Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Vi posto l'ultimo arrivo, regolarmente documentato,  un obolo di Phistelia con, al diritto, una Testa maschile, o secondo alcuni studiosi una maschera, ed, al rovescio, mitili, delfino e chicco di grano con la scritta in osco 8ISTVLIS..

La città di Phistelia è, ad oggi, ancora sconosciuta..sicuramente di origine sannita, gli studiosi sono incerti se collocarla nella zona dell'Antica Telesia, oggi San Salvatore Telesino, nei pressi del Monte  Acero, che ho visitato in cui sono presenti però, solo mura megalitiche, o nell'odierna Faicchio, alla luce della assonanze tra Phistulis e Faicchio, oppure nella zona opposta, ossia Sant'Agata de'Goti, sempre, però, nel beneventano e,quindi, nel Sannio Campano.

La caratteristica di tale monetazione è che assomma la scrittura osca con elementi marini tipici delle città della  Magna Grecia , soprattutto,  Cuma..

Tale fatto fa pensare che, all'interno della comunità sannita, vi è una parte che era arroccato sulle montagne, mentre  un'altra, più dinamica,  che, invece, commerciava con le ricche città della  Magna Grecia.

Altra conferma circa l'origine sannita della città di Phistelia è data dal fatto che tali oboli sono stati spesso ritrovati insieme agli oboli di Allifae, hanno  dello stesso peso introno ai 0,5 g, entrambi sono  in argento, ed anche in questo caso, accanto alla scritta in osco, ritroviamo, al rovescio elementi marini quali il mostro Scilla.

La coniazione, in entrambi, i casi, si fa risalire al IV° sec. a.c. intorno al 380 - 350 a.c....forse un pò alta...

Saluti Eliodoro 

post-6393-0-95953200-1422951036_thumb.jp

post-6393-0-07026000-1422951048_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato

Salute

@@eliodoro,belle foto e bella moneta.Per quanto concerne l'ubicazione della Zecca anch'io sono propenso ad identificarla in territorio beneventano dandole ubicazione nei pressi di Sant'Agata Dei Goti,ma se fosse Faicchio sarei comunque concorde con tale attribuzione(per ora).

Un'ingente quantitativo di monete di Phistelia fu ritrovato interrato,nei pressi di Toro(CB)e c'è chi attribuisce a questa località tali emissioni .

 

--Salutoni

-odjob


Inviato (modificato)

Salute

@@eliodoro,belle foto e bella moneta.Per quanto concerne l'ubicazione della Zecca anch'io sono propenso ad identificarla in territorio beneventano dandole ubicazione nei pressi di Sant'Agata Dei Goti,ma se fosse Faicchio sarei comunque concorde con tale attribuzione(per ora).

Un'ingente quantitativo di monete di Phistelia fu ritrovato interrato,nei pressi di Toro(CB)e c'è chi attribuisce a questa località tali emissioni .

 

--Salutoni

-odjob

Ciao @@odjob, i primi ritrovamenti degli oboli  di Phistelia, come hai ben ricordato, furono fatti a Toro (CB), se non erro intorno al 1854, ma non si riuscì a trovare un collegamento con la città,  anche per una questione di desinenze, Toro e Phistulis non si richiamano...

Si pensò, poi, alla possibile collocazione dell'antica città di Phistelia,  nel territorio del Sannio Campano, a seguito di un successivo ritrovamento monetario nel territorio dell'antica Allifae, zona Conca D'oro, in cui, come ho detto nell'altro post, furono ritrovati insieme oboli di Phistelia ed Allifae mescolati..

Le tesi circa la reale collocazione di Phistelia, sono state, nel corso degli ultimi due secoli, diverse; alcuni studiosi, per esempio,  la collocavano, come anche Allifae, nei pressi di Puteoli, altri nel  valle del Medio Volturno e, quindi, non più nel Sannio, ma nella zona caiatina..

Nella zona di Faicchio (BN), gli archeologi stanno eseguendo campagne di  scavi, è possibile che uscirà fuori qualcosa di nuovo..

Ti saluto

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

La foto non è mia, ma del venditore, Katanè, magari le riuscissi a fare così bene, è una moneta di 10 mm e 0,58 g, una lenticchia praticamente..

Ti saluto

Modificato da eliodoro

Inviato

Bella e interessante monetina.

L'ubicazione di Fistelia costituisce ancora uno dei grandi misteri archeologici. L'opinione prevalente punta ancora al sito, con fortificazioni, di Monterbano di Faicchio, che deve essere ancora esplorato a fondo. Secondo alcuni tale sito in realtà corrisponde ai resti dell'antica Fagifulae, della Lucania.

Il noto studioso locale Domenico Caiazza, in un convegno del 2007, ha effettuato una disamina dei luoghi candidabili e preferisce situarlo a Monte Acero - Rocca di San Salvatore Telesino, nel Medio Volturno.

Piuttosto che a un contesto campano-sannitico, un alro studioso, Paolo Nuvoli, ha recentemente posto Fistelia in zona pentra, più un luogo operativo che una singola cittadina fortificata, nella zona Liri - Mainardi - Monti del Meta.

In ogni caso siamo ancora nel campo delle ipotesi e si spera in nuove scoperte archeologiche e in una revisione di tutti i ripostigli con oboli di Fistelia (in genere associati ad oboli di Allifae, che non doveva essere molto distante).


Inviato (modificato)

Ringrazio @@acraf e @@odjob per i preziosi contributi...

Effettivamente è una bella monetina...preciso che è regolarmente fatturata con annessa certificazione di legittima provenienza..è passata anche in Asta Sincona..

ricordo, inoltre, che alcuni studiosi del passato collocavano Phistelia in Lucania, se non erro....

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.