Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su acquisto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ieri sera mi è arrivata una E-mail da un utente Ebay a cui avevo fatto un'offerta per l'acquisto di un lotto di monete, ma che poi l'asta si era alzata troppo e ho perso.

In poche parole l'utente mi propone l'acquisto di 1000 monete mondiali, c'è di tutto, escludo oro ed argento al costo di € 50,00, facendo i calcoletti, circa 0,05 centesimi a moneta.

Eccetto Malta e Somalia, le monete mondiali non le seguo con grande interesse, potrebbero però servirmi per scambi.

Che ne pensate dell'acquisto?

Grazie a tutti.

Pgl

Inviato

Ciao Pgl,

sicuramente troverai molto ciarpame: questo genere di lotti si compra a chilo...

La spesa non è eccessiva (anche se devi considerare la spedizione), ma ti consiglierei di pensare bene a come girarle una volta depurate dalla robaccia.

Mi spiego: se hai già qualcuno interessato allo scambio (dubito che riuscirai a rivenderle se non in lotto e a un prezzo inferiore <_< ) ti conviene prenderle altrimenti no... richieresti di trovarti sul groppone metallo inutile e i 50 euro potevi dirottarli su un acquisto più interessante.

Esiste, infine, un'ultima duplice alternativa:

1) usarle per effettuare prove di pulizia (se ti interessa) e di reazione dei vari metalli

2) studiarle e appassionarsi a questo tipo di collezione

Inviato

L' acquisto ci può stare, bisognerebbe vedere se c'è buona varietà nel lotto, ma cmq parliamo di 50€ che non è certo una cifra folle: penso che il solo piacere di rovistare nel malloppone più il gusto della sorpresa, ripaghino ampiamente la spesa :D

Inviato

Ciao Paolino

penso che il solo piacere di rovistare nel malloppone più il gusto della sorpresa, ripaghino ampiamente la spesa

sono pienamente daccordo..........se non altro ti VOLERà qualche giornata ;)

SERGIo

Inviato

Il prezzo è in linea con quello che si vede su ebay, generalmente lotti di 100 monete mondiali vanno via tra i 5 e gli 8 €. Penso che l'acquisto si possa tutto sommato fare; oltre al gusto di tenersi impegnato nelle varie identificazioni, qualcosina di discreto su 1000 monete ci dovrebbe essere. Come già detto oltre che per scambi potrebbe essere una buona base di partenza per collezionare monete mondiali: un tipo di collezione molto economica e di buon impatto visivo (se non altro per la mole di spazio che occuperanno dopo averle messe in un raccoglitore). Poi se proprio non c'è nulla puoi sempre rivenderle suddividendole in lotti più piccoli, € + €- dovresti riprendere le spese.

Ciao Leo

Inviato

Io colleziono monete mondiali per me sarebbe una bella cosa e poi, come dice Paolino già il piacere di stare fino a tardi per giorni a riconoscere e catalogare monete con la curiosità delle altre è una gran cosa.

Ciccio 86

Awards

Inviato

eh sì, io ho appena preso un lotto di circa 300 monete per 50 euro, anche se contenevano 2 argenti, una medaglia d'argento e una serie ufficiale della russia... però non ho ancora finito di metterle a posto(ho catalogato solo quelle europee) e le ho prese 3 giorni fa. Quindi per me è un buon acquisto...

Inviato

Grazie ragazzi per le risposte, mi avete convinto.

Ad ogni modo non sono tanto interessato alle monete mondiali, però tre raccoglitori (Europa, Africa, Asia e America) li ho, questa sarà l'occasione per rispolverarli ed eventualmente incrementare le pagine o le taschine.

Pgl

P.S.: Vi farò sapere se c'era qualche pezzo interessante.

Inviato

Anche se non è la sede adatta, dico che se qualcuno ne ha parecchie e vuole disfarsene sono qui.

E' bellissimo catalogare centinaia di monete scoprirne rarità, tirature varianti ecc...

Ciccio 86

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.