Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ho trovato alcune monete in un cassetto a casa di mia nonna, mi ha detto di prenderle pure, mi scuso per la qualità delle foto ma di meglio non posso fare. Riuscite a dirmi se secondo voi è autentica la moneta? ho provato a guardare altri post su questa moneta ma per me è impossibile capire se è autentica o meno. L'ho pesata e misurato il diametro. Il peso è 20 grammi. il diametro è 3,55 cm.

post-45941-0-79793300-1422910917_thumb.j

post-45941-0-68281400-1422910982_thumb.j

Inviato

@g.riki84 non è buona , mi spiace 

Inviato

@g.riki84,

Purtroppo non è buona, evidente mancanza di bordo.

Awards

Inviato

Dal bordo si capisce che è falsa, al rovescio si vedono segni di rigatura che non vanno affatto bene.

Inviato

è un tentativo di falso ....neanche falso :) 

Inviato

Falso,anche  mal fatto

saluti

TIBERIVS

Inviato

@g.riki84 l'originale è in argento.

questa moneta è in lega di colore simile all'argento (nello specifico, mi pare sia alpacca). Anche su questa puoi richiedere il saggio del metallo per constatare che non si tratta di argento (e quindi automaticamente constatandone la falsità)

Questa moneta, è stata da sempre oggetto di falsificazioni;

come riportava il Maestro Emilio Tevere in un articolo (riportato sul web), diametro spessore e peso sono identici (in quasi la totalità dei falsi), cambiano solo le fatture dei rilievi: chi ha il bordo dentellato, chi ha il bordo arrotondato, altri che hanno strane escrescenze e/o porosità, etc. etc. 

Ecco qui di seguito le differenze riscontrate rispetto all'originale:

Colore dei metallo: buono.

Diametro: uguale.

Spessore: uguale.

Bordo o margine: Più sottile e arrotondato.

Contorno: molto simile ma di minor spessore.

Disegno del diritto: appiattito, baffi, zigomo e orecchio sono meno accentuati.

Disegno del rovescio: lo sfondo è poco profondo rispetto al rilievo.

Firma dell'incisore: La  L  di Romagnoli  è  ben disegnata; nell'originale invece l'astina inferiore è difettosa, appena visibile.

Data: i caratteri sono più incerti.

Valore: uguale.

Peso: esattamente uguale.

http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_12.htm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.