (5) Berytus e (6) Alessandria. Perciò ritengo siano stati riportati anche riferimenti non direttamente riconducibili alla sola sfera imperiale ma anche in alcuni sporadici casi alla sfera provinciale.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per l'ennesima spiegazione, ho un po le idee confuse come si può intuire.. :D

Inviato (modificato)

E' un piacere poter avere confronto e discutere pacatamente in questo forum :) un caro saluto @@pedro_88.

Modificato da visroboris

• 5 anni dopo...
Inviato

Perdonatemi,  per quel che vale, qualcuno ha il file aggiornato?

Inviato
3 ore fa, modulo_largo dice:

Perdonatemi,  per quel che vale, qualcuno ha il file aggiornato?

Ciao! Mi ero dimenticato di questa discussione, l’ho riletta con piacere con l’occasione.

Sia Vigno che visroboris non si collegano più dal 2019, ed erano loro ad aver elaborato i file. Se riesco in questi giorni mi cimento io a tempo perso partendo dal sito che avevano citato loro (a meno che qualcuno non intervenga con i dati già elaborati e aggiornati).

Ciao,

Federico

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.